Visualizza la versione completa : Accoppiameto ciuffolotti mutati
Gianluca Rossi
30-10-13, 20: 12
Buonasera ho acquistato da poco tre coppie di ciuffolotti e non sono ancora molto esperto volevo sapere da chi sa più di me quali sono i risultati che si possono ottenere accoppiando ciuffolotti mutati es. Ciuff.pastello x ciuff.femmina bruna
Cardellino62CC
30-10-13, 21: 04
Maschio Pastello x femmina bruno: prole maschile ancestrale portatore di bruno e pastello e femmine pastello, VICEVERSA: Maschio bruno x femmina pastello: prole maschile ancestrale portatore di bruno e pastello e femmine bruno
Gianluca Rossi
30-10-13, 21: 25
Grazie per la risposta però io vorrei sapere tutti i risultati possibili degli accoppiamenti esistenti grazie
Buongiorno, mi inserisco nella discussione chiedendo che tipo di prole otterrei se accoppiassi un maschio ancestrale portatore di pastello-bruno con una femmina ancestrale.
Grazie Riki
sandro mauri
02-11-13, 12: 17
Maschi ancestrali portatori p.b. al 50'/. Ma sono da provare e femmine p.b. e ancestrali
Quindi volendo avere una prole pastello-bruna sia maschile che femminile per essere sicuri sarebbe meglio incrociare un maschio pastello-bruno per una femmina ancestrale?
No. Il miglior accoppiamento é femmina pastello bruno x maschio ancestrale portatore di pastello bruno. Verranno sia maschi che femmine pastellobruno e qualche maschio ancestrale portatore.
Riki non dirmi che stai pensando di prendere una coppia del mio amico ??? Maschio port x femm pastello-bruno e' il top..
Ciao Ale, ma come sai ho un maschio riproduttore che non sta molto bene, sembra una palla da tennis, l'ho messo in una gabbia da solo all'interno fornendo un alimentazione molto leggera, vedremo...nel caso non si riprendesse pensavo ad un sostituto. Le feci sono piuttosto liquide e verdastre. Accetto consigli dai più esperti.
Noi ci vediamo domani per altri motivi.
A presto
Rk
RenatoGala
08-11-13, 11: 21
No. Il miglior accoppiamento é femmina pastello bruno x maschio ancestrale portatore di pastello bruno. Verranno sia maschi che femmine pastellobruno e qualche maschio ancestrale portatore.
... e qualche femmina ancestrale che, per inciso, hanno la stessa probabilità di nascere dei maschi ancestrali portatori.
per cui anche al fine di non creare false spettative idealmente il predetto accoppiamento generebbe prole secondo le seguenti percentuali
il 25% di avere maschi mutati
il 25% di avere femmine mutate
il 25% di avere maschi ancestrali portatori
il 25% di avere femmine ancestrali
Prima non a caso ho parlato di percentuali ideali perchè le stesse non sono affatto "certe". Il corredo genetico del maschio impiegato nella coppia potrebbe in caso di crossing over (in questo caso inverso) dare, con la medesima femmina, anche i seguenti risultati
femmine brune
femmine pastello
maschi pastello portatori di pastello bruno
maschi bruni portatori di pastello bruno
Questi ipotetici risultati, per quanto ovvio, vanno necessariamente aggiunti "percentualmente" alle statistiche ideali prima mensionate riducendole proporzionalmente tutte
Saluti a tutti
Renato Gala
Le femmine ancestrali ok. In effetti non l'ho sctitto. Ma il resto... é possibile ma improbabile. Neanche da prendere in considerazione.
RenatoGala
13-11-13, 13: 22
Le femmine ancestrali ok. In effetti non l'ho sctitto. Ma il resto... é possibile ma improbabile. Neanche da prendere in considerazione.
Vedi Ares, tu le probabilità non le prendi proprio in considerazione, fatti tuoi libero di farlo, ma in un forum, personalmente, oltre ai consigli credo sia necessario fare anche un pò di cultura (quella non guasta mai così come l'educazione).
Solo per precisare, ma il "crossing over" è l'importante meccanismo di ricombinazione del materiale genetico con il quale è stato possibile "fissare" la combinazione di mutazioni monogeniche recessive sex linked quali la bruno-pastello che mi pare di capire allevi con soddisfazione... se tutti gli allevatori l'avessero pensata come la pensi tu (improbabile e da non prendere nemmeno in considerazione) a quest'ora ne avevamo di strada da fare...
