PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi su Ivomec

Cinzia82
09-10-13, 11: 43
ciao a tutti, in questi giorni uno dei miei padda sembra avere problemi di acariosi respiratoria; nei giorni precedenti ho notato che a momenti respirava col becco aperto e ieri per la prima volta l'ho sentita tossire. Anche se si è trattato di un episodio isolato, mi sono spaventata(avendo già avuto problemi in passato, di acariosi, ma con i Gould), così l'ho portati in una stanza isolata e ho messo Ivomec(una goccia con siringa da insulina, versata sul dorso con l'ago);ora ho questi dubbi:
1)i soggetti che erano loro vicini non sembrano avere problemi, che possibilità hanno di essersi infettati?considerando anche che il padda ha avuto ieri il primo segno di tosse?
2)l'Ivomec che ho, mi è stato dato un anno fa circa e l'ho conservato in provetta in frigo; può essere ancora efficace?
3)basta una sola goccia per un padda?
Grazie in anticipo per le risposte

amato
09-10-13, 21: 31
allora partiamo dal fatto che dopo un'anno il qualsiasi farmaco perde parte della sua efficacia ,io ti consiglio di prenderne un'insulina da qualsiasi veterinario (costo 5-6 euro) per quanto riguarda la somministrazione va' bene una goccia dietro la nuca oppure una goccia diluita con 8/9 di glicole propilenico (costo 4 euro 50ml) in farmacia direttamente in becco......spero che si riprendano presto

Cinzia82
11-10-13, 11: 31
ok, ieri sono andata a prenderlo e ho chiesto anche la durata della conservazione in frigo, mi ha assicurato che si mantiene per qualche anno, poi non so; comunque continuerò la cura con quello nuovo, mettendolo dietro la nuca...thanks

Ares
11-10-13, 21: 07
ciao cinzia, magari aspetta una ventina di giorni prima di ripetere il trattamento, che l'ivomec è abbastanza forte, lo usano sulle vacche... tanto guarda, gli acari hanno un ciclo riproduttivo di circa 3 settimane, quindi tra 20 giorni per sicurezza è da rifare comunque per debellare anche quelli che ora sono uova e schiuderanno...

per il contagio non ti preoccupare è una malattia che si debella facilmente e se presa subito non comporta problemi se non qualche colpo di tosse, se vedrai qualcuno tossire non ti spaventare, una goccia e risolvi, dopo 20 giorni un'altra e tutto è a posto

Cinzia82
12-10-13, 12: 13
ok, allora farò così(la prima goccia messa era quella dello scorso anno, però mi sembra abbia fatto effetto...per sicurezza la seconda la metterò nuova), grazie!

Cinzia82
13-10-13, 16: 36
scusate, ma in quali casi va messa una goccia di ivomec puro e in quali altri diluita con il glicole?

Ares
13-10-13, 18: 26
Puro sulla cute della schiena. Altrimenti puoi darlo diluito via orale. Ma io preferisco puro. Meno sbatti...

Cinzia82
14-10-13, 11: 01
ah, perché da qualche parte avevo letto che una sola goccia di ivomec può uccidere un canarino e io lo uso anche per diamantini, che sono più piccoli...ma se mi assicuri che messa sul dorso pura non è pericolosa, seguirò il consiglio

Ares
14-10-13, 14: 15
Io i canarini li ho sempre trattati e non mi é mai morto nessuno. Quando hanno un po di rogna io metto 2 o 3 goccie su ogni zampa e spalmo... e poi una pure sulla schiena... e a volte per rifarlo non ho aspettato nemmeno 20 giorni.... ho sempre risolto il problema e non é mai morto nessuno.

Cinzia82
14-10-13, 16: 07
ma l'ivomec , usato così abbondantemente, non può provocare anche problemi nella riproduzione dei soggetti trattati?2 o 3 gocce mi sembrano davvero tante, però parlo da profana...io per sicurezza mi fermo a una ogni 20, massimo 3 volte.

Ares
14-10-13, 16: 28
non mi hanno mai dato problemi in riproduzione, io li ho usati da balia però i pochi piccoli che ho visto erano normali, anzi, mi sono usciti un pò malatucci quelli di una coppia non trattata con ivomec, quindi non penso faccia niente

Americansinger
14-10-13, 19: 13
Io uso il fronline per i cani quello di taglia grande perché varia solo la quantità di prodotto e non la diluzione del principio attivo inoltre è meno forte dell' ivomec che andrebbe diluito con 9 parti di gallato propilenico. Ne ho messo una goccia di contagocce ai miei canarini dietro la nuca ed efficace per più di 4 mesi. La prossima volta che farò il trattamento (solo se ce ne sarà bisogno) userò solo tamponare la nuca con un cottonfioc. Non utilizzare assolutamente l' Advantix anche se costa meno perché il principio attivo utilizzato è letale per gli uccelli. Saluti

Americansinger
14-10-13, 19: 19
Il motivo per cui gli altri padda non sono ammalti è perché probabilmente non si tratta di acariasi respiratoria ma di carenze vitaminiche come ad esempio la vit. A. Somministra per 10 giorni consecutivi un integratore vitaminico nell' acqua.

