Visualizza la versione completa : Ciuffolotto topazio e giallo
Ciao a tutti! Chi mi sa dare delle info? Allora se non ho capito male la topazio e' una mutazione non sesso legata sono simili ai bruni ma hanno gli occhi rossi! Mentre i gialli? C'è qualche allevatore in Italia che li sta trattando? Infine i bianchi e i pezzati?????? :((((
Stai parlando di mutazioni che sono tutte recessive. Quindi per riprodurle o hai entrambi i soggetti mutati oppure entrambi devono essere portatori. I bianchi e i pezzati praticamente sono la stessa mutazione. Di allevatori in italia che hanno ste mutazioni ce n'è tanti ma parliamo di prezzi molto alti!!! 800 l'uno i gialli, 2000 e passa la coppia per i pastello bruno gialli, almeno 1500 la coppia per i bianchi, forse qualcosa meno per i topazio ma dipende chi li vende... se parliamo di portatori ancestrali i prezzi si abbassano.
Coppia bianchi mille euro.. Li ha presi ieri un amico
I gialli pastello bruno sono una figata paurosa ah ah ah
Comunque i portatori sono un terno all'lotto nel senso che le fregature son dietro l'angolo secondo me :))) la certezza c'è l'hai quando ti nascono i mutati!
Quindi per queste mutazioni va bene accoppiare mutato per mutato ! Non si va a diminuire la tagliano il colore o il disegno? Giusto?
Coppia bianchi mille euro.. Li ha presi ieri un amico
si poi dipende anche che bianchi... perchè a 1000 euro quelli che sembrano pezzati li ho visti anche io ma quelli bianchi senza una macchia di nessun altro colore te li fanno pagare cari! 1500 l'uno 1000 minimo... insomma siamo alle solite dipende cosa prendi.e poi attenzione alla taglia e alla forma, i bianchi piccoli e non rotondi li trovi anche a 800 la coppia. poi se il tuo amico ha preso bianchi candeggina a 1000 euro ha fatto l'affare della carriera perchè sarebbe una coppia che ne vale 2500 secondo me.
Quindi per queste mutazioni va bene accoppiare mutato per mutato ! Non si va a diminuire la tagliano il colore o il disegno? Giusto?
non cambia la solfa... la rarità della mutazione non cambia le regole della genetica, perdi taglia, forma, disegno e colore. la differenza sta che non puoi accoppiarli con gli ancestrali normali ma solo con ancestrali portatori altrimenti catti fuori solo ancestrali e tanto vale non spendere soldi per un mutato raro
Quindi che senso ha prendere la coppia????
sandro mauri
09-10-13, 07: 36
Quindi che senso ha prendere la coppia????
Ci vuole mutato x portatore oppure strada più lunga mutato x ancestrale x fare portatori da reinserire l'anno dopo ....così hai portatori tuoi....
Appunto allora anziché avere 2 mutati e meglio prenderne uno e se si ha degli ancestrali belli creare il proprio ceppo partendo dai portatori
Certo. Se parti col maschio mutato fai tutte le femmine mutate e tutti i maschi portatori sicuri così non devi testarli...
Tony Buglisi
09-10-13, 10: 21
Se sono mutazioni autosomatiche recessive se prendi un solo mutato non ne esci piu a capo a meno di fare consanguineità gia il secondo anno perche mutato x ancestrale genera tutti fischi ancestrali portori sia maschi che femmine. la cosa migliore e prendere due maschi o due femmine mutate, non importa il sesso dato che non sono mutazioni sesso legate, accoppiarle con due ancestrali cosi avere tutti portatori di due diverse linee di sangue e l'anno dopo poter fare diverse coppie portatore x portatore e due coppie di mutato x portatore scambiando i figli
sandro mauri
09-10-13, 10: 32
Se sono mutazioni autosomatiche recessive se prendi un solo mutato non ne esci piu a capo a meno di fare consanguineità gia il secondo anno perche mutato x ancestrale genera tutti fischi ancestrali portori sia maschi che femmine. la cosa migliore e prendere due maschi o due femmine mutate, non importa il sesso dato che non sono mutazioni sesso legate, accoppiarle con due ancestrali cosi avere tutti portatori di due diverse linee di sangue e l'anno dopo poter fare diverse coppie portatore x portatore e due coppie di mutato x portatore scambiando i figli
Bravo tony :) l'unico problema x molti è sostenere i costi :( x chi è all'inizio sborsare migliaia di € è dura anche perché del futuro non v'è certezza ..... RAGAZZI bisogna fare esperienza è tanto bello l'ancestrale ALLEVIAMOLO dandogli il giusto prestigio che ne vale la pena .......senza fare i conti in tasca a nessuno meglio un bel ANCESTRALE che un brutto MUTATO ....:)
Se sono mutazioni autosomatiche recessive perchè mutato x ancestrale genera tutti figli ancestrali portori sia maschi che femmine.