Senza alcun intento polemico....
Saluti a tutti
Renato Gala
Per caritá. Sono pronto ad ascoltare anche i pareri altrui. E in effetti é da prendere in considerazione. La mia frase alludeva al fatto che é improbabile o molto raro a verificarsi quindi di fare i conti sulle cose piú sicure, poi se escono meglio...
Peró noto giá da un paio di giorni che non si riesce mai a parlare in pace su sto forum... ogni volta che si scrive l'interpretazione delle parole cambia da persona a persona e io di sta storia inizio a stancarmi sinceramente. Sopratutto quando gente come te va poi a tirare in ballo cultura ed educazione...
Non mi interessa far polemica. Basta che i discorsi rimangano legati agli uccelli e non alludano alle persone senza conoscerle, perchè io a te non ho detto niente. Quindi tunon dir niente a me se no mi girano.
RenatoGala
13-11-13, 15: 59
Per caritá. Sono pronto ad ascoltare anche i pareri altrui. E in effetti é da prendere in considerazione. La mia frase alludeva al fatto che é improbabile o molto raro a verificarsi quindi di fare i conti sulle cose piú sicure, poi se escono meglio...
Peró noto giá da un paio di giorni che non si riesce mai a parlare in pace su sto forum... ogni volta che si scrive l'interpretazione delle parole cambia da persona a persona e io di sta storia inizio a stancarmi sinceramente. Sopratutto quando gente come te va poi a tirare in ballo cultura ed educazione...
Non mi interessa far polemica. Basta che i discorsi rimangano legati agli uccelli e non alludano alle persone senza conoscerle, perchè io a te non ho detto niente. Quindi tunon dir niente a me se no mi girano.
Vedi Ares, non sono abituato ad essere minacciato, tendo a reagire male, ho espresso il mio parere e se vuoi lo ribadisco, un forum serve non solo a blandi consigli, ma anche a FARE CULTURA... il tutto espresso con garbo ed educazione, ora la GENTE COME ME... finquando il discorso resta su toni dell'educazione fa finta di niente, ma se si deve sentire minacciata non se lo fa ripetere due volte e secende al tuo livello.
Ares (o come .... ti chiami) a te ti iniziano a girare? e quando ti girano che mi fai? la gente come me? ma che ne sai di gente come me, ma chi .... sei per esprimere giudizi sulla gente come me... spero di incontrarti prima o poi cosi vediamo se anche di persona ti girano e quando ti girano che succede
Buona serata
Renato Gala
va che hai cominciato tu! io ti ho pure risposto in modo pacato a differenza tua. comunque no problem appena ci becchiamo chiariamo subito vai tra
menomale che quello maleducato sono io... nessuno ti ha minacciato. ma non ti preoccupare se vuoi nel mio sito c'è indirizzo e quant'altro quando vuoi sai dove trovarmi
comunque a me pare proprio di non aver menzionato ne te, ne la tua cultura o la tua educazione, a differenza tua...
se parlavo io di educazione e cultura nei tuoi confronti volevo vedere se non ti giravano pure a te...
ma chi sei tu per giudicare gli altri?
ma ti pare che io ho espresso giudizi sul tuo conto?
qui l'unico a giudicare e minacciare sei tu!
e mi pare che a questo punto hai sottolineato tu stesso nel modo di esprimerti informazioni riguardanti i tuoi livelli di cultura ed educazione... altro che i miei... io ho semplicemente detto che non è il caso di prendere in considerazione il crossing over essendo raro... ma è evidente che per te una frase del genere è piena di ignoranza e maleducazione...
RenatoGala
13-11-13, 17: 42
L'educazione impartitami mi obbliga a considerare che la libertà personale finisce allorquando inizia la libertà altrui.
Ciò premesso, se rispondere per le rime ad uno ....... di tale portata significa essere bannato.... Vi prego, BANNATEMI tutta la vita:
Se rispondere come merita nei confronti di un personaggio che (vedasi anche la discussione sul Frosone Topazio):
1) interviene sgarbatamente (nella fattispecie nei confronti del gentil sesso);
2) liquida con sufficienza gli interventi altrui come se tutti dicessimo cavolate;
3) quando qualcuno glielo fa notare stizzito passa anche alle minacce;
è sbagliato, beh.... allora credo questo forum non faccia al mio caso....
