PDA

Visualizza la versione completa : incardellato

judgment
06-09-08, 09: 51
ho un incardellato femmina, volevo sapere se puo convivere con un canarino e una coppia di tortore (ke ovviamente dovranno poi metter su famiglia) senza problemi in una gabbia di 70X70X80cm di altezza

Raf
06-09-08, 10: 02
Intendi lasciarli inzieme,anche nel periodo riproduttivo?.Se si,e' impossibile che riproducano,ha parer mio ovviamente,aspetta altri pareri.

judgment
06-09-08, 10: 07
si, intendo tenere tutti e quattro insieme anke nel periodo riproduttivo, e la coppia di tortorelle deve metter su famiglia

giuseppe grossi
06-09-08, 12: 02
judgment, mi sembra un pò poco lo spazio a disposizione, già per le tortore la gabbia è un pò piccola, poi se ci metti anche l'incardellata e il canarino lo sarà ancor di più....poi stà a te decidere

judgment
06-09-08, 12: 51
allora mettero la coppia in quella gabbia e cardellina e incardellata assieme in un altra

fausto
06-09-08, 12: 54
salve

Secondo me non possono stare insieme,nemmeno nel periodo di riposo.La gabbia è di dimensioni troppo piccole .Possono anche convivere (sopravvivere sarebbe meglio)ma sarebbe una tortura .Se ti è possibile trova un'altra soluzione.Poi tocca a te decidere però.................
Non è che non possano stare insieme sia chiaro però sarebbe preferibile dividerli,gli uccelli hanno bisogno di spazio x almeno provare a svolazzare.
Fausto

grimek
06-09-08, 21: 45
Scusa, ma ho capito bene?

Vuoi tenere nella stessa volieretta 2 coppie di DM, 1 coppia di TD, 1 canarino, 1 cardellina e 1 incardellata?
Dire che stanno stretti è poco!!!

Secondo me dovresti mettere le 2 coppie di Dm da sole, poi in un'altra gabbia spaziosa la coppia di TD. In una terza gabbia ci metti il canarino maschio con la cardellina e l'incardellata... magari farai anche un bell'ibrido, non si sa mai.

judgment
06-09-08, 22: 30
allora, dimmi cosa ne pensi dei miei piani, nella voliera (divisa in 2), ci metto sopra le due coppie di DM e sotto la coppia di tortorelle diamantine(entrambe le specie quindi in una gabbia da 70X70X80 ) poi metto le altre due (incardellata e canarina) in una semplice gabbia da cova ( per il maschio di canarino se ne parla in futuro) ke ve ne pare, suggerimenti?

judgment
06-09-08, 22: 33
PS il canarino non lo ho, e poi (se lo avessi) come faccio l'ibrido se lincardellata è sterile (almeno cosi mi hanno detto)

grimek
06-09-08, 23: 10
70x70x80?

Per 2 coppie di DM è ottima.
Per 1 coppia di TD è buona (un po' più grande sarebbe preferibile, ma è buona lo stesso)

La cardellina e l'incardellata la metti in una gabbia di almeno 60 cm.
Metti un canarino maschio e vedi che riesci a fare.

Lo so che le incardellate al 99,99% (salvo rarissime eccezioni) sono sterili.
Però se vorrai provare a fare un ibrido canarino x cardellina, e la cardellina non dovesse covare o allevare i pulli, avrai sempre l'incardellata (che come un po' tutte le incardellate, dovrebbe essere una buona/ottima balia).
Penso sia la soluzione migliore.

judgment
07-09-08, 07: 18
ma come funziona questo fatto delle balie, cioè, io tolgo la madre naturale e metto l' incardellataa e lei cura i pulli come se fossero figli suoi?

grimek
07-09-08, 18: 29
No, metti in cova la cardellina e l'incardellata nello stesso periodo, magari nella stesa gabbia (con possibilità di dividerle, se ve ne fosse la necessità); ovviamente in nidi diversi (pure qui è consigliabile mettere il doppio dei nidi, quindi 4).

Quando entrambe avranno deposto le uova, o almeno in tempi ravvicinati, vedi cosa succede.
Se la cardellina cova tranquillamente... allora non c'è motivo di usare le balie, ma lascia comunque le uova (probabilmente infeconde) che avrà deposto l'incardellata e che dovrebbe covare comunque.

Quando nasceranno i piccoli, osserva il comportamento della cardellina: se li imbecca lasciala fare, ma se non li alimenta o non li copre con il suo corpo durante la notte o il giorno... allora togli le uova all'incardellata e mettigli i piccoli nati.
Se qualcuno dall'alto te la manda buona... l'incardellata dovrebbe subito cominciare a imbeccarli con solerzia e continuare ad allevarli fino allo svezzamento completo.

grimek
07-09-08, 18: 33
Nel frattempo controlla anche il maschio: se si dedica alle cure parentali, imbeccando la cardellina e/o l'incardellata e anche i pulli... allora lascialo stare insieme.
In caso contrario, qualora si dimostrasse focoso e irruento, levalo dalla gabbia, ma mettilo vicinissimo a essa, in modo che entrambe le femmine possano vederlo e sentirlo... e magari essere imbeccate da lui, attraverso le sbarre.

grimek
07-09-08, 18: 40
Scusa, ho dimenticato un particolare importante.

Puoi scambiare uova con pulli anche se una femmina cova da 7-8 giorni e l'altra ha pulli di 3-4 giorni: di solito non si accorgono della differenza di tempo.

Da ciò si evince che hai a disposizione un certo margine di tempo entro cui verificare l'affidabilità delle 2 madri.

Non è necessario che le 2 madri depongano il primo uovo nello stesso giorno.
D'altronde se una ha deposto il primo uovo nel giorno in cui all'altra nascano i pulli... tutto si complica parecchio, ma in rari casi potrebbe essere possibile che l'altra femmina decida di allevare comunque i pulli.
In fondo in ambito allevatorio vale sempre il detto "Finché c'è vita c'è speranza!".

Spero d'esser stato abbastanza chiaro ed esauriente.

Se non avrai compreso qualcosa... basta chiedere e io o qualcun'altro ti risponderà.

Ciao e buona fortuna con gli ibridi. [[-"||^^[[-"||^^]]^^]]^^///;;///;;

judgment
13-09-08, 20: 47
Grazie Mille