PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione del niger con la perilla nel misto semi

maximo
13-10-13, 18: 21
Sono un allevatore di canarini premetto che durante il periodo di riposo uso un misto t3 80% Scagliola- 8%niger 7% canapa 5% lino e pastone secco all'uovo 1 volta a settimana, da un po' di tempo sto notando alcuni casi di ingrossamento del fegato e proprio tali soggetti sono molto ghiotti di niger e dopo un periodo di trattamento di solo scagliola e cardo mariano dopo 20 giorni un mese l'ingrossamento del fegato rientra, in tal caso avrei pensato di sostituire il niger con la perilla essendo un seme che ha quasi le stesse proprietà del niger ma piu' digeribile, che ne pensate? Parlando con alcuni allevatori mi hanno riferito che il problema potrebbe essere il misto semi che è trattato con agenti chimici per renderlo pulito e brillante, io uso una marca molto famosa ...Canadese... anche in merito a cio' c'è qualcuno che mi potrebbe delucidare?

Carlo Sallese
13-10-13, 18: 59
Io ai miei canarini fornisco scagliola a volonta e quotidianamnte aggiungo una linguetta di perilla e un pò di girasole micro...questi sono i soli semi secchi che fornisco... ormai sono 3anni che li alimento cosi e ti assucuro che stanno molto meglio di quando fornivo il normale misto

Paride
13-10-13, 20: 27
La perilla risulta molto gradita ai canarini, tanto che deve essere somministrata moderatamente per evitare eccesso di grassi ingeriti. Contiene un olio essenziale molto ricco di acido linoleico con proprietà antibatteriche, aromatiche, digestive e toniche. I benefici effetti sulla salute delle specie volatili sono testimoniate da molti utilizzatori.
Fare attenzione perché la perilla è un seme altamente ingrassante.

Io formo un misto con 80% scagliola, 10% perilla bianca (la "bruna" non la mangiano), 5% niger e 5% lino, comprando i semi al dettaglio.

Se il problema - mi sembra di capire - è il "misto semi" e non il niger, prova ad acquistarlo da un altro rivenditore oppure prova a cambiare marca.

maximo
13-10-13, 21: 39
se il problema fosse stato il misto semi il problema si doveva presentare a tutti i soggetti invece solo una piccola parte 3-4- soggetti su 25 presentano il fegato ingrossato e ho fatto caso che sono quelli piu' aggressivi e territoriali che tendono a cibarsi solo di niger, pero' onestamente qualche dubbio sul misto mi è venuto quando quest'estate trovandomi giu a Salerno ho acquistato 10 kili di misto prodotto da un azienda sita nel napoletano ho fatto caso che i semi erano piu' impolverati a confronto le piu blasonate marche di mangime che si trovano in commercio oltre ad essere piu' economico devo dire che nonostante la cospicua presenza di niger e lino non ho avuto il problema rappresentato sopra, quindi a questo punto e da prendere in considerazione le affermazioni di alcuni allevatori che sostengono che i semi che si presentano puliti e brillanti sono trattati con agenti chimici che fanno male ai nostri volatili?

Fabio Musumeci
14-10-13, 07: 54
Anche quelli non perfettamente puliti possono essere dannosi.
Una presenza elevata di polvere e scarti di spighe evidenziano uno stoccaggio e un confezionamento attuati al "risparmio", se non addirittura "inadeguati", per questo a volte certe miscele costano poco.
Sia la polvere, che le muffe che si sviluppano in ambiente poco arieggiato, sono nocive per i volatili.

Lorenzo89
14-10-13, 23: 00
Io ai miei canarini fornisco scagliola a volonta e quotidianamnte aggiungo una linguetta di perilla e un pò di girasole micro...questi sono i soli semi secchi che fornisco... ormai sono 3anni che li alimento cosi e ti assucuro che stanno molto meglio di quando fornivo il normale misto
in una gabbia quanti soggetti ci sono nel dare una sola linguetta di perilla e girasole micro

maximo
16-10-13, 11: 10
Salve ritorno in argomento con la speranza che ci sia qualcuno piu esperto che mi potrebbe consigliare sulla situazione sopra descritta.

maximo
16-10-13, 11: 15
Lorenzo probabile che ha una coppia per gabbia

Pantaleo Rodà
16-10-13, 20: 55
Ciao Maximo, io credo che avresti solo vantaggi nel sostituire la perilla al niger (ed anche agli altri semi neri, colza e ravizzone)...è sicuramente molto appetita dagli uccelli e meglio digeribile. Io la uso in abbondanza in questo periodo (peccato il prezzo...), visto che i miei animali sono all'aperto...

Carlo Sallese
16-10-13, 21: 00
in una gabbia quanti soggetti ci sono nel dare una sola linguetta di perilla e girasole micro

Una linguetta per coppia

maximo
16-10-13, 21: 14
grazie pantaleo adesso so cosa fare