Visualizza la versione completa : quando dividere la coppia
Ciao ragazzi, scusate la domanda che sicuramente vi sembrerà sciocca, al momento ho solo una coppia e li tengo insieme, quando li dovrò dividere?
Alcuni allevatori non dividono mai le coppie mentre altri - contrariamente ai primi - sono soliti separare i maschi (tutti in unica voliera) dalle femmine (tutte in altra voliera).
La separazione delle coppie avviene grossomodo con la fine dello svezzamento dei pullus dell'ultima covata (e quindi giugno/luglio) per riformarle pochi giorni prima del 19 marzo, data in cui gli allevatori di canarini iniziano ufficialmente la nuova stagione cove.
capisco, credo che li lascierò insieme... ma il maschio canterà se tenuto con la femmina?
............. molto difficilmente...... ma in alcuni casi l'ho sentito cantare...
Vincenzo81
29-09-13, 20: 06
Io lo scorso anno ho tenuto 6 coppie sempre insieme, ogni coppia era allocata in una gabbia da 55 cm.
Sarà stato un caso ma quest'anno ho avuto un ottimo risultato nelle cove e le coppie erano abbastanza affiatate.
Purtroppo il maschio canterà molto meno con la femmina al suo fianco, ma ogni tanto si farà sentire
Molti credono che vivendo nella stessa gabbia, i due riproduttori (arrivati al periodo della riproduzione) possano avere meno "voglia" proprio a seguito del lungo periodo trascorso insieme e per questo motivo li separano anche se sono consapevoli che ciò va a discapito dell'affiatamento della coppia.
Giulio G.
30-09-13, 17: 54
Dividere maschi e femmine mettendone 10/12 ogni gabbia da 120, riduce notevolmente il lavoro invece di 5/6 gabbie.
Chi partecipa alle mostre, deve dividere singolarmente i soggetti scelti, che non è lavoro da poco. Se hai poche coppie, và bene tenerle insieme durante l'inverno.
Tony Buglisi
30-09-13, 18: 03
Io anche se ho solo 5 coppie li tengo separati fino a febbraio cosi con due gabbie da 120 faccio veloce a pulire e hanno comunque un paio di mesi per affiatarsi