PDA

Visualizza la versione completa : ecco il filmato del canarino con malattia sconosciuta .....credo !!!

clemente
09-11-13, 23: 54
ecco il video del canarino che sta male.
Adesso è peggiorato notevolmente visto che il video risale a parecchi giorni fa.
Praticamente barcolla, non sta sulle zampe e rotola su se stesso.
Coccidiosi ha detto il veterinario, metabolismo del glucosio che non funziona......ma dopo la classica cura niente.
Qualcuno mi sa dire......., qualche veterinario esperto......
Non so se sopprimerlo.
Spero di aver caricato bene il filmato su you tube.

saluti

clem

clemente
10-11-13, 00: 01
non si carica .....forse l'indirizzo è questo.

saluti
clem
http://www.youtube.com/watch?v=WCnixMlohQs

clemente
10-11-13, 00: 02
ho visto che funzione

mi raccomando fatevi sentire

ciao
clem

CarloFelice
10-11-13, 03: 11
secondo me ha problemi di equilibrio

Fabio Musumeci
10-11-13, 06: 52
Si possono escludere acari nel cavo dell'orecchio che possano alterare il suo equilibrio?

Altrimenti io proverei a somministrare vitamina B a tutto il gruppetto, e in particolare a lui una goccia direttamente nel becco tutti i giorni, fino a quando non noterai miglioramenti.
Metti per lui una ciotolina con i semi sul fondo, ed un beverino in basso.....forese sarebbe meglio tenerlo da solo in una gabbietta, per evitare ulteriore stress sia a lui che a gli altri.

clemente
10-11-13, 12: 45
Grazie delle risposte.
Il complesso vit b giá dato ovvero btotal...ma non ha funzionato....puó essere problemi di equilibrio.....ma che faccio?? Acari.....dovrei dare ivomec e tentare.
Qualke veterinario non c'è ?????
Proverò ivomec e vediamo....saluti

Fabio Musumeci
10-11-13, 13: 39
L'Ivomec su un animale debilitato forse potrebbe essere rischioso, se si sbaglia dosaggio.
Io proverei con il Frontline che è più leggero.
Riguardo all'effetto della vitamina B, potrebbe volerci un lungo periodo di somministrazione prima di vedere dei miglioramenti.

Clemente, se non sbaglio hai avuto problemi anche con altri soggetti, anche se di natura diversa, ma tutti potrebbero essere riconducibili a tare genetiche, magari dovute ad una stretta consanguinità dei riproduttori.
È possibile?

Vincenzo81
10-11-13, 20: 58
Un mio amico ha una canarina isabella nelle stesse condizioni, sono mesi che va avanti cosi', non vola ma riesce a mangiare.

Robi Rob
11-11-13, 01: 10
E la mia canarina, quella del mio avatar? è un anno che sta seduta metà del tempo in fondo alla gabbia, col sedere (e coda) appoggiato alla parete.
D'accordo che è obesa, ma ho provato di tutto: l'ho anche tenuta ad acqua e alpiste per due mesi, finchè s'è incavolata nera e secondo me non me la perdonerà mai, questa dieta da galera.
Comunque, sembra che stia benone. E' solo tremendamente pigra.
Purtroppo non vuole nemmeno i piaceri del sesso, e quindi dal mio punto di vista fa una vita noiosissima. Ma non posso farci niente, se le metto il maschio lui la monta, ma lei non vuole...che faccio?

Abbiamo scoperto poi se una goccia di Ivomec sulla nuca serve anche per gli acari dell'orecchio?

fabio mansella
11-11-13, 01: 14
per me ha la labirintite e si ribalta... io la metterei in una gabbietta più piccola da sola e con fondo morbido per non continuamente cadere nel ferro, acqua e cibo nella vaschette appoggiate a terra...

maximo
11-11-13, 10: 38
avevo un canarino con sintomi molto simili il veterinario mi diagnosticò l'Atoxoplasmosi

clemente
11-11-13, 15: 28
problemi si tipo deformazione del becco e basta.
Stretta consanguinità ...non saprei dire ...ma non penso.
saluiti

clemente
11-11-13, 15: 29
atoxoplasmosi ....come si cura ???????
grazie

Tony Buglisi
11-11-13, 15: 53
La cosa che trovo assurda è che il veterinario per farti la diagnosi si sarà preso dei soldi eppure se la cura non funziona ci ha sbagliato in pieno

clemente
12-11-13, 15: 15
purtroppo si hai ragione.....ma che devo fare ???
probabile è un tipo di malattia particolare, adesso praticamente è peggiorato in quanto rotola quasi su se stesso....preferisco che muoia!!!
saluti
clem

