Visualizza la versione completa : farina di avena
salve,
sarà per la crisi che c'è ..ma oltre alla farina di ceci, farina di riso, farina di mais,farina di pistacchio.... ecc....ho notato la farina di avena.
Io a volte somministro un poco di farina di mais precotta nel pastone commerciale, mentre le altre non le ho mai usate e non penso di usarle in futuro.
Però non mi dispiacerebbe sapere se qualcuno usa la farina di avena e come.
Grazie e saluti
clem
L' Avena è un cereale dalle innumerevoli e inaspettate proprietà.
E' un seme farinaceo con un alto contenuto di carboidrati 26%, proteine 15,6%, grassi 6,1% e sali minerali, quali: potassio, fosforo, magnesio, calcio, ferro e vitamine del gruppo B 1-2.
In ornitologia è un seme molto gradito; grazie al suo alto valore nutritivo risulta importante nella dieta giornaliera ma va somministrato in piccole dosi per la sua scarsa digeribilita' e perchè un dosaggio elevato può provocare l' obesità.
Utilizzo l' avena specialmente nell' alimentazione invernale considerato che allevo all'aperto.
Pur non usando le farine, ammetto di aver frullato un pò di semi (e quindi usare la farina che ne deriva) solo qualche volta per asciugare il cous cous.
Ovviamente tutti i miei amici volanti hanno apprezzato "" la variante "". #°°))#°°))
arrigo.taddei
21-10-13, 17: 58
Ciao io la uso nel alimentazione dei lori
grazie x le risposte quindi la farina di avena (chissà perchè mi ha ...colpito di più.....) si può mescolare nel pastone ovviamente in piccole quantità.
Io già miscelo la farina di mais (classica polenta valsugana) precotta nel pastone commerciale e cous cous; penso di comprarla prossimamente e somministrarla ogni tanto. Speriamo che sia di buona qualità; invece le altre farine ed in particolare di riso per curiosità le usate???
saluti
clem