Buona serata a tutti
Renato Gala
ma almeno ti rendi conto di aver fatto tutto da solo?
e che l'unico a minacciare sei stato tu? ma che vuoi che ti faccio? ho detto solo che se insulti la mia cultura e la mia educazione giustamente mi girano...
comunque finchè non mi conosci non puoi parlare, chi qui sul forum mi ha conosciuto di persona sa perfettamente che sono una persona per bene
per quanto riguarda l'altra discussione, può capitare di essere in giornata no 1 volta nella vita? ho preso atto da solo della situazione e mi sono scusato con chi dovevo.
e comunque non mi sembra siano affari tuoi
comunque adesso ho capito la tua rezione sensa senso... hai letto la discussione di là e non vedevi l'ora di discutere con me...
beh chiuderei dicendo che le persone come te vanno solo compatite
Leggere e commentare su questo forum sta diventando inutile! Dato che ormai tutti scrivono senza sapere cosa stanno dicendo! Mentre la gente che sa le cose che scrive viene insultato! Prima di commentare bisogna dare informazioni certe senza inventarsi percentuali ( anche se queste variano da coppia a coppia ) perchè c'è gente inesperta che segue le indicazioni di gente che secondo loro dovrebbe saperne di più!
Leggere e commentare su questo forum sta diventando inutile! Dato che ormai tutti scrivono senza sapere cosa stanno dicendo! Mentre la gente che sa le cose che scrive viene insultato! Prima di commentare bisogna dare informazioni certe senza inventarsi percentuali ( anche se queste variano da coppia a coppia ) perchè c'è gente inesperta che segue le indicazioni di gente che secondo loro dovrebbe saperne di più!
si infatti... grazie Simo
ma come avrai potuto notare, il signor Renato non vedeva l'ora di prendersela con me, per altri motivi, che non centrano niente con la genetica dei ciuffolotti.
comunque mi sembra chiara a tutti la figura che ha fatto,
ha ragione a dire che non sono stato carino in un altra discussione ma come ho già spiegato a lui, non sono fatti suoi, e sopratutto io so riconoscere quando esagero, e lo ammetto con tanto di scuse.
mi piace perchè addita me per come mi sono comportato di là, ma mi pare che lui in questa discussione abbia superato almeno di duecento volte la maleducazione sfoggiata da me nella discussione "Frosone Topazio"
Pantaleo Rodà
13-11-13, 22: 51
Ragazzi, da Moderatore (visto che nessun altro interviene...) vi invito a moderare i toni, che già stanno sforando di molto quelli del civile confronto, DA ENTRAMBE LE PARTI, e tornare a discutere di ciuffolotti, altrimenti mi vedo costretto a chiudere la discussione...non è questo il luogo per fare osservazioni personali su chiunque, tantopiù in base a degli interventi scritti. Sicuro della vostra comprensione, Leo
roberto ghidini
13-11-13, 23: 57
Allora ribadiamo bene,hai dimenticato il 25 % delle femmine ancestrali,che in teoria sarebbe 1 su 4 della prole. Poi hai dimenticato l 8\10 % di crossing over,che non sono "improbabili da non prendere in considerazione"come dici tu, in teoria sono 1 su 10,ma potrebbero anche essere benissimo di più. Credo che ultimamente ti stai arrampicando un po sugli specchi,fossi in te prima di scrivere ci penserei sù un po di più.
va beh roberto, per me non è così alta la percentuale, potrò pur avere la mia idea no?
delle femmine ho detto immediatamente che le ho tralasciate e aveva ragione...
sono sempre stato leale, onesto e pacifico con tutti, sono sempre disponibile per tutti, non credo proprio di meritare gli attacchi di questi ultimi 2 giorni alla prima parola sbagliata che dico? vi pare?
anche perchè finchè non si parla a voce le interpretazioni sono soggettive, io veramente non vi capisco, sembra neanche che le teniate in considerazione queste cose,
a me non piace quando la gente attacca la mia persona, perchè io qui parlo di uccelli non giudico nessuno ed esigo e pretendo che si faccia altrettanto con me
a me pare che dalla risposta che tu stesso ai citato, di me non traspaia ne ignoranza ne maleducazione, la mia idea è che il crossing over sia raro, e da non prendere in considerazione,
c'era bisogno di dirmi che non ho cultura e sono maleducato secondo te?
se permettete mi da fastidio che lui si permetta di giudicare la mia persona senza conoscermi... chi gli ha detto qualcosa a lui?
effettivamente concordo con Ares....mi sono letto la discussione e devo dire che il signor Gala ha esagerato ed anche di molto....
roberto ghidini
14-11-13, 16: 23
Si la risposta di Renato è stata alquanto eccessiva,e per questo,dopo la moderazione di Pantaleo,non ho voluto entrare nel merito del vostro screzio.