Ciao Tony,
Me lo confermi? Tutti PORTATORI? Maschi e femmine?
Grazie!!!
Tony Buglisi
09-10-13, 12: 26
Confermo, la topazio dei ciuffi dovrebbe essere come quella dei canarini quindi funziona uguale
Tony Buglisi
09-10-13, 12: 28
Bravo tony :) l'unico problema x molti è sostenere i costi :( x chi è all'inizio sborsare migliaia di € è dura anche perché del futuro non v'è certezza ..... RAGAZZI bisogna fare esperienza è tanto bello l'ancestrale ALLEVIAMOLO dandogli il giusto prestigio che ne vale la pena .......senza fare i conti in tasca a nessuno meglio un bel ANCESTRALE che un brutto MUTATO ....:)
Quoto in pieno specie vedendo quanti problemi nascono allevando i ciuffi
Confermo, la topazio dei ciuffi dovrebbe essere come quella dei canarini quindi funziona uguale
Thanks!//))#
però te quest'anno di topazio ne hai avuti?
però te quest'anno di topazio ne hai avuti?
Se dici a me, manco uno!!!!! Probabilmente ho sbagliato accoppiamento (come avevo scritto qualche mesetto fa........) sigh, sigh.
Però, da quanto dice Tony, qualche portatore si!!!!
Quest' anno è stato un anno un pò sf......o per me, infatti ho qualche momento di sconforto per l' impegno profuso e per gli scarsi risultati raggiunti e penso: Quasi quasi vendo tutto.
Poi però quando entro in allevamento e me li guardo........ e penso a quanto ci ho dedicato per arrivare in questi anni a farmi il mio ceppo, mi dico: ...... sarà per l' anno prossimo!!! Barcollo ma non mollo!!!
Tony Buglisi
09-10-13, 16: 48
Io mi baso sempre su questo sito in cui sono spiegati tutti gli accoppiamenti in base al tipo di mutazione, siccome è basata sul cardellino per utilizzarla anche su mutazioni come la topazio devi semplicemente sapere che tipo di mutazione è, in questo caso autosomatica recessiva http://www.ilcardellinomajor.it/recessiva.html
sandro mauri
09-10-13, 18: 45
Se dici a me, manco uno!!!!! Probabilmente ho sbagliato accoppiamento (come avevo scritto qualche mesetto fa........) sigh, sigh.
Quest' anno è stato un anno un pò sf......o per me, infatti ho qualche momento di sconforto per l' impegno profuso e per gli scarsi risultati raggiunti e penso: Quasi quasi vendo tutto.
Poi però quando entro in allevamento e me li guardo........ e penso a quanto ci ho dedicato per arrivare in questi anni a farmi il mio ceppo, mi dico: ...... sarà per l' anno prossimo!!! Barcollo ma non mollo!!!
Bravo Filippo non mollare che a fine marzo forse prima dobbiamo aprire cove 2014 :) e sarà una grande stagione x tutti :)
Visto che parlate di mutazioni mi inserisco nella discussione. Io possiedo una ciuffolotta novella "fasciata", in pratica presenta delle barre alari bianche tipo fringuello, trattasi di una mutazione oppure rappresenta un'anomalia della pigmentazione. I genitori sono ancestrali non so se sono portatori di mutazioni.....
Grazie per un'eventuale risposta
Riccardo
sandro mauri
10-10-13, 18: 15
Ciao RIKY mai sentita una mutazione fasciata ??
Se puoi postare delle foto si potrebbe guardare bene :)
roberto ghidini
11-10-13, 00: 25
Visto che parlate di mutazioni mi inserisco nella discussione. Io possiedo una ciuffolotta novella "fasciata", in pratica presenta delle barre alari bianche tipo fringuello, trattasi di una mutazione oppure rappresenta un'anomalia della pigmentazione. I genitori sono ancestrali non so se sono portatori di mutazioni.....
Sicuramente è una carenza di pigmentazione,abbastanza frequente nei ciuffolotti.
