Visualizza la versione completa : Creare nuova razza di fringillide o altra specie!?!?!?
Serinus_tore
24-10-13, 22: 24
Lo so che come domanda è bizzarra però chiedo se si può fare.
Non solo fringillidi ma anche pappagalli.
Anche se bizzarra però è seria la domanda grazie per eventuali risposte.!
Come puoi fare a creare una nuova SPECIE??? Al massimo puoi introdurre una nuova mutazione attraverso l'ibridazione o se questa mutazione si presenta da sola puoi fissarla nella specie...
Serinus_tore
25-10-13, 12: 38
AHAHHAAHAHA hai ragione
gianlu.11
25-10-13, 14: 09
Il passero del giappone non é stato creato accoppiando uccelli di specie diversa?
Si crede che sia nato dai passeri striati che popolano la Cina, quindi incroci tra varie sottospecie, spesso involontari
Serinus_tore
27-10-13, 00: 39
Infatti anche su wikipedia dice che sia stata creata dall uomo !!
Vincenzo Forlino
27-10-13, 07: 55
Lo so che come domanda è bizzarra però chiedo se si può fare.
Non solo fringillidi ma anche pappagalli.
Anche se bizzarra però è seria la domanda grazie per eventuali risposte.!
NO NON PUOI ! ! ! !
al massimo puoi selezionare una nuova razza di canarino (visto che ormai quelli allevati hanno ben poco dei canarini selvatici) magari anche attraverso qualche ibridazione... oppure come già suggerito traslare una nuova mutazione... ma se posso permettermi, lo spirito di ogni allevatore dovrebbe essere quello di PRESERVARE!
Pupi tentare al massimo di fare quache poliibrido utilizzando F1 meticci incrociati tra di loro ma alla fine ottieni sempre la stessa specie.
Serinus_tore
31-10-13, 22: 35
ah ho capito però una volta si parlo di ricreare o meglio copiare quelle specie estinte tramite ibridazione come il parrocchetto della carolina che una fece vedere Sig. Forlino. Dico una cosa simile si può fare ?? o meglio tentare di fare!
Grazie per le risposte!
Pazienza, costanza, tempo e fortuna, certo è un impresa ardua e credo anche costosa, ma tutto si può tentare...buona fortuna
ah ho capito però una volta si parlo di ricreare o meglio copiare quelle specie estinte tramite ibridazione come il parrocchetto della carolina che una fece vedere Sig. Forlino. Dico una cosa simile si può fare ?? o meglio tentare di fare!
Grazie per le risposte!
Serinus_tore
08-11-13, 21: 17
Grazie Fabry77 ma non so come ahahhaha xcio chiedo!!
charles_forever
12-11-13, 11: 14
Salve, scusate se intervengo, però, ad onor del vero, ciò che chiede Serinus_tore non è poi così campato in aria come potrebbe sembrare.
Infatti, la comune GALLINA, il Gallus gallus domesticus discende dal Gallus gallus bankiva, ma la specie Gallus gallus si differenzia in 5 sottospecie: Gallus gallus javanicus (bankiva), Gallus gallus gallus, Gallus gallus spadiceus, Gallus gallus murghi, Gallus gallus jabouillei. Dall'incrocio di queste sottospecie ne è nata una nuova, il domesticus, appunto.
Inoltre, da studi più moderni risulta che anche le altre tre specie di Gallus siano entrate nel fritto misto, oltre al già visto Gallus gallus, esse sono: Gallus varius, Gallus sonnerati, Gallus lafayettei.
Il tutto ha generato una nuova sottospecie, appunto la Gallina (o Gallo) domestica. Secondo alcuni autori, si tratterebbe addirittura di una specie diversa, e lo classificano pari pari come Gallus domesticus.
Tutti questi incroci sono avvenuti in Asia durante la preistoria, e sono avvenute in modo assolutamente casuale o comunque empirico.
