PDA

Visualizza la versione completa : mangime ovaiole

gighen
04-10-13, 19: 23
Buonasera potrebbe essere fattibile,somministrare nel periodo cove del pellettato sbriciolato per ovaiole.

Simone Durigon
04-10-13, 20: 54
Senza che specifichi la specie di destinazione, ti consiglio di non fare esperimenti del genere. I mangimi per le galline sono fatti per la robustezza dei polli, senza contare la differente composizione di proteine vitamine ecc.

Buona serata!

Fabio95
05-10-13, 00: 57
no il mangime per le galline ovaiole penso proprio di no, visto che li stimola a fare uova e poi fa ingrassare le galline, una cosa che potresti provare invece è il mangime per i pulcini (primo periodo) o io mi trovo benissimo con i semi di grano ammollato

opiniao
05-10-13, 01: 09
molti qui in zona arricchiscono il pastoncino con il pellettato per ovaiole, con due accortezze : tritano il pellettato e lo usano solo in preparazione cove e fino alla prima deposizione

Carlo Sallese
05-10-13, 02: 00
Il mangime per ovaiole contiene una percentuale di colorante, meglio usare il mangime per pulcini primo periodo...

gighen
05-10-13, 12: 19
Allora il prossimo anno provreo' con il pellettato tritato,che do alle quaglie per ovaiole.
Opiniao sapresti dirmi la percentuale per mschiare pastoncino e ovaiole.
Il mangime per pulcini va somministrato puro ,serve se non sbaglio per i pullus?Fabio95 come hai fatto ad abituarli a mangiarlo il mangime per pulcini,lo dai anche quando sono svezzati,in pratica come lo usi.

Fabio95
05-10-13, 13: 29
Farli abituare a mangiare non è stato facile infatti non ci sono iuscito con tutti , io lo miscelavo con il pastoncino e continuo a darlo così. Però credo che ci siano modi migliori perché no ne mangiano molto. Infatti aspetterei il parere di un esperto

andrea1955
06-10-13, 07: 34
........anche io uso il mangime per pulcini primo periodo, lo uso tutto l'anno, e' un buon anticoccidico, e ha un alta percentuale di proteine, io il pastone me lo confeziono da me, in questo periodo, uso fare in questo modo 30% mangime per pulcini, 30% biscotti savoiardi, e 40 % pane raffermo fatte essiccare e macinato, in questo periodo di muta, al tutto, su di solito 4\500 gr. di pastone aggiungo due cucchiai da cucina di olio di fegato di merluzzo.

gighen
07-10-13, 20: 43
Immaginavo che erano restii a mangiare,allora lo miscelero' con il mio pastoncino casereccio,spero che i carpodachi non facciano gli schizzinosi,tuttal piu se non funziona lo do alle quaglie.
Altra curiosita' il mangime primo periodo voi adoperate quello nei sacchi sbriciolato simile al pellettato o lo prendete preparato nei consorzi agrari con mais tritato finoe altri ingredienti.

andrea1955
07-10-13, 21: 27
Immaginavo che erano restii a mangiare,allora lo miscelero' con il mio pastoncino casereccio,spero che i carpodachi non facciano gli schizzinosi,tuttal piu se non funziona lo do alle quaglie.
Altra curiosita' il mangime primo periodo voi adoperate quello nei sacchi sbriciolato simile al pellettato o lo prendete preparato nei consorzi agrari con mais tritato finoe altri ingredienti.

.......l'ultima variante da te postata.

Americansinger
18-10-13, 23: 47
Il mangime per ovaiole non fa assolutamente ingrassare le galline anzi serve proprio per l' opposto poiché contiene dal 15% al 16% di proteine ed una percentuale di grassi intorno al 4 %. Se le galline ingrassassero andrebbero incontro ad una riduzione di uova deposte. Il fatto che le galline producano più o meno uova è determinato dalla loro genetica una gallina appartenente ad una razza ovaiola è geneticamente predisposta per produrre all' incirca 250- 280 uova l' anno, mentre una da carne non molto oltre le 180 unità. Chi alleva galline industrialmente usa mangime per ovaiole per poter sostenere la predisposizione genetica delle galline altrimenti queste andrebbero ad assorbire calcio dal loro scheletro debilitandosi (i brevetti di galline ovaiole commerciali es. Harco, Isa Warren ecc sono state selezionate per produrre oltre le 300 uova all' anno). E' anche vero però che, per non ostacolare la produzione, nei capannoni è presente un fotoperiodo artificiale impostato come se fosse sempre estate. Razze ovaiole e brevetti commerciali con luce e temperatura naturale si bloccherebbero invece da sole (o ridurrebbero la quantità di uova a settimana) nel periodo autunno-invernale (fotoperiodo e temperatura) perciò non avrebbe senso per chi alleva a livello amatoriale e all' aperto alimentare anche in questo periodo con mangime ovaiole poiché, non facendo ingrassare la gallina, ci sarebbe un maggior consumo di mangime.....ecco perché è consigliabile passare ad un' alimentazione con un tenore proteico inferiore del 12% anche perché lo stesso numero di uova viene comunque ridotto ed ingrassando lievemente la gallina può far fronte ai rigori dell' inverno. Il mangime per ovaiole contiene maggiori quantità di calcio ma ciò non serve ai canarini poiché in questo periodo non producono uova. Inoltre contiene alcuni aminoacidi in maggior quantità come la metionina utile per contrastare lo stress delle galline ovaiole durante i periodi di massima deposizione.
Il COLORANTE contenuto in alcune marche di mangimi per ovaioli è la cantaxantina che serve a far assumere un colore giallo intenso (quasi arancio) al tuorlo ed un marrone del guscio ancora più carico così da renderle più apprezzabili dal consumatore.
Altro discorso è il mangime PRIMO PERIODO (dal 18 al 21% di proteine) che contenendo coccidiostatico non fa altro che creare antibiotico resistenze nei canarini e, in maniera ancor più grave, se questo viene miscelato ad altri prodotti poiché si diluisce il principio attivo. Per finire non ritengo assolutamente corretto somministrare alimenti per animali da cortile ai canarini poiché potrebbero contenere pericolose aflatossine dovute a diversa produzione e stoccaggio nelle ditte produttrici. Inoltre flora batterica di un pollo non è uguale a quella di un canarino se un canarino razzolasse sullo stesso terreno di dove razzolano dei polli e venisse in contatto con gli stessa carica batterica morirebbe nel giro di pochi giorni.