PDA

Visualizza la versione completa : Incardellato giovane

gedo64
22-10-13, 22: 39
Salve a tutti, ho acquistato nel mese di Agosto un incardellato novello, non ho molto esperienza con questi uccelli avendo allevato quasi sempre canarini, il punto è che ad oggi non ha ancora effettuato la muta, è uguale a quando l'ho comprato l'unica differenza è che adesso inizia a canticchiare e sta ancora sotto il nastro del canto del cardellino. Cosa ne pensate? Ho allegato delle foto spero che si vedano, sono nuovo del forum.
Grazie

gedo64
22-10-13, 22: 43
Qui ci sono altre due foto

sandro mauri
22-10-13, 23: 00
Carino vediamolo a fine muta :)

gedo64
22-10-13, 23: 28
E' normale che non abbia ancora il piumaggio definitivo?

sandro mauri
22-10-13, 23: 40
Dipende da quando è nato i miei hanno quasi tutti ultimato la muta gli ultimi stanno finendo adesso la maschera ...però cantano a scuarciagola tutto il giorno

gedo64
23-10-13, 00: 00
Lo comprai a fine Agosto ed aveva l'aspetto simile a come è adesso e penso avesse già più di un mese, a questo punto i dubbi che mi vengono sono due, non avendo grande esperienza di questi ibridi: è veramente un incardellato? è maschio? il venditore mi sembrava molto affidabile... ma non si può mai sapere....e avendo speso 40€ mi dispiacerebbe molto ritrovarmi con qualcosa che non sia rigorosamente un incardellato maschio.

sandro mauri
23-10-13, 00: 13
È un incardellato e da quel poco che si vede sembra maschio ....
Comunque se è più di un mese che lo hai dovrebbe cantare molto con voce da novello ma canta ......
Il piumaggio sembra un po bruttino forse ha sofferto carenze alimentari fagli delle foto o un filmatino mentre è in gabbia che si vede meglio :)

agostino
25-10-13, 19: 28
se è di seconda cova è normale i miei ultimi nati il 11-08 sono uguali al tuo . spero che non arrivi freddo improvviso!!

massimo46
02-11-13, 19: 09
benvenuto su questo meraviglioso forum gedo64, a me sembra maschio, fa che finisce bene la muta poi vedrai che sara' bellissimo!

gedo64
01-01-14, 22: 39
Finalmente ha quasi ultimato la muta, ha assunto un bel piumaggio, appena posso posto qualche foto; sta iniziando a canticchiare un po', ma il canto non è ben definito però intravedo le note del cardellino, l'unica pecca è che ogni tanto fa la "chiamata" da canarino anche se fin da quando l'ho acquistato sta sempre sotto il nastro del cardellino e da me non ha mai sentito canarini cantare. Secondo voi si libererà di questo "difetto" oppure ormai è segnato per sempre? Grazie

agostino
04-01-14, 14: 59
segnato per sempre,ma anche se canta da cardellino ci vuole poco perche' impari altro, nei primi 2-3 anni e a volte anche dopo possono imparare note o addirittura cantate diverse dal cardellino. io quest'anno ne ho riprodotti circa una trentina negli anni precedenti meno e per me ho cercato di tenere quelli con il canto che a me piaceva di piu'.ma inevitabilmente dopo la prima muta fanno tutti o quasi il verso del fringuello perche dalle mie parti e pieno. uno di quest'anno bello arsesia che volevo tenere addirittura fa il merlo.

Tony Afeltra
04-01-14, 18: 28
purtroppo gli incardellati sono dei veri e propri registratori, quando imparano un verso difficilmente glielo togli e per questo motivo non li riproduco più, ne avevo uno cantore di "passata" napoletana che non ho mai capito come improvvisamente fece ad imparare il verso della civetta rovinando così la sua cantata, un vero dramma, per quanti riguarda il verso "uì" del canarino anche se non l'hanno mai sentito da adulto geneticamente lo hanno nel sangue, però ti posso dire che quando vanno verso la primavera alcuni lo assorbono per poi riprenderlo verso la muta, ma è una grossa incognita ogni volta.

gedo64
02-05-14, 00: 49
Salve a tutti, voglio riportare aggiornamenti sul mio incardellato...ha iniziato a cantare ma è un canto che non saprei definire non assomiglia a nessun uccello è una melodia continua ma non si intravedono note di cardellino. Come già segnalato sta sotto il nastro dal mese di agosto, secondo voi bisogna aspettare ancora e insistere col nastro o ormai è inutile, visto che ha ultimato la muta e dovrebbe cantare come gli è stato insegnato? Da premettere che è isolato e non ascolta il canto di nessun altro uccello. Grazie