PDA

Visualizza la versione completa : Ho bisogno di un vostro consiglio

AleRock
06-10-13, 19: 19
Salve ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio. Ho letto molto i vostri post ultimamente, tutti molto interessanti.
Possiedo una coppia di DM (maschio bianco x femmina grigia), la loro prima cova è iniziata a fine Agosto con deposizione del primo uovo il 24 Agosto e terminata il 28 con un totale di 4 uova (2 non feconde e 2 piene). I pulli sono nati il 7 Settembre e sono usciti dal nido il 28 Settembre. Ieri ho tolto i pulli dalla gabbia poichè si è presentato un problemino: la femmina ha iniziato la sua seconda cova con deposizione del primo uovo il 4 Ottobre e ieri ne ha deposto un secondo. I pulli hanno iniziato a mangiare da soli, anche se continuavano a richiamare i genitori per essere imbeccati (specialmente il papà). La mamma ha iniziato,giustamente, a non fare entrare i piccoli nel nido con annesse beccate e ad inseguirli per tutta la gabbia. Ho rimesso i piccoli vicino ai genitori poichè avevo timore che nella loro gabbietta non mangiassero (sono stati imbeccati dal papà e cacciati dalla mamma). Per timore che possano essere beccati in maniera pesante dalla mamma, ho di nuovo separato i piccoli. Cosa posso fare? Mettere solo il papà con loro, lasciarli soli o altro? Ripeto, il mio timore è che possano non mangiare da soli.
Grazie in anticipo ;)

ANTONIO RENNO
06-10-13, 20: 01
ciao ale,
se hanno 40 giorni e' sicuro che mangeranno da soli ...cmq basta osservarli un po' e ci si accorge se sono autonomi...
a quel punto li potrai spostare in un altra gabbia ben spaziosa....

AleRock
06-10-13, 20: 11
Credo di rimettere loro con i genitori e togliere il nido con le uova.

gino88
06-10-13, 20: 30
Ciao Ale,
di che colore è il becco dei piccoli? nero o arancione?

AleRock
06-10-13, 20: 39
Nero, nero. Notizie in tempo reale ;) Ho eliminato il nido e rimesso i piccoli con i genitori. Stanno mangiando dal papà.

Paride
06-10-13, 21: 06
Chiederanno sempre l'imbeccata perchè sono abituati così e perchè così è più facile e meno faticoso.
Io li separo al compimento del 30° giorno di età; mai avuto problemi.

Per mia esperienza metto i nidi sempre ad ottobre (mai ad agosto - troppo caldo) e faccio fare le tre covate consecutive.
I novelli tenteranno sempre di entrare nel nido ma se la mamma è gelosa oppure avrà le uova, farà di tutto per scacciarli..... comunque durerà qualche ora perchè poi tutti torneranno al nido, papà compreso.....

Alessio.A
06-10-13, 21: 07
lascia il nido con i genitori e metti un separe' dove mettere i piccoli..tramite le sbarre il papa' continuera' a imbeccare i piccoli se lo chiederanno fornisci il misto esotici pastontico e molte spighe di panico a breve non cercheranno piu' imbeccate. buona serata

Paride
06-10-13, 21: 31
lascia il nido con i genitori e metti un separe' dove mettere i piccoli..tramite le sbarre il papa' continuera' a imbeccare i piccoli.....

NO !!!!

I piccoli esotici si abbassano e chinano la testa spostandola di lato al corpo (non sono come i canarini).
Attraverso le sbarre il genitore è impossibilitato alimentare i pulletti.

Alessio.A
06-10-13, 21: 46
Era soltanto una soluzione ALTERNATIVA E INUSUALE visto che ancora chiedono l'imbeccata piuttosto che BUTTARE LE UOVA O FARSI UCCIDERE DALLA MADRE!!!

Paride
07-10-13, 12: 56
""ALTERNATIVA"" è la possibilità o necessità di scelta tra due o più cose mentre per ""INUSUALE"" si intende qualcosa di insolito o addirittura fuori del normale.

Considerata la sicurezza nel dare questo consiglio, saresti così cortese da farmi conoscere la tua esperienza con gli esotici di questa "" SOLUZIONE ALTERNATIVA ED INUSUALE "" ?
Ti è mai successo che la madre uccida i suoi pulletti per non farli entrare nel nido ?

Se il genitore attraverso la griglia è assolutamente impossibilitato ad alimentare i pulletti, mi spieghi la differenza tra il morire d'inedia (di fame) dal " farsi uccidere dalla madre" ?

