PDA

Visualizza la versione completa : che mutazione é

fashion
27-09-13, 20: 29
ciao a tutti .da una femmina lutino e un maschio che me lo avevano venduto come lutino ma ha gli occhi neri, parecchie covate sono nati tutti lutini .....ma ora é nato questo ...corpo giallo, codrione azzurro, occhi neri , maschera bianca e una leggera sfumatura arancio sulla fronte. ha otto mesi e che mutazione puo essere ???

Fabio Musumeci
27-09-13, 21: 32
Partiamo dal presupposto che i lutini hanno gli occhi rossi, il piumaggio completamente giallo, con remiganti e codrione bianchi, e la maschera rosso-rosa, o arancione quando sono faccia arancio.
Se la femmina corrisponde a questa descrizione, e anche i novelli sono uguali alla madre, allora vuol dire che il maschio è un portatore di Ino, cioè di un gene mutato recessivo legato al sesso che inibisce tutte le melanine, comprese quelle degli occhi.
Il soggetto della foto:

con piumaggio giallo pallido, sembrerebbe un mutato "pallid" della linea degli aqua o dei torquoise, ciò vuol dire che entrambi i genitori sono portatori di aqua o torquoise, e il solo padre un portatore di pallid.
Le mutazioni aqua e torquoise, e la combinazione aquatorquoise, sono recessive autosomiche, e sono dovute ad un gene mutato che inibisce le psittacofulvine del piumaggio (aqua 50%, torquoise 75%).
La mutazione pallid è recessiva legata al sesso, al pari della Ino, ma l'inibizione dei pigmenti melanici non è totale come negli ino, infatti presentano occhi neri e piumaggio con residui evidenti di pigmenti melanici.

A questo punto però, dato che lo definisci giallo, sarei curioso di vedere una foto di entrambi i genitori, per capire se la madre è veramente una lutina, e il padre è a sua volta un pallid.

Il soggetto in secondo piano nella foto mi pare abbia qualche problema, tutte quelle soffusioni rosse, fuori dal perimetro della maschera, possono indicare una insofferenza epatica.

fashion
27-09-13, 22: 15
ciao fabio grazie mille della risposta molto esaustiva. si ti confermo che la femmina é lutino al 100% occhi rossi ,codrione bianco maschera rossa e tutta gialla. il maschio che ti dicevo apparentemente sembra un lutino se si guarda singolarmente sembra completamente giallo ,ma se si osserva vicino alla femmina lutino si nota che é un giallo verde il colore del maschio ,con maschera rossa occhi neri e codrione azzurro.domenica comunque ti posto una foto dei genitori. questo figlio che dovrebbe essere un maschio con che cosa potrei accoppiarlo secondo te ???

Fabio Musumeci
27-09-13, 22: 26
Se ti riferisci al soggetto della foto....non è detto che sia maschio.

fashion
27-09-13, 23: 16
A prescindere se maschio o femmina con cosa lo si potrebbe accoppiare ???grazie mille

Fabio Musumeci
27-09-13, 23: 22
Dipende da cosa vuoi ottenere, se è femmina non trasmetterà la sua mutazione pallid in linea diretta alla sua prole, ma i maschi ne saranno portatori.
Se è maschio invece genererà femmine come lui, e maschi portatori.
Devi decidere se tutto questo lo vuoi mantenere su base verde, o su base aqua o torquoise.

fashion
28-09-13, 00: 05
Se volessi tentaree su una base turchese cosa mi consiglieresti??

Fabio Musumeci
28-09-13, 07: 08
Già questo soggetto è di base un turchese.
Se è femmina dovresti trovare un maschio uguale a lei, o un torquoise portatore di pallid, altrimenti per ottenere dei mutati simili a lei dovresti aspettare ancora un'altra generazione.

Se è maschio basterà una femmina torquoise (faccia bianca) anche senza fattore pallid, perché le femmine nascerebbero tutte simili a lui, se anche la femmina avesse la sua stessa mutazione, allora tutta la prole sarebbe uguale ai genitori.
In base a come hai descritto i suoi genitori, se fosse un maschio sarebbe anche portatore del gene Ino, e quindi il 50% teorico delle sue figlie avrebbe tale mutazione (occhi rossi e mancanza di melanine).

Ma tutte queste ipotesi rimangono teoria, soprattutto senza vedere i suoi genitori.

PS....non hai dato peso al mio riferimento al soggetto in secondo piano nella foto.
Vedo che ha anche l'occhio semi cerchiato di bianco, è per caso un ibrido Roseicollis - Fischeri?

fashion
28-09-13, 20: 00
ciao, ma lo ha dato un allevatore da poco ma ho visto anch io che é un po strano e settimana prossima volevo riportaglielo indietro. mi a detto che era un roseicollis opalino pezzato. un ultima domanda fabio e se il pallid lo incrocio con il pallid verde cosa ottengo ....50% come il piccolo e 50% pallid verde???grazie ancora ciao

Fabio Musumeci
28-09-13, 20: 20
Se per pallid verde ti riferisci al padre si.
Metà pallid verdi portatori di aquatorquoise e metà pallid aquatorquoise.

fashion
28-09-13, 20: 35
domani ti posto le foto dei genitori .ciao ciao

fashion
29-09-13, 13: 14
ciao fabio ecco le foto non sono un gran che ma non sono riuscito a fare meglio ...quello a sinistra é il lutino occhi rossi e quello a destra é quello occhi neri

Fabio Musumeci
29-09-13, 14: 06
Ripeto....non esistono lutini con gli occhi neri.
Aspetto di guardarle meglio sul PC, ma da quel che vedo con lo smartphone mi sembra un pallid della serie verde.
Se mi confermi che è maschio, ed ha avuto anche figli lutino a tutti gli effetti, allora potrebbe trattarsi di un pallid-ino, cioè un soggetto che ha nel suo bagaglio genetico entrambe le mutazioni.

fashion
29-09-13, 19: 49
Si e maschio e ti confermo che sono nati figli lutini fabio

fashion
30-09-13, 21: 57
Ciao fabio un ultima domanda se fosse tuo il giovane pallid visto che sei molto piu esperto di me tra le tre pssibilita che abbiamo menzionato precedentemente con cosa lo accopiersti ??

Fabio Musumeci
30-09-13, 22: 16
Non è una questione di esperienza, ma di ciò che si vuole ottenere, e la differenza la fa anche il suo sesso.
Ti posso dire semmai con cosa NON lo accoppierei, e cioè:
cannella della serie dei verdi
cannella della serie dei turchesi
faccia arancio
e relativi portatori.
Anche la sfumatura sulla fronte è importante, un buon "aqua" dovrebbe avere una bella fronte color salmone intenso, con una sfumatura più chiara su tutta la maschera, un buon "torquoise" invece dovrebbe avere fronte e maschera completamente bianche. Una colorazione intermedia vorrebbe dire che si tratta di un aquatorquoise, cioè l'incrocio fra le due mutazioni, e andare verso una o l'altra direzione comporterebbe lavorare in selezione per diversi anni.