Visualizza la versione completa : come si ottiene l'AGATAVORIO?
Salve a tutti
come si ottengono soggetti AGATAVORIO?
sono in possesso di una femmina agataavorio con chi la accoppio?
ho maschi avorio
ho maschi ancestrali portatori di avorio
ho maschi ancestrali portatori di isabella
e maschi bruni.
poi ho femmine agata e femmine avorio, con chi le posso incrociare per avere soggetti agatavorio?
grazie mille a tutti
RenatoGala
05-11-13, 10: 42
Salve a tutti
come si ottengono soggetti AGATAVORIO?
sono in possesso di una femmina agataavorio con chi la accoppio?
ho maschi avorio
ho maschi ancestrali portatori di avorio
ho maschi ancestrali portatori di isabella
e maschi bruni.
poi ho femmine agata e femmine avorio, con chi le posso incrociare per avere soggetti agatavorio?
grazie mille a tutti
Ciao Opiniao
Con i tuoi soggetti in prima generazione è assolutamente impossibile ottenere soggetti agatavorio
Accoppiando l'agata avorio con il maschio avorio il primo anno potrai ottenere
maschi avorio portatori di agata avorio
femmine avorio
accoppiando la stessa femmina con il portatore di avorio potrai ottenere
maschi ancestrali portatori di agata avorio
maschi avorio portatori di agata avorio
femmine ancestral
femmine avorio
come vedi i maschi ottenuti da questi incroci potranno eventualmente l'anno successivo dar vita ai primi soggetti agata avorio (di sicuro femmine e anche maschi se si impiegano femmine agata avorio).
L'impiego di femmine agata o avorio finalizzato ad ottenere soggetti agata avorio ha senso soltanto se si utilizzano maschi (mutati e/o portatori di agata avorio) e non certo bruni o portatori di isabella
Il mio consiglio, sempre che tu non voglia procurarti un soggetto già almeno portatore di agata avorio, è di accoppiare la femmina in tuo possesso con entrambi i maschi (avorio ed portatore avorio) e poi impiegare i figli avorio portatori di agata avorio con la madre e/o meglio ancora con nuove femmine agata avorio da reperire.
Impiegare maschi portatori di isabella per arrivare all'agata avorio allunga ulteriormente, per così dire, i tempi di percorrenza.
Per ottenere soggetti a base agata (ovvero puliti dal gene bruno) con questi maschi l'unica è sperare nel crossing over inverso, ma è un pò come giocare la schedina.
I risultati più probabili vedrebbero maschi ancestrali portatori di agata avorio e maschi agata portatori di isabella e agata avorio con tutte le complicazioni che comportano in selezione questi maschi portatori multipli
Infine giova rammentare che, per selezionare l'agata (avorio o meno), i soggetti bruni non sono indicati...
Un ultima precisazione, che tuttavia non sposta i termini del problema, riguarda la mutazione agata nei lucherini che, giuste ultime verifiche, sarebbe più opportuno chiamare "pastello" così come pastello bruno l'attuale isabella .
Saluti a tutti
Renato Gala
grazie mille signor Gala, io accoppierei anche con un maschio portatore di agata avorio, ma non ne trovo, a Fringillia c'era un espositore che mi voleva cedere una femmina agata "portatore di avorio" la sola proposta mi ha fatto andar via.
RenatoGala
06-11-13, 09: 14
grazie mille signor Gala, io accoppierei anche con un maschio portatore di agata avorio, ma non ne trovo, a Fringillia c'era un espositore che mi voleva cedere una femmina agata "portatore di avorio" la sola proposta mi ha fatto andar via.
Innanzitutto chiamami Renato
Quanto all'offerta che hai ricevuto a Fringillia direi che hai fatto bene.... fatta salva la buonafede dell'espositore (sapessi quanti allevatori non capiscono un tubo di genetica) o trovi quello che ti serve o accoppi la femmina agata avorio con agata e/o avorio semplici producendo portatori "certi" della mutazione desiderata (agata avorio) e l'anno prossimo ti muovi per tempo per recuperarare le femmine che ti servono.
Saluti a tutti
Renato Gala
perfetto
grazie mille ...Renato.
Pietro
ma con soggetti AGATA ed AVORIO, combinandoli come si ottiene la sovrapposizione AGATAVORIO?
RenatoGala
13-11-13, 09: 26
ma con soggetti AGATA ed AVORIO, combinandoli come si ottiene la sovrapposizione AGATAVORIO?
Accoppiando agata x avorio (non importa chi maschio e chi femmina) otterresti sempre maschi a fenotipo ancestrale ma doppi portatori di agata e avorio.
L'impiego in riproduzione di questi maschi (i cosiddetti passepartout) potrebbe dar vita, in caso di crossing over, a femmine "ricombinate".
Da queste poi con accoppiamenti mirati ad ottenere maschi portatori si fissa la mutazione e si eliminano i passepartout dal "piano riproduttivo"
Ovviamente il procedimento più veloce è procurarsi soggetti (portatori e mutati) della sovrapposizione desiderata visto che l'agata avorio mi sembra già "comune" tra gli allevatori di lucherini.
Saluti a tutti
Renato Gala