Cinzia82
14-10-13, 22: 15
Comunque nel ripulire per bene la stanza dove si trovano, non ho trovato acari , se non dentro un secchio in cui tenevo delle spighe di panico e qualche giorno fa le avevo date agli uccelli...ho buttato tutto, lustrato le gabbie e spruzzate con foractil...spero si risolva tutto con queste accortezze(e sicuramente con le vitamine)

Ares
15-10-13, 00: 13
quelli respiratori non so se si riescono a vedere a occhio nudo di acari.. se ne hai trovati non vorrei fossero quelli rossi, e a sto punto hai un gran bel problema di tutt'altra natura. rischi di rimetterci tutti i soggetti con quelli occhio...

Cinzia82
15-10-13, 11: 28
incrocio le dita, ma penso di non avere acari, non noto atteggiamenti strani, gli uccelli sono belli attivi e non si grattano e nel pulirli avrei certamente trovato acari sulla gabbia e invece non c'erano; anche sul panno bianco che hanno sulla gabbia non ho trovato nulla..le spighe le ho buttate, quindi terminerò la cura con ivomec e risolverò

Fabio Musumeci
16-10-13, 15: 53
Gli acari delle vie respiratorie non sono visibili.
Gli acari rossi invece si, e si annidano negli anfratti poco illuminati, come all'interno dei posatoi cavi, o sotto l'imbottitura dei nidi.
Quelli che avrai visto in mezzo alle spighe saranno pidocchi o altri parassiti non direttamente nocivi per gli animali, ma comunque potenzialmente fastidiosi.

Cinzia82
16-10-13, 19: 05
grazie, in effetti devo stare più attenta a quello che compro e sicuramente le spighe le ricomprerò difficilmente(anche se è un peccato, visto che le adorano);comunque ho ripulito tutto per bene e ho fatto la prova del panno bianco e per fortuna gli acari rossi non se ne sono visti...a questo punto , Fabio, dovresti darmi una consiglio se puoi...questa settimana metterò la seconda goccia di ivomec alla coppia di padda di cui sospettavo l'acariosi. La coppia di diamantini nella gabbia accanto alla loro non sembra avere alcun tipo di problema e sinceramente farei a meno di metter loro altro ivomec; che mi consigli di fare? devo ritrattare anche loro a scopo precauzionale o posso evitare loro questo stress ? inoltre, posso già rimettere i soggetti in quarantena nella stanza degli altri, visto che non presentano segni evidenti di acariosi?

Fabio Musumeci
16-10-13, 20: 10
Gli acari sono sempre subdoli e arrivano quando e come non te lo aspetti.
Un trattamento antiparassitario preventivo è sempre utile, io lo faccio 2 volte l'anno in periodi lontani dalle cove, non uso l'ivomec, ma se tu hai quello usalo, magari in dose ridotta e solo esternamente.
La seconda applicazione, e a volte anche la terza, in casi di acariosi conclamata, servono per eliminare i nuovi acari nati dalle uova deposte dai primi, perché finchè sono nelle uova sono protetti dall'antiparassitario.
Il ciclo vitale degli acari è molto veloce, e dopo una settimana circa le uova si schiudono e i nuovi parassiti diventano adulti in fretta.

Cinzia82
17-10-13, 12: 28
ok, oggi ho dato la seconda goccia a tutti i soggetti trattati la settimana passata, compresi quelli adiacenti alla gabbia del padda;direi che ora posso fermarmi qui, anche perché il soggetto colpito non ha ripresentato sintomi dopo quel famoso colpo di tosse...invece di usare il glicole, ho usato l'ago , dosando una goccia piccolina. Tu cosa usi come prevenzione?

Fabio Musumeci
19-10-13, 21: 03
Personalmente uso il Frontline Combo.

Cinzia82
19-10-13, 22: 52
ok, per la prossima primavera provvederò

Americansinger
21-10-13, 20: 58
Attenzione con l' ivomec che è bello potente......fossi in te non farei tanti trattamenti soprattutto se non diluito. Poi a distanza di una settimana......

Cinzia82
22-10-13, 10: 34
ciao, in effetti dopo la terza goccia(ma solo per la padda e il compagno colpiti) mi fermo, è un prodotto che fa molta paura anche a me; spero di non doverlo più usare
p.s. la goccia la metto pure perché quando mi è successo con la Gould, il veterinario la mise così, ma io ho adottato l'uso di dosarla con l'ago , così ne viene una goccia piccola

Americansinger
24-10-13, 19: 02
Si si fai bene a fermarti anche perché per l' animale ci vogliono mesi per smaltirlo. Inoltre è un prodotto studiato per i bovini

Ares
06-12-13, 11: 43
ragazzi non abbiate tutta sta paura dell'IVOMEC come vi ho detto io lo uso se necessario, puro, e non è mai morto nessuno.

basta rispettare i tempi per non avvelenarli. è vero che lo usano sui bovini però si può usare puro per uso esterno senza problemi...

è da diluire 1/9 se si intende somministrarlo oralmente, ma secondo me, uso esterno si rischia di meno.

comunque fidatevi, ho trattato ciuffolotti, verdoni canarini... non ho mai visto un morto

ho fatto trattare anche uccelli di miei amici (che sono anche sul forum qualora volessero intervenire per confermare), anche a loro su ciuffolotti e incardellati, e non hanno avuto morti...