Visualizza la versione completa : tortorelle che "sporcano" il nido
come mai le tortorelle si appoggiano sul margine del nido ((/[[=((/[[=((/[[=((/[[=e depongono i loro escrementi all' interno? (non proprio sempre) lo devo pulire?
giuseppe grossi
05-09-08, 09: 31
è normale in quasi tutti gli uccelli, specialmente nei columbiformi.....dovresti pulire il nido so a cova ultimata.....
Francesca Perosino
05-09-08, 11: 44
Anche le mie lo fanno....
Oltre a buttare a terra tutto il mangime....
Manuel-05
05-09-08, 18: 09
Allora mi sa che è un problema di tutte le tortore!
Io ho una tortora dal collare femmina che si e autoinvitata a casa mia. Sicuramente era scappata a qualcuno perchè si è lasciata prendere senza scappare e tutt'oggi si lascia toccare e mangia anche dalla mano.
Anche la mia aveva il brutto vizio di buttare a terra tutto il mangime, ma ho risolto con la mangiatoia con divisori antispreco. Adesso non riesce più a "scavare nel mangime".
Per gli escrementi invece non c'è soluzione, e neanche per le uova. La mia in tutta la stagione estiva avrà fatto una trentina di uova (ovviamente infeconde), la maggiorparte dentro la mangiatoia ma molte anche dal posatoio.
grazie a tutti,
e , se per lei va bene cosi, nessun problema
Comunque, in generale, molte specie di uccelli sporcano un po' dove capita...
Capita spesso che sporchino il nido, specialmente se non sono in cova...
Le tortore e i colombi, però, sporcano abitualmente i loro nidi con uova e pulli. basta guardare i nidi di colombo nei buchi dei muri dei vecchi palazzi!!