PDA

Visualizza la versione completa : info ciuffolotti!

max1980
26-09-13, 21: 54
ciao ragazzi premetto che fino ad oggi non avevo mai visto un ciuffolotto ah ah ah allevo gould... cmq questa sera sono andato a fare un giro da un negoziante ed ho visto 8 ciuffolotti.... bruni... davvero belli! ma quanti tipi di ciuffolotti esistono? gli ancestrali i bruni e poi? cosa mangiano? ho visto che possono essere allevati in voliera e gabbie da 120.... cosa mangiano? sono molto delicati? sono animali che vivono all'esterno?

pedro-70
27-09-13, 04: 46
Ciao Max,
i ciuffolotti non sono soggetti delicati: ne più ne meno dei cardellini..

Io li allevo tranquillamente all'esterno in voliera ma c'è' chi li riproduce facilmente nelle 120..
Come alimentazione fornisco miscela adatta per ciuffolotti di una nota marca più a parte semi di girasolino e perilla.... Nel periodo riproduttivo erbe prative a volontà, amano molto le bacche tipo pira canta e sorbo.... Ogni tanto un pezzetto di mela, di zucchina...

Per il resto sono soggetti splendidi !!

Per quanto riguarda le mutazioni ci sono i Bruni, i pastello, i pastello /Bruni, topazio, bianchi, gialli, pastello Bruni gialli...

pierre
27-09-13, 11: 15
scusa Pedro concordo su tutto tranne che sul paragone ciuffolotti-cardellini,i secondi x la mia esperienza sono moooolto piu delicati e sensibili a qualsiasi tipo di stress,fisico ,psichico ecc,a mio parere non c'è paragone come robustezza e rusticità vincono senz'altro i ciuffolotti.Poi ognuno ha le sue esperienze ,la mia è questa.

max1980
27-09-13, 12: 28
ok grazie della risposta..... cmq leggendo i vostri forum ho visto che ha bisogno di molto spazio!e che spesso muoiono..... io ho un bel porticato chiuso con zanzariere per cui d'estate andrebbe bene e d'inverno sarebbero all'aperto ma cmq riparati... ora mi chiedo tutti voi li allevate in voliera? al massimo io posso permettermi gabbia da 120 o una voliera 170 di altezza, 100 di lunghezza e 50 di profondita'! ma cmq li dentro posso tenerne solo una coppia? c'è qualcuno di voi che li tiene sempre in gabbie 120? il costo ho visto che p di circa 250 euro la coppia forze qualcosina meno gli ancestrali... è corretto? è meglio avere una coppia di ancestrali? una coppia bruno? oppure che soggetti mi consigliate di prendere?

max1980
27-09-13, 12: 57
un ultima info.... qualcuno sa la normativa della lombardia per la detenzione dei ciuffolotti?

pedro-70
27-09-13, 13: 45
scusa Pedro concordo su tutto tranne che sul paragone ciuffolotti-cardellini,i secondi x la mia esperienza sono moooolto piu delicati e sensibili a qualsiasi tipo di stress,fisico ,psichico ecc,a mio parere non c'è paragone come robustezza e rusticità vincono senz'altro i ciuffolotti.Poi ognuno ha le sue esperienze ,la mia è questa.

hai ragione Pierre... sarà che ormai il mio ceppo di cardellini allevati all'esterno senza farmaci è talmente rustico da paragonarli ai ciuffolotti

sandro mauri
27-09-13, 14: 09
un ultima info.... qualcuno sa la normativa della lombardia per la detenzione dei ciuffolotti?

Basta che siano anellati :)

sandro mauri
27-09-13, 14: 10
ok grazie della risposta..... cmq leggendo i vostri forum ho visto che ha bisogno di molto spazio!e che spesso muoiono..... io ho un bel porticato chiuso con zanzariere per cui d'estate andrebbe bene e d'inverno sarebbero all'aperto ma cmq riparati... ora mi chiedo tutti voi li allevate in voliera? al massimo io posso permettermi gabbia da 120 o una voliera 170 di altezza, 100 di lunghezza e 50 di profondita'! ma cmq li dentro posso tenerne solo una coppia? c'è qualcuno di voi che li tiene sempre in gabbie 120? il costo ho visto che p di circa 250 euro la coppia forze qualcosina meno gli ancestrali... è corretto? è meglio avere una coppia di ancestrali? una coppia bruno? oppure che soggetti mi consigliate di prendere?

Vanno bene basta che siano tranquilli io lì tengo in gabbie da 90 cm

max1980
27-09-13, 14: 47
Ok grazie! Ma se si riprodurranno!? Basta essere iscritti alla foi?

sandro mauri
27-09-13, 15: 22
Ok grazie! Ma se si riprodurranno!? Basta essere iscritti alla foi?

Certo :)..................