Per quello che riguarda la trasmissibilita di queste mutazioni: la topazio,e la giallo sono autosomiche recessive ,la bianco\pezzato è dominante quantitativa,e la pastellobruno è recessiva sessolegata.Quindi giallo e topazio x ancestrale o viceversa=tutti portatori, bianco x ancestrale o vieceversa = nessun portatore,solo pezzati e ancestrali,pastellobruno x ancestrale = maschi portatori e femmine mutate,ancestrale x pastellobruno= maschi portatori e femmine ancestrali.
però mi sembra molto strano che dall'accoppiamento maschio anc portatore di topazio x figlia topazio non sia venuto fuori neanche un topazio,io un paio d'anni fa accoppiando 2 ancestrali portatori ne ho avuti parecchi,purtroppo solo uno era sopravvissuto xchè avevano tutti problemi di equilibrio,però un certo n°erano nati e morti nei primi gg d vita.
però mi sembra molto strano che dall'accoppiamento maschio anc portatore di topazio x figlia topazio non sia venuto fuori neanche un topazio
Probabilmente (anzi, a questo punto quasi sicuramente) ho scambiato le uova e non era suo padre! Già alla seconda covata avevo manifestato i miei sospetti proprio qui sul forum......#°))
sandro mauri
11-10-13, 09: 47
Filippo non giocare con le uova !!! Ti fai gli scherzi da solo//[[#//[[#//[[#
si ma le sue uova dove le hai messe?
ma è solo con la topazio che c'è tutta sta mortalità nei novelli o anche per le altre mutazioni?
Filippo non giocare con le uova !!! Ti fai gli scherzi da solo//[[#//[[#//[[#
Mannaggia!!!!!! Hai proprio ragione!//[[#
si ma le sue uova dove le hai messe?
Prima della nascita di questa topazio avevo tutti ancestrali; da due covate di ciuffolotte, ne ho ricavato una unica (dalla quale è nata lei), così ho "perso di vista" il maschio.
Semplice quanto imbarazzante!!!
ma è solo con la topazio che c'è tutta sta mortalità nei novelli o anche per le altre mutazioni?
A me l' unica nata è sopravvissuta e mi ha dato dei bei novelli, ma tutti ancestrali....... però portatori//))#
sandro mauri
11-10-13, 11: 18
EVA EVA ***** EVA hai solo rimandato di un anno nel 2014 farai ADAMO//[[#//[[#//[[##°°))
Filippo continuo a non capire.Ammettiamo che tu abbia scambiato le uova ,quelle che credevi fossero di eva le hai fatte covare e sono nati tutti non topazio ,ma le vere uova di eva,che credevi fossero di altra femmina,mica le avrai buttate,no?quindi se le hai fatte covare da balie dovevano cmq nascere dei topazio ,e ti saresti accorto dell'errore in un secondo tempo.O no?
Filippo continuo a non capire.Ammettiamo che tu abbia scambiato le uova ,quelle che credevi fossero di eva le hai fatte covare e sono nati tutti non topazio ,ma le vere uova di eva,che credevi fossero di altra femmina,mica le avrai buttate,no?quindi se le hai fatte covare da balie dovevano cmq nascere dei topazio ,e ti saresti accorto dell'errore in un secondo tempo.O no?
Nooooooo, non hai capito (o mi sono spiegato male io).
Sto parlando della generazione prima!!!! Del marito di Eva che in teoria doveva anche essere suo padre, ma in realtà (o almeno così sembrerebbe) invece non era suo padre, altrimenti almeno qualche Topazino DOVEVA saltar fuori!!!
Ci siamo adesso?
I figli di Eva lo so quali sono, tutti "catalogati" per benino..... #°°))
in linea di massima tutte le mutazioni sono un pochino più delicate alla nascita rispetto agli ancestrali, o per lo meno, i pulli mutati sono un pò più debolucci degli ancestrali e quindi capita che rimangano indietro rispetto ai fratelli ancestrali e a volte rimangono indietro abbastanza da causarne il decesso. (parlo per l'allevamento in purezza)
se vai di stecco, è ovvio che ogniuno lo imbottisci per beneino e generalmente problemi non ce ne sono, ancestrale o mutato che sia.
questo discorso vale per le nidiate miste però, perchè se hai una nidiata intera di pastello-bruno è ovvio che sono all'incirca tutti sulla stessa lunghezza d'onda no? poi ovvio che può capitare (come del resto capita anche nelle nidiate ancestrali) il soggetto più debole degli altri che ci lascia le penne...
