Visualizza la versione completa : cura probabile rogna del becco
purtroppo non riesco a far foto più nitide, ma il piccolo presenta sul becco delle crosticine, che mi hanno fatto pensare alla rogna...che ne pensate? sono certa che non si tratti di una ferita, perché è già da un po' che ha questo problema, ma sembrava passato e ora è ricomparso; mi chiedevo, può passarlo agli altri soggetti? posso usare l'ivomec per curarlo?
Fabio Musumeci
11-10-13, 00: 24
Dalla foto, seppur sfocata, si capisce che quel soggetto non sta bene.
A giudicare dall'altro post che hai pubblicato, cioè quello sul padda con l'acariosi, direi che probabilmente nel tuo allevamento c'è qualcosa che non va.
Forse è il caso di fare un bel trattamento antiparassitario, e una bella curetta rigenerante.
ciao Fabio, forse ho sbagliato a fare una premessa;i soggetti in questione vivono in stanza separate.Il padda sembra già stare bene(dopo l'ivomec), mi apposto la notte per sentirne il respiro e non sembra affannoso, anzi, abbastanza silenzioso.Di tosse non mi pare di averne più sentita, almeno nei momenti che sono con loro(e ci vado spesso).Comunque ho deciso di mettere loro un ulteriore goccia la prossima settimana.Poi si vedrà.Il padda inoltre è attivo, ha un piumaggio perfetto,mangia regolarmente.Il Gould in foto invece, è sempre stato un po' delicato(e penso non fosse più giovane già nel momento dell'acquisto), non ha mai fecondato le femmine, è sempre stato poco attivo(sebbene abbia "seppellito" già due compagne che erano di sicuro più in forma di lui)...diciamo che è sempre stato un soggetto debole.Vive in voliera con altri Gould, e solo uno di questi sembra avere un puntino piccolo sul becco.Ieri ho messo Ivomec a tutti(ho fatto bene????) e appunto ti rigiro la domanda;va bene l'ivomec per la rogna?sicuramente darò poi delle vitamine.
Fabio Musumeci
11-10-13, 13: 56
L'Ivomec va sicuramente bene per la rogna, sappi però che un ispessimento dello strato cheratinoso del becco, nei diamantini di Gould anziani, è piuttosto normale.
Qualsiasi prodotto tu voglia utilizzare non deve essere scaduto.
l'ivomec usato per la prima goccia era stato preso ad ottobre di un anno fa e conservato chiuso in frigo, in provetta...credi che sia scaduto ?
Fabio Musumeci
11-10-13, 21: 56
Di solito i farmaci, una volta aperti non durano così a lungo.