Ares
27-09-13, 15: 25
La riproduzione dipende molto dalle tue abilitá. Sono animali molto esigenti in riproduzione. La minima cosa che non gli va bene basta per non fare niente. Peró se "studi" un po questo inverno vedrai che a primavera saprai che fare. L'iscrizione alla foi o da un'altra parte é obbligatoria perche ti servono gli anellini. Comunque si basta l'iscrizione alla foi. Ricordati di ordinare i B se hai i ciuffolotti mayor. Con una sola coppia una quindicina puó bastare.

max1980
27-09-13, 16: 00
Ok eventualmente voi avete soggetti disponibili? Se si potreste mandarmi un messaggio privato?

max1980
27-09-13, 16: 01
Ok grazie voi attraverso quale associazione vi siete anche iscritti alla foi?

Tony Buglisi
27-09-13, 16: 07
Ma perche tutti venite a chiedere qui che siamo un forum FEO come iscriversi alla foi?

max1980
27-09-13, 16: 45
Chiedo scusa ma sono ignorante in materia :) foi... Feo.. Non conosco la differenza ... Puoi spiegarmela?

Tony Buglisi
27-09-13, 17: 03
Prima di spiegarti ti chiedo una cosa, te intendi partecipare a mostre ornitologiche o vuoi solo allevare per il piacere di allevare come faccio io e tanti altri? Se non vuoi partecipare alle esposizioni iscriviti alla FEO, risparmi un sacco di soldi e hai gli anellini di qualità superiore a quelli foi

max1980
27-09-13, 17: 15
Non sono interessato a fare mostre! Però ho letto che per i ciuffolotti ci sono regole diverse dal semplice diamantino così ho chiesto qua e mi hanno detto che devo anellarli cosi ho sparato foi... Ma non sapevo nulla della feo scusatemi io allevo gould ma anche in questo caso solo per passione e cedo gli esemplari in eccesso per pagare il cibo a quello che tengo!

Tony Buglisi
27-09-13, 17: 20
Ok perfetto allora proprio stessa identica cosa che faccio io. Iscriviti alla FEO, ti costa solo 20 euro di iscrizione contro i 50 della FOI e poi prendi una ventina di anellini per i ciuffolotti, mi pare siano 40 cent l'uno. Se volevi fare mostre allora dovevi per forza iscriverti alla foi ma visto che non ti interessa non ne vale la pena spendere 30 euro in piu senza contare quante persone preparate e disponibili ad aiutarti ci sono su questo forum. Nell'elenco delle varie sezioni ci sono quelle delle varie associazioni feo, scegli quella piu vicina a te e chiedi li come fare ad iscriverti, penso che la piu comoda per te sia quella brianzola http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?174-Associazione-Brianzola-Ornitocoltori

max1980
27-09-13, 17: 24
Ok grazie mille! Ma posso chiedere gli anelli anche per i gould li? E ti danno il codice rm come nella foi?

messicano opale
27-09-13, 17: 43
ciao
ti ho mandato un messaggio privato non lo hai ricevuto?

Tony Buglisi
27-09-13, 17: 55
Si Max, puoi prendere anche quelli per i gould e avrai il codice RAE

max1980
27-09-13, 23: 56
Ok grazie per tutte le info! Ma voi avete seguito un libro per capire il ciuffolotti oppure internet? Tutte ste bacche, semi e gemme le si trovano in vendita? Tipo il centocchio... Lo seminate in giardino????

pierre
28-09-13, 10: 00
le bacche non sono indispensabili ,se le trovi meglio ma non muoiono senza,io ad es trovo solo la pyracanta xchè nella mia zona sono arbusti molto usati come siepi x i giardini e le aiuole,ma basta un buon misto x ciuffolotti e frutta e verdura di stagione e vivranno benissimo.Il centocchio a primavera cresce dappertutto,non c'è bisogno di seminarlo ,ma se hai un orto meglio cosi sai da dove arriva e sei sicuro che non sia trattato con pesticidi o veleni.

max1980
28-09-13, 11: 34
ma domanda:) quanto costa una coppia di bruni? e di pastello?

sandro mauri
28-09-13, 11: 56
Coppia di mutati è sconsigliata .... mutata x portatore o mutato x ancestrale così da mantenere un buon disegno nelle sessolegate :)

max1980
28-09-13, 12: 02
quindi è come per i gould? se io prendo il maschio bruno metto una femmina ancestrale portatore di bruno oppure oppure un ancestrale semplice. se invece ho un bruno portatore di pastello cosa posso metterci come femmina? una bruna? o un ancestrale?

sandro mauri
28-09-13, 12: 23
quindi è come per i gould? se io prendo il maschio bruno metto una femmina ancestrale portatore di bruno oppure oppure un ancestrale semplice. se invece ho un bruno portatore di pastello cosa posso metterci come femmina? una bruna? o un ancestrale?

Nelle mutazioni sessolegate le ff non sono portatrici solo i maschi portano mutazione ....

max1980
28-09-13, 12: 33
ok quindi con un bruno portatore di pastello che ci metto:(? e cosa nascono?

Ares
28-09-13, 13: 05
Ci puoi mettere o una bella femmina bruna o una femmina pastello. La prima coppia ti da tutt i figli bruni con qualche maschio portatore di pastello (che non saprai chi é) ela seconda accoppiata ti dará femmine pastello qualche femmina bruna e maschi pastello portatori di bruno