Fabio Musumeci
12-11-13, 15: 27
Non ho capito se hai fatto fare una diagnosi ad un veterinario specializzato o se chiedi semplicemente come si cura la Atoxoplasmosi dopo aver letto l'intervento di Maximo.
Nel primo caso, oltre alla diagnosi il veterinario ti avrà pure prescritto la cura.....o sbaglio?
Nel secondo caso, non puoi attenerti a ciò che ti scrivono gli altri, le diagnosi fatte alla buona non risolvono i problemi, specialmente in caso di malattie "particolari".

maximo
12-11-13, 19: 00
il veterinario (specializzato in ornitologia) mi disse che l'Atoxoplasmosi e una malattia di forma batterica che avvolte intacca il sistema nervoso e mi diede del Baytril 2.5 da somministrare x 5 gg 2 sospensione e altri 5 gg purtroppo dopo 8 gg il canarino e morto dopo aver pagato 70 euro per visita esami delle feci e tampone, da allora nn ci sono piu andato, sinceramente potrei andare anche contro il pensiero di qualcuno ma il veterinario per i miei canarini lo faccio io

clemente
12-11-13, 19: 23
per Musumeci:

prego leggere meglio quello che ho scritto ......ripeto..... coccidiosi e cura solita ovvero baycox : risultato: niente.....contento ????
concordo con Maximo o meglio:
il veterinario serve a prevenire ovvero ogni x mesi si fa fare un controllo generale e particolare delle feci....e si interviene.
Altrimenti non serve....o meglio si arriva troppo tardi con certi tipi di malattie (secondo la mia esperienza e per sentito dire) e anche se curati...IN RITARDO....muoiono lo stesso.
Per fortuna le morti nel mio mini allevamento sono minime o come si dice "fisiologiche " e non mi posso lamentare, a parte questo caso strano.
Poi per il resto le MORTI IMPROVVISE (OVVERO OGGI SALTELLA DOMANI MORTO STECCHITO) LE HO FATTO ANALIZZARE PRESSO L'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO DI PALERMO (SCOMMETTO CHE MUSUMECI NON CI CREDE.....) e credo che non ci andrò mai più perchè i responsi sono dopo almeno 10 giorni e se non chiamo io manco ti cacano.
Potrei portare questo canarino che certamente morirà per capire che cavolo ha ....avuto....ma non me ne frega niente.
Comunque i responsi dell'istituto nei casi di morti improvvise sono state risposte generiche del tipo ma ....non abbiamo trovato niente di particolare !!!!!!!, ma allora perchè è morto chiedo ???
Può succedere è la risposta.
Tranne una volta che mi dissero che nei polmoni avevano trovato il batterio PSEUDOMONAS E LA CURA .."così qualche goccia di baytril oppure...." che ovviamente non ho fatto per i restanti canarini vivi.
saluti
clem,

AndreaDD
12-11-13, 19: 56
Non so sè vi sarà d'aiuto....
Mi è successa la stessa cosa ad una canarina poco prima della stagione cove ho risolto il problema ( viste le condizioni preoccupanti sono andato a fortuna) facendogli una cura di ciproxin per 5 giorni!
Pensate che dopo la cura ha affrontato anche la stagione cove senza problemi!

clemente
12-11-13, 20: 28
scusa Andrea la stessa cosa ...cosa?
ovvero che barcollava e ...si ribaltava ??? Hai visto il filmato ???
fammi sapere i sintomi precisi

ciao clemente

AndreaDD
12-11-13, 21: 53
Certo che ho visto il filmato altrimeti non intervenivo alla discussione!
L'animale presentava movimenti rallentati della testa e di tutto il corpo barcollante e senza equilibrio!
Quindi direi identico al soggetto nel video!

Fabio Musumeci
12-11-13, 22: 03
per Musumeci:

prego leggere meglio quello che ho scritto ......ripeto..... coccidiosi e cura solita ovvero baycox : risultato: niente.....contento ????
concordo con Maximo o meglio:
il veterinario serve a prevenire ovvero ogni x mesi si fa fare un controllo generale e particolare delle feci....e si interviene.
Altrimenti non serve....o meglio si arriva troppo tardi con certi tipi di malattie (secondo la mia esperienza e per sentito dire) e anche se curati...IN RITARDO....muoiono lo stesso.
Per fortuna le morti nel mio mini allevamento sono minime o come si dice "fisiologiche " e non mi posso lamentare, a parte questo caso strano.
Poi per il resto le MORTI IMPROVVISE (OVVERO OGGI SALTELLA DOMANI MORTO STECCHITO) LE HO FATTO ANALIZZARE PRESSO L'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO DI PALERMO (SCOMMETTO CHE MUSUMECI NON CI CREDE.....) e credo che non ci andrò mai più perchè i responsi sono dopo almeno 10 giorni e se non chiamo io manco ti cacano.
Potrei portare questo canarino che certamente morirà per capire che cavolo ha ....avuto....ma non me ne frega niente.
Comunque i responsi dell'istituto nei casi di morti improvvise sono state risposte generiche del tipo ma ....non abbiamo trovato niente di particolare !!!!!!!, ma allora perchè è morto chiedo ???
Può succedere è la risposta.
Tranne una volta che mi dissero che nei polmoni avevano trovato il batterio PSEUDOMONAS E LA CURA .."così qualche goccia di baytril oppure...." che ovviamente non ho fatto per i restanti canarini vivi.
saluti
clem,
Clemente, non capisco perché tu debba sempre scadere nel tuo solito spirito polemico, anche nei confronti di chi vuole darti una mano, oltre che davvero sgradevole risulta fuori luogo.
Nel mio precedente intervento mi riferivo alla Atoxoplasmosi, di cui chiedi come si cura, e non al tuo post di apertura in cui accennavi ad una diagnosi di coccidiosi.
Quindi una maggior attenzione a ciò che leggi è auspicabile anche da parte tua.
Poi quello a cui io possa credere o non credere non è per nulla inerente al discorso che qui si stava facendo, se dici di aver interpellato Zichichi, piuttosto che Veronesi, non ho motivo di dubitarlo.
Il mio voleva solo essere un consiglio.
Ma sai che ti dico, arrangiati e fai come vuoi.
Stai solo attento a ciò che scrivi e al tono che usi, siamo già stati abbastanza tolleranti col tuo modo di fare.
In bocca al lupo per i tuoi canarini.

PS....per quanto tu possa essere portato a pensarlo, io non sono per nulla contento che i tuoi canarini stiano male!!!

clemente
13-11-13, 12: 24
per musumeci:

ok hai ragione e ti chiedo scusa....per questa volta... !!!!!

saluti

clemente

clemente
13-11-13, 19: 22
senti Andrea che dosi hai dato del farmaco che se non sbaglio è un antibatterico .
Spero di fare in tempo...........se funziona.

grazie
clemente

AndreaDD
13-11-13, 22: 35
Si il farmaco (ciprofloxacina) è Antibatterico chinolonici
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
-Infezioni delle basse vie respiratorie sostenute da batteri Gram-negativi
-infezioni broncopolmonari in corso di fibrosi cistica o di bronchiectasie
-polmonite
-Otite media cronica purulenta
-Infezioni delle vie urinarie
-Uretrite e cervicite gonococciche
-Malattia infiammatoria pelvica
-Infezioni del tratto gastroenterico
-Infezioni intraddominali
-Infezioni della cute e dei tessuti molli causate da batteri Gram-negativi
-Otite esterna maligna
-Infezioni ossee ed articolari
Sciolgo mezza compressa da 250mg in 500ml di acqua e lo somministro per 5/6 giorni!

clemente
14-11-13, 15: 06
grazie mille per la tua risposta.
speriamo che funzioni

un saluto

clemente

clemente
17-11-13, 17: 03
ciao Andrea,

la cura non funziona; già sono passati 3 gg. e non migliora proprio, anzi adesso sta rovesciato con le zampe in aria......, ma è possibile che non c'è nessun veterinario in linea che legge ???

Mah.......
saluti

clem

Cinzia82
18-11-13, 00: 24
ciao Clemente, purtroppo ti scrivo non per darti una soluzione, come spero che qualcuno faccia presto, ma per dirti che ho vissuto la stessa esperienza con una diamantina...era totalmente scoordinata, ho tentato con il Be-Total e dopo un primo periodo di miglioramento non c'è stato verso di impedire il disastro; addirittura teneva la testa rovesciata all'indietro, girava su se stessa e si ribaltava; credo che ormai non riuscisse nemmeno più a mangiare e a bere...un giorno le ho messo un cm d'acqua in una vaschetta bassa per aiutarla a dissetarsi e invece, in quel cm è affogata; forse ha provato a farsi il bagnetto o chissà, si è rovesciata e ha fatto questa brutta fine; non immagini quanto mi sia sentita in colpa, ma poi ho pensato che per lo meno aveva finito di soffrire; penso che esistano malattie strane contro cui è difficilissimo battersi...se almeno un veterinario sapesse darti un aiuto, anche se più passa il tempo e più il tutto si fa difficile...ma non arrenderti! magari cercado in internet tutti i vari sintomi potresti trovare casi simili al tuo...buona fortuna al tuo piccolo!

roberto ghidini
18-11-13, 00: 44
Per mè è clamidia al 100 %,il fatto è che senza esami specifici non è facile da diagnosticare.Se il tuo veterinario se la sente,può controllare il numero dei globuli bianchi,in caso di infezione io procederei con una cura a base di Minocin

Cinzia82
18-11-13, 12: 38
...anche perché mi sembra che la Clamidia reca anche problemi di respirazione...ma tentare un esame specifico non sarebbe che l'unica via