PDA

Visualizza la versione completa : parere su cambio posizione nido

s1mon381
26-10-13, 15: 48
come scritto su post precedenti, ho avuto parecchi problemi a fare accettare il nido a cassetta alla coppia di diamantini, e per far si che ciò accada, sono stato costretto a mettere il nido in un posto gradito a loro ma mooolto scomodo per me, perché non posso controllare le uova, ne i futuri pulli (speriamo). quindi vi chiedo: se sposto il nido in un altro posto in modo da controllare la cova, cè pericolo che non covino più? ve lo domando perché la femmina non è una mamma modello, e ho paura che abbandoni la covata, dovrebbero nascere intorno al 1 nov, e le uova sono 5 (le ho contate al tatto) grazie buona serata

Paride
26-10-13, 16: 21
Se come dici tu, la femmina non è proprio una mamma modello e sposti il nido, esiste in effetti la reale possibilità che possa abbandonare la covata.

Potresti - al limite - cercare di spostarlo pochissimi centimetri al giorno ma tieni monitorata la femmina ed al primo accenno di nervosismo risistema tutto.

gould70
26-10-13, 19: 22
Ciao, non so se possa tornarti utile ma certe volte anche spostare il nido non serve o meglio e scomodo x l allevatore il che come dici tu l allevatore deve avere il pieno controllo del nido x qualsiasi motivo..Ti consiglio di fare come e successo a me. Ci sono femmine di diamante mandarino che nn accettano la juta e quindi e tutto un disfare e rifare e viceversa, soprattutto da parte del maschio.Io ho risolto diciamo cosi usando delle coppette di gommapiuma quelle che si usano normalmente x i canarini. Molte femmine li accettano di buon grado. E in questi casi magari cosi facendo non si rischia di mettere il nido in posizioni che vanno bene a loro ma non a noi..Non c e bisogno di juta e altri filamenti vari...Prova...e tienici informati...spero di esserti stato utile...

s1mon381
26-10-13, 19: 41
Grazie per le risposte,proverò a spostare poco alla volta ma non credo sia la soluzione visto che dovrei mettere il nido esattamente dalla parte opposta, vedremo ancora grazie

nicovenezia
27-10-13, 19: 42
ciao, non spostare il nido. io ho osato una volta e ho perso tutto, nonostante la femmina fosse una stupenda riproduttrice. la prossima volta metti due nidi dove vuoi tu e loro ne sceglieranno uno.

s1mon381
27-10-13, 20: 05
appena ho visto che preferivano le ciotole , ho fatto proprio cosi, e ne ho messi addirittura 3,poi per paura del freddo (li tengo fuori) ho fatto in modo che nidificassero su quello a cassetta,ma è dal lato della gabbia appoggiata al muro che non posso controllare,va be, incrocio le dita speriamo bene