PDA

Visualizza la versione completa : gropponi in voliera

CarloFelice
08-11-13, 02: 03
buona sera a tutti,
stavo pensando di costruire in primavera una voliera in giardino. il progetto è ancora da definirsi, ma più o meno le misure saranno 2mx 1m x 2m/h.
come probabili inquilini, vorrei metterci la coppia, che ho già, di gropponi. ma volevo sapere se era possibile farli convivere con una seconda coppia. ho notato che non tollerano nessuno nella loro volieretta. provai con dei passeri del giappone, ma non era assolutamente fattibile, ma forse in uno spazio un pò più ampio, riescono a tollerare altri uccelli...
voi che mi dite?

arrigo.taddei
08-11-13, 15: 15
Ciao Carlo non provare,altrimenti avrai una delusione e anche dispiacere ,uno o l'altro dei maschi soccombera ,o provato un tempo ,ma sono molto agressivi i maschi e il piu' debole cede ,rproduzione zero ,non coprono le femmine occupati a scacciare il rivale

CarloFelice
09-11-13, 14: 35
ecco :-( come sospettavo, ma almeno sono resistenti al freddo? ovviamente comprendo con polionda o cose simili...
pappagalli di medie o piccole dimensioni (no inseparabili) che vivono bene con gli altri cospecifici e che resistono al freddo?

Vincenzo Forlino
09-11-13, 14: 39
buona sera a tutti,
stavo pensando di costruire in primavera una voliera in giardino. il progetto è ancora da definirsi, ma più o meno le misure saranno 2mx 1m x 2m/h.
come probabili inquilini, vorrei metterci la coppia, che ho già, di gropponi. ma volevo sapere se era possibile farli convivere con una seconda coppia. ho notato che non tollerano nessuno nella loro volieretta. provai con dei passeri del giappone, ma non era assolutamente fattibile, ma forse in uno spazio un pò più ampio, riescono a tollerare altri uccelli...
voi che mi dite?

se la fai con una base di 2x2 allora puoi provare la convivenza con qualche piccolo esotico senza timori

CarloFelice
09-11-13, 19: 46
gli esotici sono stati il mio primo pensiero ma purtroppo dove abito, ci sono delle minime invernali un pò "polari" e quindi non vorrei che soffrissero il freddo anche se la copro con varie plastiche...

Vincenzo Peschechera
09-11-13, 22: 36
qualsiasi tipo di pappagalli sia piccoli , medi che grandi se acclimatizzati in maniera corretta possono vivere all'aperto, gli unici che presentano molti più problemi sono i neophema , ma anche questi ultimi ho visto gente che li alleva all'aperto......

a presto.
Enzo.

CarloFelice
09-11-13, 23: 51
i neophema li ho avuti per pochi mesi, ma mi dissero che sono sensibili all'umidità, da me c'è umidità tutto l'anno tutti i giorni XD mi piacerebbe riaverli :-) al massimo dedicherò la voliera solo alla coppia di gropponi, solo che sono un pò statici...

miche
10-11-13, 10: 38
io allevo quasi tutto all'esterno e come giustamente dice Vincenzo se ben acclimatati non soffrono il freddo. l'anno scorso in inverno qua si è arrivati a quasi -15, anche se per fortuna per poche ore, e qualcuno ha avuto il coraggio di farsi il bagnetto!
l'importante è evitare le correnti d'aria, quelle si che sono più dannose.