Sarebbe probabilmente possibile ottenere nuove varietà, o nuove sottospecie, da specie già in partenza dotate di una buona tendenza a produrre mutazioni, specie elastiche geneticamente, come il Canarino. Il Canarino a Fattore Rosso, originatosi da un'ibridazione, sicuramente dal punto di vista scientifico deve essere separato dal Canarino classico, presentando una sostanziale differenza, che non sarebbe assolutamente possibile giungere ad attuare con la sola selezione.
Charles
carpodaco
12-11-13, 17: 23
quello che dice tore non è impossibile ma non attuabile nel giro di poche generazioni ,anzi e comunque non riesco a capire bene tutto questo interesse per ibridi che poi alla fine risulteranno per la maggior parte sterili.
charles_forever
12-11-13, 17: 34
Perché ognuno alleva ciò che gli pare. Quel signore che ha creato i canarini rossi non ci ha mica messo generazioni e generazioni, certo, è un'impresa titanica.
Oggi comunque la gran moda pare essere quella di creare nuove razze, e generalmente gli si mette il ciuffo. Io trovo inutile creare razze ciuffate, che non possono che essere eterozigotiche, ma è solo la mia opinione.
A lume di naso, dalle mie e altrui esperienze, un settore che potrebbe valer la pena di sondare è l'ibridazione del canarino con il verzellino o con Spinus del nuovo mondo.
Potrebbero regalarci qualche sorpresa come una nuova mutazione o qualcosa del genere. L'ibridazione del canarino con i congenerici Serinus invece restituisce generalmente ibridi sterili al 100%, quindi la lascerei dove si trova.
Charles.
Serinus_tore
13-11-13, 19: 21
E da un po che non leggevo il post... comunque la mia è solo curiosità e fare qualcosa di nuovo o titanico come dico io tentare almeno.
E poi vorrei vedere se quello che leggo si può realizzare.
Non è che mi concentro sull ibridazione però visto che come dicono la maggior parte degli allevatori è l unica strada che può dare risultati (visto che le sovvenzioni per la clonazione o roba simile vengono bloccate, ignorate o servono per altro) chiedo informazioni. Tutto qui :)
Tony Buglisi
13-11-13, 19: 26
Io sinceramente non ci trovo nulla di male nel voler sperimentare. Alla fine mica si fa del male agli animali quindi è solo una cosa in piu per far aumentare ancora la passione verso l'allevamento. Un ragazzo giovane puo trovare "monotono" allevare solo in purezza, rispettando lo standard per poi ottenere cosa? una coccarda? Penso che se nessuno avesse mai voglia di sperimentare non avremo tutte le mutazioni e colorazioni che abbiamo adesso
charles_forever
14-11-13, 08: 05
Grazie dell'assist a Tonythebest, è profondamente vero quello che dici.
L'ibridazione ha qualcosa che la lega all'esplorazione di nuovi mondi, alla creazione di esseri fantastici.
Purtroppo essa è vista da molti come qualcosa che sta borderline tra il tabù (l'antico Testamento vietava l'ibridazione degli animali) e la produzione di O.G.M. e ci si dimentica che tutto ciò che oggi viene dalla terra è ibrido: il mais è ibrido, il frumento è ibrido, la frutta è ibrida o addirittura poliibrida, le rose sono ibride, le orchidee sono ibride, gli agrumi sono ibridi, le razze bovine sono ibride e la nostra Patria è stata salvata dai muli, che sono ibridi, nella Prima Guerra Mondiale.
L'ibrido, per la sua quasi costante sterilità, è una garanzia di non riproduzione. Per quello che riguarda il cosiddetto inquinamento del patrimonio genetico (argomento che riguarda gli ibridi fertili, come Spinus o pappagalli), io penso che si possa stare proprio tranquilli, nessuno mai penserà di ripopolare zone di habitat con specimen allevati da allevatori privati.
Charles.
Serinus_tore
14-11-13, 20: 21
E proprio questo il concetto che voglio far capire :)
Grazie delle risposte e... si accettano consigli di come iniziare ;)