Per quello che riguarda il crossing over,le percentuali tra pastello e bruno,e tra agata e bruno, sono quelle,e non sono certo così rare. Per farti un esempio quest anno da un portatore di pastellobruno x pastellobruna,su dieci pulli,ho avuto ben due pastello,quindi si,la percentuale teorica è il 10 %, ma su piccoli numeri le percentuali non fanno testo,se a me è risultata del 20 % ,non è detto che ad un altro sia risultata il 5 %. Per questo motivo,quando riferisco degli esiti di un dato accoppiamento,evito sempre di dare le percentuali di aspettativa.
effettivamente concordo con Ares....mi sono letto la discussione e devo dire che il signor Gala ha esagerato ed anche di molto....
Se mi permetti non condivido...
Conoscendo Renato posso capire il suo sfogo..... la sua preparazione è indiscutibile, in fatto di combinazioni genetiche è molto preparato ed esperto,,, lo capisco perchè a volte le risposte di Ares sono da "giovincello" ( senza offesa, se fossi stato al posto di Beata che ha postato la foto di un frosoen topazio per condividere il pensiero di altri allevatori sarei saltato sulla sedia e telefonato subito ad Ares)..... renato poteva essere meno duro ma un pò lo capisco,,, a volte su questo forum alcuni rispondono a troppe discussioni pur non essendo preparati sull'argomento....
A questo forum partecipano (o partecipavano) da anni validissimi ed esperti allevatori (che ho anche avuto piacere di conoscere alle varie mostre) ma a volte capisco che non valga la pena intervenire perchè alcuni vogliono fare i brillanti per aver fatto qualche novello di una specie.. le risposte devono essere costruttive, devono aiutare a risolvere i dubbi non a creare screzi...
mmmmh... capisco... beh devo dire che me le aspettavo molto più basse io le percentuali
però il mio discorso era un filo differente, ragazzi scusatemi ma in questi giorni non riesco ad esprimermi corretamente, anzi non riesco a farmi capire, sarà colpa mia...
sto studiando come un mulo e ho sempre il cervello fuso forse è per quello...//#
comunque io intendevo dire che una persona che accoppia Ancestrale portatore di pastello-bruno, per femmina pastello-bruno, è perchè si aspetta di fare molti pastello-bruno e qualche ancestrale no?
poi il resto non cerdo lo tenga in considerazione, se poi esce per crossing over, amen... ma non credo che si facciano accoppiamenti del genere tenendo in considerazione il crossing over... sbaglio? boh, è un idea mia, anzi, quello che farei io... ad esempio l'anno prossimo io ho un coppia così, e non lo prenderò in considerazione il crossing over, se poi mi escono pastello o bruno meglio... ma non me li aspetto...
spero i essermi espresso meglio []#
Conoscendo Renato posso capire il suo sfogo..... la sua preparazione è indiscutibile, in fatto di combinazioni genetiche è molto preparato ed esperto,,, lo capisco perchè a volte le risposte di Ares sono da "giovincello" ( senza offesa, se fossi stato al posto di Beata che ha postato la foto di un frosoen topazio per condividere il pensiero di altri allevatori sarei saltato sulla sedia e telefonato subito ad Ares)..... renato poteva essere meno duro ma un pò lo capisco,,, a volte su questo forum alcuni rispondono a troppe discussioni pur non essendo preparati sull'argomento....
