Visualizza la versione completa : Dosaggio baytril
Tony Buglisi
26-10-13, 22: 36
Un saluto a tutti gli amici del forum. Leggo spesso del baytril consigliato come antibiotico, per aiutare un canarino con problemi respiratori in che dose dovrei fornirlo? Quando l'avevo dato alla vecchia canarina la veterinaria mi aveva fatto dare 10 unità di un siringa da insulina direttamente nel becco per 7 giorni, ma questa volta volevo evitare di prendere in man ogni giorno il canarino e quindi somministrarlo nell'acqua. In che dosi dovrei darlo? Quella volta avevo dovuto prendere quello iniettabile, voi dite di usare sempre quello o sono meglio le pastiglie effervescenti?
ciao, questo è un dubbio che fino a pochi giorni fa avevo anche io, ma non per il dosaggio(che per prescrizione del veterinario era di un quarto di pasticca da 15 mg), bensì per il fatto di doverla sciogliere in acqua; difatti ho constatato che non è una pastiglia solubile e quindi ho dovuto polverizzarla e metterla nell'acqua; ancora oggi ho il dubbio se in questo modo possa aver avuto efficacia!
Tony Buglisi
26-10-13, 23: 41
La veterinaria l'altra volta mi ha prescritto quello inniettabile e dentro le 10 unita di prodotto mi ha fatto mettere per 3 giorni 1/4 di pastiglia di bentelan e per altri 3 giorni 1/8 di pastiglia. La cura ha funzionato alla perfezione ma davvero quella poverina é rimasta terrorizzata a forza di subire tutto questo per un intera settimana per questo chiedevo le dosi e se effettivamente posso somministrarlo nell'acqua
comprendo le tue ragioni, per sicurezza potresti chiedere al veterinario stesso o aspettare qualcuno che ne sa di più.
Tony Buglisi
27-10-13, 16: 29
La veterinaria quando le avevo chiesto mi ha detto che non era possibile, che non avrebbe funzionato, io ora non voglio mettere in dubbio quello che possa dire un veterinario esperto però mi sembra impossibile che non ci sia alternativa anche perche la maggior parte degli allevatori forniscono i medicinali nell'acqua e non nel becco. la veterinaria persino le vitamine mi faceva dare direttamente nel becco ma secondo me un uccello non è come un cane, non puo sopportare tutto questo stress ogni volta che ha un problema o anche solo quando devo dargli delle vitamine
per esempio per le vitamine io uso quelle solubili, apposite per loro, e quindi risolvo con il beverino. Ma per l'antibiotico il problema forse è che essendo studiato per cani e gatti, loro certamente non hanno il problema di doverlo ingerire per bocca. Nel mio caso , come ti ho già detto, la veterinaria stessa mi aveva prescritto di metterlo nel beverino e io mi sono arrangiata polverizzandolo...io ho pensato anche di prendere il tuorlo dell'uovo, ma in minima quantità, una punta di cucchiaino e di metterlo polverizzato in mezzo... Aspettiamo comunque di saperne di più.