PDA

Visualizza la versione completa : contro gli acari

mario1993
05-09-08, 23: 25
Ciao a tutti, vorrei avere un chiarimento da voi che avete sicuramente molta più esperienza di me.
Il problema è questo: vorrei mettere un antiparassitario per pevenire l'acaro sia delle piume e sia quello respiratorio, alcuni mi hanno detto di mettere una goccia di IVOMEC sopra la testa, altri di mettere il NEOFORACTIL della Formenti e altri ancora di mettere il FRONT LINE no combo.
Io non so che fare, voi che cosa mi consigliate e qual'è il migliore??
GRAZIE TANTE

mario1993
06-09-08, 10: 57
hei nessuno sa darmi una risposta?? vi prego non so proprio che fare!!!

Stefano Pompilio
06-09-08, 13: 24
Ciao Mario, nella sezione "Veterinaria e Farmaceutica" ci sono diverse discussioni che trattano di come contrastare gli acari. Scusa se non ti metto il link ma non sono capace, in ogni caso andando su "cerca" (nella barra orizzontale in alto) ed inserendo la parola a cui sei interessato verranno fuori le discussioni corrispondenti.

Io ti consiglio di usare l'ivomec (una-due gocce sulla pelle del dorso, da ripetere dopo un paio di settimane): è di sicuro il più risolutivo, anche se per acquistarlo c'è bisogno di ricetta.
Buono anche il frontline: io quando l'ho usato ho preso quello combo in pipette; anche in questo caso un paio di gocce,da ripetere a distanza di due settimane.

Saluti.

Rosario Balsamo
06-09-08, 19: 52
Sono daccordo con Stefano....l'ivomec è il migliore di quelli che io conosca....una goccia sulla schiena e sei apposto!!!!!!!!!

mario1993
06-09-08, 21: 53
ok,vado subito a vedere
GRAZIE

vincenzo54
07-09-08, 16: 17
Ciao, Uso l' IVOMEC da anni e non ho avuto mai problemi. Come dicono tutti, una goccia dietro al collo e tutto a posto.

karlo90
07-09-08, 17: 21
ma l'ivomec lo mettete puro o lo diluite in acqua?
e poi un altra cosa.. ma è un prodotto ke serve x la prevenzione degli acari della piuma o anke quando un soggetto è già in stadio avanzato di deplumazione??

cocorita
07-09-08, 18: 38
l'ivomec puo' essere prescritto dal vet con ricetta i triplice copia,costa sui 50euro,deve essere diluito in glicole propilenico in ptoporzione uno a nove...mettere una goccia.devi andare dal vet per fare applicare il prodotto pronto.del fronntline combo gatto una piccolissima goccia è tossico[[-"||^^

Stefano Pompilio
07-09-08, 21: 51
ma l'ivomec lo mettete puro o lo diluite in acqua?
e poi un altra cosa.. ma è un prodotto ke serve x la prevenzione degli acari della piuma o anke quando un soggetto è già in stadio avanzato di deplumazione??

L'ortodossia vuole che andrebbe diluito con il glicole propilenico (con l'acqua non va in soluzione), ma anche somministrato puro io e tante altre persone non abbiamo mai riscontarto effetti collaterali gravi o sterilità; stesso discorso per il frontline e per il cydectine.

L'ivomec è un prodotto sistemico (viene cioè assorbito dall'organismo tramite la pelle ed agisce in tutti i distretti anatomici irrorati dal flusso sanguigno) che serve per contrastare tutti i tipi di acari (respiratori, ematofagi, della "rogna" e delle piume, anche se per questi ultimi piò essere di aiuto anche qualche leggera spennellatura di frontline direttamente sulla parte distale delle piume colpite).

Come detto da cocorita sia l'ivome che il frontline sono "tossici", ma così come sono potenzialmente tossiche molte medicine che prendiamo noi umani, e per questo vanno usate con cautela e rispettando le dosi.
Altresì però il dosaggio minimo deve essere sufficiente ad uccidere l'acaro che ha effettuato il pasto ematico, altrimenti oltre a non raggiungere il risultato voluto c'è il serio rischio che si crei assuefazione e/o resistenza all'interno della popolazione di artropodi.
Alla luce di ciò una goccia di frontline va bene per un mozambico o un verzellino, due per un canarino di colore e tre per animali della taglia di un crociere.
Attenzione: le gocce vanno date con un una siringa ad ago fine e non direttamente dalla pipetta.

Saluti.