A questo forum partecipano (o partecipavano) da anni validissimi ed esperti allevatori (che ho anche avuto piacere di conoscere alle varie mostre) ma a volte capisco che non valga la pena intervenire perchè alcuni vogliono fare i brillanti per aver fatto qualche novello di una specie.. le risposte devono essere costruttive, devono aiutare a risolvere i dubbi non a creare screzi...
io se un allevatore mi dice che il mio esemplare fa schifo gli rispondo semplicemente, a me no... che poi ho pure precisato che era un discorso legato alla foto, poi dal vivo è tutt'altra storia, che poi voglio dire, fare schifo per me equivale a non bello, sciupato ecc... non era dispregiativo al massimo livello, però come ho detto pocanzi, in sti giorni mi sono espresso evidentemente in modo ambiguo se tante persone hanno frainteso.. sarà colpa mia, nessuno reputa che il signor Gala sia incompetente per carità... nel messaggio che ho appena pubblicato prima di questo ho sottolineato meglio il concetto che Gala deve aver preso come attacco personale.
guarda io sono il primo che non censura la discussione... se pero' arriviamo ad un linguaggio scurrile non lo tollero! soprattutto da un signore che da quanto ho capito non ha 18 anni... e dovrebbe dare il buon esempio a noi "giovincelli" per cui minimo dovrebbe fare scuse pubbliche qua sul sito per le parolacce usate.....
va beh dai alla fine non è successo nulla... può succedere.. torniamo a parlare di cuffolotti mutati che è meglio...
infatti concordo... anche perchè per iscritto non la finiamo più altrimenti. quà tutto è relativo, purtroppo leggere le parole non è come sentirle e il senso di certe frasi è frainteso.
chiudiamo che è meglio essere tutti amici che litigare per le scemate
RenatoGala
14-11-13, 19: 43
Ah ecco abbiamo un altro NICKNAME d'assalto!!!!
Caro SIMUZ93 ti posso assicurare che il sottoscritto ha la presunzione di sapere sempre cosa scrive senza inventarsi niente. Laddove vi fossero argomenti che non conosco preferisco leggere e provare ad imparare qualcosa (e si SIMUZ63, non si finisce mai di imparare). Certo se i commenti sono quelli che ho letto precedentemente (del tipo fa schifo e del tipo quello che è stato detto è irrilevante... senza argomentare il perchè) faccio a meno di leggere. Se poi ritieni che sull'argomento in questione abbia detto fesserie o inesattezze sono sempre disponibile a fornire qualche ripasso, anche privatamente....
Saluti a tutti
Renato Gala
caro signor Renato hai ancora da dire qualcosa? spero di no... spero che un moderatore di fermi perchè in questi post hai gia' dato il meglio di te... anzi faccio una domanda ai moderatori... è lecito in questo forum sparare parolacce a manetta senza essere bannati?
Renato forse tu non hai capito il mio messaggio! Ma volevo dire che la gente che sa le cose ( come te! Dato che hai parlato di genetica molto bene ) viene insultato da chi invece pensa di sapere tutto però invece non lo sa!
Simuz scusa un secondo. Va che io non ho sparato nessuna percentuale, ne tantomeno ho insultato renato per la sua spiegazione. Ma stiamo scherzando? É ovvio che era una buona spiegazione. Ma nessuno qui mi sembra aver capito il senso del mio intervento. In pagina 3 di questa discussione comunque mi sono spiegato meglio. Qua non ho piu niente da dire.
RenatoGala
15-11-13, 18: 49
Renato forse tu non hai capito il mio messaggio! Ma volevo dire che la gente che sa le cose ( come te! Dato che hai parlato di genetica molto bene ) viene insultato da chi invece pensa di sapere tutto però invece non lo sa!
Hai ragione, rileggendo con più attenzione devo solo chiederti scusa.
Beh sull'argomento adesso non ho più niente da dire, mi dispiace per giu1987, secondo me non ci ha capito molto, ma ha appena 26 anni scarsi... ha tantissimo tempo per riflettere.
Saluti a tutti
Renato Gala
E' vergognoso che nessun moderatore censuri questo signore.... Sig Renato potrò avere anche 26 anni ma certe parole su un forum non le scrivo.... E questa e' una cosa che un ventiseienne può insegnare a chiunque... Il problema sa' quale è? Che una persona della sua età non lo ha ancora capito... E la cosa più grave e' che nessun moderatore interviene... Cosa che mi spingerà molto presto a cancellarmi da questo forum diseducativo
Pantaleo Rodà
18-11-13, 19: 25
Giuseppe come vedi sono già intervenuto in questa discussione, pur non essendo il moderatore di questa sezione, e mi sembra comunque che gli animi si siano placati. Se si intende andare avanti con questa discussione tornando al suo argomento principale, ossia i CIUFFOLOTTI, ben venga, altrimenti la riterrei chiusa.
non ho aperto io questa discussione.... ho scritto solo perchè vedevo scrivere insulti gratuiti e nessun moderatore intervenire e bannare ....