Visualizza la versione completa : Son nati...
Gianfausto85
04-10-13, 16: 07
Salve a tutti...mi è successa una cosa inedita... Mi han regalato perchè non potevano più tenerli una coppia di diamantini..lui grigio e la femmina bianca.Nel nido c'erano già 2 uova..Io li ho messi nel locale dove allevo i canarini e quindi hanno 12 ore di luce...per alcuni giorni niente poi la femmina ha iniziato a deporre di nuovo e nel nido c'erano 7 uova...io non c'ho fatto caso più di tanto..Stamattina prima di venire al lavoro ho dato un'occhiata veloce a tutti gli uccelli e mi son reso conto che son nati almeno 2 piccoli...Che devo fare adesso???I genitori mangiano mangime per esotici e pastoncino secco...posso dargli altro???Grazie a tutti
Pantaleo Rodà
04-10-13, 21: 11
Ciao Gianfausto, auguri per le nascite. Probabilmente i primi nati sono quelli delle due uova che già c'erano e che evidentemente la femmina aveva già iniziato a covare...se è così gli altri piccoli nasceranno anche con alcuni giorni di ritardo. Tieni quindi d'occhio la situazione, perché la differenza di età e di dimensioni potrebbero andare a discapito degli ultimi nati. Comunque integra nella dieta abbondanti spighe di panico e, se i tuoi mandarini lo gradiscono, un po' di pastoncino morbido da allevamento e/o uovo sodo.
Gianfausto85
05-10-13, 18: 38
In realtà sono nati 5 delle 7 uova...quindi secondo me non son nate le prime 2 uova mentre gli altri 5 si..sono in un nido a pera. Non riesco a capire se vengono alimentati bene oppure no..la spiga d panico non la guardano. Domani mattina faccio un uovo, lo divido in 4 e lo mescolò al pastoncino. Le uova non feconde le devo togliere? Ogni quanto posso guardare nel nido per vedere se va tutto bene? Scusate ma son un po agitato dato che non ho mai allevato diamantini e perché quest'annata con la nascitabd mia figlia non ho potuto allevare canarini per cui questi sarebbero la mia prima ma inaspettata nascita.
Il nido a pera è molto bello esteticamente ma molto piccolo e particolare.
Per l'avvenire ti consiglio usare il nido per esotici in legno
oppure in plastica
certamente più spaziosi e più facili per controllare i pulletti e per la succevvisa pulizia.
Io li controllo anche più volte durante il giorno per cui non avere timore. Ovviamente comincia con una volta al giorno....
Le uova bianche ti consiglierei di non toglierle perchè sosterranno meglio il peso della madre nella cova, così non graverà sui pulletti appena nati.
Non preoccuparti, Andrà tutto bene perchè questi piccoli esotici sono bravissimi nelle cure parentali e quindi nello svezzamento dei nidiacei.
Se noti che mangiano il pastoncino, mischiaci 1/4 di uovo sodo (schiacciato con la forchetta) e non appena finisce, rinnovalo ma toglilo la sera. Cinque pulletti sono tanti e quindi avranno biosogno di calorie.
Puoi provare a mettere qualche proteina in più nel pastoncino:io sono solito usare i gammarus frullati (ovvero i gamberetti secchi che si usano per l'alimentazione delle tartarughe d'acqua) oppure puoi mischiare al pastoncino per esotici quello per insettivori.
Oltre a questo, mettevo a disposizione della coppia anche una mangiatoia con semi di panico (non la spiga).
Gianfausto85
07-10-13, 11: 40
Perfetto allora domani mattina gli metterò il panico. Secondo voi da una femmina bianca e un maschio grigio che novelli potrebbero nascere?Anche i diamantini come le passere nidificano in quei nidi????Che pastoncino è quello per insettivori?Tipo quello da dare ai tordi per farli cantare di più a base di insetti???
Il pastoncino per insettivori non è altro che un pastoncino (come tanti altri che si trovano in commercio) al quale vengono aggiunti in maniera bilanciata, larve e piccoli insetti per completare la dieta degli insettivori.
