Visualizza la versione completa : parere su cambio posizione nido
come scritto su post precedenti, ho avuto parecchi problemi a fare accettare il nido a cassetta alla coppia di diamantini, e per far si che ciò accada, sono stato costretto a mettere il nido in un posto gradito a loro ma mooolto scomodo per me, perché non posso controllare le uova, ne i futuri pulli (speriamo). quindi vi chiedo: se sposto il nido in un altro posto in modo da controllare la cova, cè pericolo che non covino più? ve lo domando perché la femmina non è una mamma modello, e ho paura che abbandoni la covata, dovrebbero nascere intorno al 1 nov, e le uova sono 5 (le ho contate al tatto) grazie buona serata
Se come dici tu, la femmina non è proprio una mamma modello e sposti il nido, esiste in effetti la reale possibilità che possa abbandonare la covata.
Potresti - al limite - cercare di spostarlo pochissimi centimetri al giorno ma tieni monitorata la femmina ed al primo accenno di nervosismo risistema tutto.
Ciao, non so se possa tornarti utile ma certe volte anche spostare il nido non serve o meglio e scomodo x l allevatore il che come dici tu l allevatore deve avere il pieno controllo del nido x qualsiasi motivo..Ti consiglio di fare come e successo a me. Ci sono femmine di diamante mandarino che nn accettano la juta e quindi e tutto un disfare e rifare e viceversa, soprattutto da parte del maschio.Io ho risolto diciamo cosi usando delle coppette di gommapiuma quelle che si usano normalmente x i canarini. Molte femmine li accettano di buon grado. E in questi casi magari cosi facendo non si rischia di mettere il nido in posizioni che vanno bene a loro ma non a noi..Non c e bisogno di juta e altri filamenti vari...Prova...e tienici informati...spero di esserti stato utile...
Grazie per le risposte,proverò a spostare poco alla volta ma non credo sia la soluzione visto che dovrei mettere il nido esattamente dalla parte opposta, vedremo ancora grazie
nicovenezia
27-10-13, 19: 42
ciao, non spostare il nido. io ho osato una volta e ho perso tutto, nonostante la femmina fosse una stupenda riproduttrice. la prossima volta metti due nidi dove vuoi tu e loro ne sceglieranno uno.
appena ho visto che preferivano le ciotole , ho fatto proprio cosi, e ne ho messi addirittura 3,poi per paura del freddo (li tengo fuori) ho fatto in modo che nidificassero su quello a cassetta,ma è dal lato della gabbia appoggiata al muro che non posso controllare,va be, incrocio le dita speriamo bene