Visualizza la versione completa : Vitamine
Vorrei integrare l'alimentazione con vitamine generiche per tutto l'anno da dare più o meno 4 /5 giorni ogni 3 settimane per non rischiare di esagerare visto che gli fornisco gia un po di frutta ed erbe prative..qualcuno ha suggerimenti su che tipo di vitamine dare,magari una marca con cui vi trovate bene? calcolando che allevo canarini,cardellini major,lucherini,cardinalini e anche inseparabili taranta
poi ho trovato integratori con sopratutto vitamina E e quelle vanno date all'inizio della stagione cove ..ma quelle con tanta vitamina k in che periodo è più utile?
e ci sono altri tipi che possono tornare utili?
Lorenzo89
07-11-13, 13: 26
guarda se dai gia frutta e verdura regolarmente non serve altro poi lo vedi gia con i tuoi soggetti se stanno bene non serve dare altro
gli do la mela una volta a settimana e centocchio 2 volte e piselli una..le erbe prative a breve non ne troverò più in giro e per i cardellini mi hanno suggerito tutti di non dare più frutta o verdura di così quindi volevo compensare la dieta con appunto delle vitamine generiche da dare ogni 3 settimane.
Americansinger
07-11-13, 23: 53
Ti consiglio integratori multivitaminici completi anziché somministrare vitamine singole con le quali potresti andare incontro a scompensi. Frutta e verdura sono sempre validi ma se tenuti al chiuso l' integratore serve ad apportare anche vitamina D. Io uso il vitaminico Candioli liquido che contiene anche la vit.K e Piumedoro tuttovitamine della Formevet. Quando finisce l' uno compro l' altro e viceversa :-D
Lorenzo89
08-11-13, 15: 08
secondo me la dieta che dai è piu che sufficiente senza spender soldi inutili se vedi i tuoi soggetti in forma perchè devi complicarti la vita con le vitamine tu se stai bene prendi le vitamine?
arrigo.taddei
09-11-13, 10: 35
Io ai miei lorichetti faccio dei cicli con vitamine . E' ovvio che tenuti in gabbie non anno una alimentazione integrale anno senpre bisogno di aiutini ,le vitamine usate con persimonia non fanno male. Diversamente da quelli che somministrano antibiotici come preventivi
gli do la mela una volta a settimana e centocchio 2 volte e piselli una..le erbe prative a breve non ne troverò più in giro e per i cardellini mi hanno suggerito tutti di non dare più frutta o verdura di così quindi volevo compensare la dieta con appunto delle vitamine generiche da dare ogni 3 settimane.
Ciao Mangio, anche io usavo dare il centocchio ai miei canarini e lo reputo ottimo sotto ogni punto di vista pero' ho un problema..quando abitavo in Inghilterra mi cresceva praticamente nel giardino di casa, adesso che mi sono trasferito a Palermo non riesco proprio a trovarlo. Avresti qualche suggerimento riguardo ai luoghi in cui andarlo a cercare, che so magari in collina o ai piedi del Monte Pellegrino :). Ad alcuni questa mia richiesta potra' sembrare stupida pero' io ci tengo a fornire questa erbetta ai miei canarini perche' credetemi e' davvero ottima e di gran lunga superiore alle vitamine e integratori che aggiungiamo all'acqua o al pastone. Grazie, Vincenzo.
p.s. naturalmente la domanda e' rivolta a tutti!
Pantaleo Rodà
29-11-13, 23: 20
Vincenzo, il centocchio si coltiva facilmente, purchè abbia molta acqua ed un terreno fertile...l'unica difficoltà, anche se credo che in inverno lì da te lo potresti trovare, è avere i semi da cui partire
Vincenzo, il centocchio si coltiva facilmente, purchè abbia molta acqua ed un terreno fertile...l'unica difficoltà, anche se credo che in inverno lì da te lo potresti trovare, è avere i semi da cui partire
io ho tante aiuole allora potrei provare a coltivarlo, ma i semini sono quelli che si trovano nei fiorellini stessi della pianta o si possono comprare magari su qualche sito specializzato online??
Pantaleo Rodà
30-11-13, 18: 10
Non credo si possano trovare semi in vendita di quest'erba che è considerata semplicemente un'infestante (anche se i sapienti allevatori inglesi ben conoscono le ottime proprietà della "Chickweed"), comunque ti basta aprire le capsule di semi di una qualsiasi pianta di centocchio selvatica e seminarne i semi bruni ed appiattiti (sembrano minuscole monete). Le piantine cresceranno in fretta e fioriranno presto a loro volta...
charles_forever
30-11-13, 21: 15
Spesso si sottovaluta il fatto che i Canarini (e altri volatili domestici) sono praticamente vegetariani, e, fra le Vitamine da dare loro, nessuno cita la B6 e la B12. Non dimentichiamole. Così come, durante l'inverno soprattutto, può essere conveniente aggiungere all'acqua di bevanda piccole quantità di acido L-ascorbico (Vitamina C), importante contro le infezioni, e di acido Citrico, utile per l'assorbimento dei carboidrati e per tenere sotto controllo la flora batterica intestinale. La B6 e la B12 si trovano anche nei pastoncini all'uovo, ma, nel caso i canarini (o altri uccelli) non ne mangino, un'aggiunta non fa male. C'è poi tutta una serie di aminoacidi che possono essere somministrati, nei negozi specializzati si trovano.
La Vitamina D, o Vitamina anti-rachitica, insieme all'acido citrico è utile per le ossa, specie se stanno all'interno. La Vitamina K è importante per la coagulazione e la densità del sangue e per un sacco di altri fattori, ma è molto comune in tutti i cibi. La Vitamina PP è la cosiddetta vitamina anti pellagra, anche questa va somministrata ogni tanto, in piccole dosi. La Vit. E per le cove.
Più o meno, senza pretese scientifiche, questo è il quanto. Non sono soldi spesi inutilmente, ci sono volatili robusti a cui non è necessario mai somministrare alcun farmaco né alcun integratore, ce ne sono altri, un po' meno forti, che, se sottoposti a cicli regolari di somministrazione di Vitamine, restano a lungo in ottima salute, se si interrompe il ciclo possono manifestare qualche piccolo problemino.
Charles.
mario martone
02-12-13, 18: 10
scusate ma ho postato in discussione errata. mario
Ciao Pantaleo, ho trovato con mia grande sorpresa delle piccole piantine di centocchio in un vaso per piante a casa mia! mi sono accorto che nelle aiuole circostanti non c'e' ne e' neanche un filo. Come posso fare per favorire l'attecchimento del centocchio nelle vicinanze di questo vaso? chiunque avesse dei consigli in proposito gliene sarei molto grato. Vincenzo
Pantaleo Rodà
12-12-13, 11: 08
Aspetta che le piantine fioriscano e producano semi, e seminali a loro volta...il centocchio ha un ciclo biologico molto rapido ed in breve avrai molte piante da dare ai tuoi animali. Ciao!
Aspetta che le piantine fioriscano e producano semi, e seminali a loro volta...il centocchio ha un ciclo biologico molto rapido ed in breve avrai molte piante da dare ai tuoi animali. Ciao!
Grazie, gentilissimo //))#