Poichè in natura molti esotici durante il periodo di cova e svezzamento dei nidiacei si nutrono di termiti e piccoli insetti (diventando per un breve periodo di tempo appunto insettivori) non è del tutto errato equiparare il loro apporto nutritivo fornendo loro proteine animali.
Ovviamente il tutto è a beneficio dei nidiacei.
Gianfausto85
13-10-13, 09: 36
Aggiornamento.. i 5 piccoli crescono bene ogni volta che li guardo hanno il gozzo pieno però non riesco a capire il colore. La mamma é bianca mentre il papà é grigio. Come potrebbero essere? Ho rinunciato ad anellarli dato che d anellini non ne ho e che non riesco a prenderli fuori dal nido a pera. Come posso togliere anche le 2 uova non feconde che son ancora nel nido?
..... che non riesco a prenderli fuori dal nido a pera. Come posso togliere anche le 2 uova non feconde che son ancora nel nido?
Aspetta ancora un pò, finchè i pulletti non saranno più grandi delle stesse uova infeconde.
Le uova - per il momento - servono a non far gravare il peso della madre sui pulletti mentre li cova.
Hai compreso la difficoltà del nido a pera?
Potrai usare un cucchiaino sia per estrarre i pulletti (usando molta attenzione e delicatezza) sia per estrarre le uova.
Per estrarre i pulletti di consiglierei di tenerlo qualche minuto tra le mani per "riscaldarlo" un pò.... #°°))
Gianfausto85
14-10-13, 12: 28
non penso che riuscirò mai a toglierli dal nido... son troppo grossi oramai e ho paura che essendo in 5 in un nido a pera facciano pure fatica i genitori ad alimentarli...ce n'è uno che è color marrone più grosso degli altri che li schiaccia..non vorrei che morissero per lo schiacciamento...stamattina mi hanno angosciato qnd li ho visti mi sembrano proprio strettini....Ma tra quanti giorni lasceranno il nido????
Beh... si involeranno attorno al 20 giorno di vita.
Ma dopo un breve volettino in gabbia, stai pur certo che - almeno per i primi tempi - vi faranno tutti ritorno....
#°°))#°°))
Gianfausto85
15-10-13, 12: 39
Stamattina son sceso con apprensione in allevamento pensando di trovare già il primo morto ed invece stanno tutti e 5 bene...c'è sempre quello più grosso di tutti e diverso da tutti(è marrone) che li schiaccia però anche gli altri avevano il bel gozzo pieno...speriamo vada tutto bene...sarebbe la mia prima cova quest'anno dato che con i canarini non ho potuto...speriamo!!!!
Ma no, vedrai che riusciranno tutti ad involarsi.
Sono più forti di quanto tu possa pensare.
Questa mia foto - utilizzata per il concorso di fotografia - ne è una dimostrazione (erano in sette)...
Gianfausto85
15-10-13, 14: 28
cavolo che bella foto!!!mi hai rincuorato con tutti i tuoi consigli e informazioni!!!Adesso son davvero più tranquillo...non vado con apprensione a vedere il nido!!!!Ma poi mi consigli di metterci un'altro nido?magari per esotici giusto tra quanti giorni???
No... no.... lascia tutto per come sta.
Non posso sapere se la tua femmina vedendo un altro nido possa abbandonare tutto....
Non dovrebbe succedere ma nell'eventualità lascia tutto così.
Però cerca di pulirlo come meglio puoi, aiutandoti con dei cotton fiocc, cercando di uscire i pulletti con delicatezza e cercando di non far rompere le uova rimaste perchè imbratterebbero inevitabilmente il nido.
Le foto del nido per esotici che dovresti utilizzare l'ho già postato in precedenza....
Gianfausto85
15-10-13, 14: 52
Si si infatti l'ho già acquistato e pronto per l'uso appena finito questa covata nel caso volessero farne un'altra....Io non ho fretta,vedo come vanno avanti con questi pulletti e poi nel caso quando saranno usciti dal nido gli metto il nido nuovo....