comunque diciamo che le mutazioni sessolegate più importanti come la bruno la pastello e la pastello-bruno ormai sono abbastanza collaudate e ormai differenza di forza alla nascita non ce n'è più molta, io stesso l'ho constatato quest'anno con i miei e mi sono accorto che crescevano standard.
però per le mutazioni "più costose" c'è ancora una fragilità dei pulli che va un pò sopra la norma secondo me, ho parlato di persona con chi ha allevato i bianchi e mi ha detto che sono molto deboli rispetto agli ancestrali, ne ha persi molti anche usando lo stecco... per i pastello-bruno-gialli e i gialli ancestrali non so come funzione la questione pulli, ma i topazio spesso danno grane da piccoli perchè chiedono da mangiare in modo strano, tenendo la testa all'indietro a quanto mi dicono.
Tony Buglisi
11-10-13, 21: 07
Negli altri pennuti si possono sovrapporre mutazioni sesso legate e mutazioni recessive, nei ciuffolotti è possibile ad esempio sovrapporre la topazio con la bruno?
sì, ho sentito pure di topazio pastello-bruno.
x Filippo:ora ho capito ,non hai segnato il n° anello del maschio e l'hai confuso con un altro,quindi il padre di eva ptresti anche averlo ceduto
Per curiosità c'è qualcuno di voi che ha la mutazione pastello gialla o bruno gialla?
quindi il padre di eva ptresti anche averlo ceduto
Esatto ...... ma ssstttt, non dirlo a nessuno.......#°°))
roberto ghidini
12-10-13, 13: 44
Negli altri pennuti si possono sovrapporre mutazioni sesso legate e mutazioni recessive, nei ciuffolotti è possibile ad esempio sovrapporre la topazio con la bruno?
Certo,tutte le mutazioni possono essere sovraposte,ormai si vede di tutto,topazio bianchi,topazio pastellobruno,giallo bianchi,giallo topazio,il prossimo anno un amico farà i topazio giallo bianchi.
Tony Buglisi
12-10-13, 13: 56
Non vedo l'ora di vederli. Mi era venuto questo dubbio dato che non avevo mai visto la topazio sovrapposta ad altre mutazioni nel ciuffolotto
ormai si vede di tutto,topazio bianchi,topazio pastellobruno,giallo bianchi,giallo topazio,il prossimo anno un amico farà i topazio giallo bianchi.
Beh, dai Roberto non esagerare, l' anno scorso in mostra esposizione a Reggi Emilia ce n' erano "ben" due di Topazio esposti ..... e in mostra mercato non ne ho visti manco uno!!!
Ma magari non ho guardato bene.
roberto ghidini
14-10-13, 18: 50
Perchè non sei passato dal mio tavolo,c era un amico che ne aveva quattro o cinque,tra cui due pastello topazio,uno è a casa mia,e uno è andato a Ravenna.
Questo pastellobruno topazio e dell allevatore che era al mio tavolo
Questo bianco topazio è di un amico belga,quello che quest anno fara il giallo bianco topazio
Tony Buglisi
14-10-13, 19: 28
Bellissimo il bianco topazio
scusate la domanda da novellino ma il maschio bianco topazio non è un po piccolino e poco rotondo?
per la mutazione che è già mi sembra di una taglia e forma soddisfaciente, poi conta che sono sempre da vedere dal vivo, le foto non rendono mai giustizia.
io invece ho un approfondimento per roberto, dato che quando si va in discorso topazio e sovraposizioni inizio ad intendermi un pò meno pure io,
ma, in questi due casi di cui hai postato le foto ad esempio, il fatto che sia presente la topazio mi pare sia evidenziato solo dall'occhio rosso o sbaglio? per il p.b. forse occorrerebbe osservare meglio le penne delle ali per notare differenze forse, ma nel bianco credo sia impossibile trovare tracce di topazio se non avesse l'occhio rosso... o mi sbaglio?
sandro mauri
15-10-13, 07: 13
Anche se non rispecchiano il mio gusto sono molto belli il bianco lo preferisco :)
roberto ghidini
16-10-13, 22: 05
Vi posso assicurare che i bianchi topazio di Rudy sono grandi,oltre all occhio rosso,che in foto non si vede bene,anche il bianco è più candido,del bianco classico.L anno scorso quando sono andato al mondiale,e ho visitato il suo allevamento,di gialli,di bianchi,e di topazio,ce ne erano molti, e in varie mutazioni, ma i topazio bianco svettavano su tutti. Quello della foto,non è certo il migliore che ha,anche la coda non sembra completa