Alessio.A
07-10-13, 13: 34
ALTERNATIVA DI BUTTARE UOVA E INUSUALE METTERE SEPARE' E DARE UN AIUTO NELL'EVENTUALITA' I PULLI CHIEDANO ANCORA CIBO AI GENITORI MA è SOLO UNA PRECAUZIONE VISTO CHE POSSONO BENISSIMO CAVARSELA DA SOLI!
In ogni modo forse non mi sono espresso o forse non capisci cosa intendo mi spiego in maniera piu' semplice
Visto che la madre ha deposto le uova e non vuole piu' pulli in giro e li scaccia sarebbe giusto separarli da essa MA SICCOME ancora loro cercano cibo sarebbe opportuno almeno mettere il separe' in modo tale da PROVARE a far alimentare i pulli dal padre anche se impossibilitato dalle griglie sarebbe solo un conforto visto che gia' sanno mangiare da soli.

A me fortunatamente non è mai successo che la madre butti fuori pulli per una seconda covata ma conosco persone che dei diamanti maggiorati hanno spennato quasi a morte i propri figli.

AleRock
07-10-13, 17: 29
Grazie per le vostre risposte. Purtroppo la coppia mi è stata ceduta ad Agosto pochi giorni prima che la madre iniziasse a deporre le uova, altrimenti non avrei messo il nido in estate (anche se, con una precedente coppia ho lasciato il nido anche d'estate e non ci sono stati problemi, per fortuna!).
L'idea di un divisorio l'ho scartata a priori in quanto la conformazione della gabbia non mi dava la possibilità di installarne uno, ma avevo anche timore che i piccoli potessero incastrarsi o non riscire a percepire cibo.
Alla fine ho eliminato il nido e le uova e rimesso i piccoli con i genitori, anche se la mamma ogni tanto li becca.

Japan
08-10-13, 07: 36
Il problema della gestione dei pulli quando la coppia di diamantini incomincia a rifarsi il nido solitamente si presenta solo nelle gabbie piccole, nel senso che in una gabbia rettangolare adeguata il tutto termina con I genitori che impediscono ai pulli di avvicinarsi al nido medesimo, e al massimo si assistera' a qualche tiratina di piuma, dopo di che le cose si tranquilizzerano definitivamente, con i pulli che staranno a debita distanza ma che continueranno ad essere alimentati.
Dopo 30-35 giorni possono essere separati dai genitori con una certa tranquillita', alcuni gia' a 25-28 giorni sono indipendenti.
Nelle gabbie piccole invece, I pulli non avranno mai una distanza tale dal nido da rendere tranquilli I genitori, e verranno di continuo scacciati e beccati, solo raramente pero' con esiti gravi. Puo' pure capitare qualche maschio che decida di imbottirsi il nido con le piume dei piccoli, ma in questo caso una soluzione puo' essere fornire materiale in abbondanza ai genitori che forse smetteranno di prendersela coi figli.
Il separe' non l'ho mai usato, quindi non saprei, ma sicuramente per riuscire ad imbeccare I figli le sbarre dovrebbero essere larghe al punto di permettere al genitore il pasaggio di parte della testa, altrimente per il modo di chiedere il cibo degli esotici la vedo un po' difficile.

Alessio.A
08-10-13, 07: 51
Il problema della gestione dei pulli quando la coppia di diamantini incomincia a rifarsi il nido solitamente si presenta solo nelle gabbie piccole, nel senso che in una gabbia rettangolare adeguata il tutto termina con I genitori che impediscono ai pulli di avvicinarsi al nido medesimo, e al massimo si assistera' a qualche tiratina di piuma, dopo di che le cose si tranquilizzerano definitivamente, con i pulli che staranno a debita distanza ma che continueranno ad essere alimentati.
Dopo 30-35 giorni possono essere separati dai genitori con una certa tranquillita', alcuni gia' a 25-28 giorni sono indipendenti.
Nelle gabbie piccole invece, I pulli non avranno mai una distanza tale dal nido da rendere tranquilli I genitori, e verranno di continuo scacciati e beccati, solo raramente pero' con esiti gravi. Puo' pure capitare qualche maschio che decida di imbottirsi il nido con le piume dei piccoli, ma in questo caso una soluzione puo' essere fornire materiale in abbondanza ai genitori che forse smetteranno di prendersela coi figli.
Il separe' non l'ho mai usato, quindi non saprei, ma sicuramente per riuscire ad imbeccare I figli le sbarre dovrebbero essere larghe al punto di permettere al genitore il pasaggio di parte della testa, altrimente per il modo di chiedere il cibo degli esotici la vedo un po' difficile.

sono perfettamente d'accordo con te il separe' a mio parere era una sorta di conforto sia per l'allevatore che per i pulli tutto qui. buona giornata