Visualizza la versione completa : Strage in balcone
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post che faccio in questo forum, e sinceramente non avrei mai potuto pensare di inaugurare tutto così, ma è andata così.
Oggi tornato da scuola, come al solito sono andato a controllare le gabbie che tengo in balcone dove avevo una coppia di cardinalini del venezuela e un maschio di carpodaco messicano, ma inspiegabilmente li ho trovati tutti sul fondo della gabbia morti :(
Non mi riesco a spiegare il motivo, avevano acqua fresca, mangiatoie riempite questa mattina e tutto il resto, sapreste darmi qualche possibile causa della morte così improvvisa?
Io ho pensato a qualche gazza ladra (in questo periodo nel mio paese ce ne sono davvero molte, a differenza di qualche anno fa) che li ha fatti spaventare perché erano tutti con un ala incastrata nella griglia del fondo.
Preciso che i cardinalini stavano in una gabbia divisi, mentre in carpodaco stava solo in un altra gabbia.
Spero mi sappiate dare qualche risposta, perché io sinceramente sono rimasto shoccato...
Francesco
Vincenzo81
09-11-13, 15: 12
Le gazze sono diventate un serio problema per chi alleva in balcone, ma in genere quando attaccano si portano sempre a casa qualcosa e ho i miei dubbi che siano tutti morti per lo spavento.
Le gabbie erano esposte al sole?
Le gabbie sono tutte riparate, in pratica ho fatto uno scaffale dove ai lati ho messo del polionda bianco esternamente e polistirolo internamente, quindi sono aperte solo frontalmente e avevano sempre una parte all'ombra e una al sole e comunque sono la da due mesi, non credo che eventuali problemi di sole si vedano ora.
Inoltre ogni giorno gli mettevo il bagnetto e avevano un giorno si e uno no della verdura fresca.
Francesco
Con l'attacco di un rapace avresti sicuramente trovato sangue e penne nelle gabbie e - qualora non avrebbero fatto in tempo ad estrarli dalla gabbia - avresti comunque rinvenuto i corpicini dilaniati dal forte becco.......
Trovandoli tutti intatti e nelle gabbie, considerato che l'unica cosa extra che somministravi era la verdura (ma non hai detto se acquistata o colta da te), sarei più del parere che questa potesse contenere dei pesticidi che con il lavaggio - evidentemente - non sono andati via.... avvelenando i nostri piccoli amici alati.
Mi dispiace di quanto accaduto.
Avevano a disposizione del peperone rosso, ma lo mangiava solo il carpodaco, i cardinalini lo assaggiavano poco poco, comunque era comprato ma l'avevo lavato, dici che potrebbe essere stato questo?
Secondo me è stato qualcosa che " tutti " hanno mangiato o comunque assaggiato. Considera pure che presumibilmente tutti sono morti allo stesso orario....
Evidentemente o il peperone o la verdura che sia, era stata trattata ed il lavaggio - purtroppo - non ha tolto tutto il pesticida.....
Capito... ci sono rimasto troppo male, era la mia prima coppia di cardinalini e il mio primo carpodaco :(
Avete consigli su come pulire le verdure per le prossime volte?
Francesco
Lo so, ma oltre a rimanerci male ti posso assicurare che non si fa mai l'abitudine a certi episodi.
Mi dispiace tanto ma non ti abbattere.
Potresti - ad esempio - lasciali a mollo con dell'amuchina per qualche ora e poi con uno straccio pulire accuratamente la buccia ma prova a chiedere a qualcuno in casa come lavare le verdure e gli ortaggi.
Non sono molto pratico in queste cose perchè ai miei volatili somministro delle erbe prative che raccolgo personalmente nei campi.
anni fa ho ricevuto una visita non gradita da un rapace ai canarini di mia madre, due sono morti ed erano perfettamente intatti, uno sparito, e uno morto sventrato, sei i superstiti... per sicurezza potresti mettere un foglio di rete davanti allo scaffale.
Fabio Musumeci
10-11-13, 13: 06
Penso anche io ad un avvelenamento, per qualcosa che hanno mangiato, come suggerito da Paride. Ma potrebbe essere anche qualcosa che hanno inalato tutti e tre.
Lo scaffale è vicino ad una caldaia? O al comignolo di una cappa o di un camino?
Sei in prossimità di una zona industriale o di una officina meccanica?
Buonasera, signor Fabio, vicino casa mia non c'è nessuna zona industriale e in balcone non ho la caldaia e comunque in passato ho avuto uccelli la e non è successo mai nulla.
Poi ieri pensandoci bene ho riflettuto sul fatto che il peperone l'ho dato pure alle calopsite e agli inseparabili e sono ancora vivi (sono nell'altro balcone) quindi escluderei l'avvelenamento da pesticidi. Non so cosa pensare...
Francesco
potrebbe essere che qualcuno abbia fatto un trattamento chimico (per l'agricoltura o per igiene generale) e il vento abbia portato la sostanza tossica a loro che sono molto più delicati e sensibili degli umani,.
E' molto probabile che siano morti d'infarto a causa di un forte spavento o di un trauma per via di un predatore: gazza o cornacchia.
Come ti è stato suggerito applica sul lato frontale dello scaffale una griglia in plastica di protezione.
Mi spiace.
massimo46
13-12-13, 10: 08
ciao, non hai penzato di far analizzare i poveri uccellini morti? avresti avuto risposte certe cosi puoi evitare che ti possa risuccedere, mi dispiace tantissimo! ankio penzo ke si tratti di avvelenamento pero' sono tutte ipotesi che non ti aiutani piu' di tanto.
saluti.
Anni fa' un amico mio perse 35 soggetti tutti in una volta, nessun superstite! Non si e' mai potuto capire come sia successo..fino alla scorsa settimana quando un altro nostro comune amico ha sentito il figlio del malcapitato che scherzava e si vantava al bar (era tutto ubriaco il buono a nulla!) di come quella volta, stufo del continuo cantare degli uccellini, aprì una bombola di gas nel locale d'allevamento facendo una strage. Ora, racconto questo per rammendarci che i casi nella vita sono davvero infiniti e non penso sara' facile capire come ti sia potuto succedere questo anche perchè se da quello che ho letto non hai fornito niente fuori dal normale per quanto riguarda la dieta
sarà stato sicuramente un fattore esterno, del rapace avresti dovuto vedere i segni...per il momento rimane il mistero e non ti resta che rimanere vigile se hai altri uccellini.
p.s. io e la persona presente al bar abbiamo pensato di tacere sull'accaduto col padre del ragazzo, in modo tale da evitare n dramma in quella famiglia.