PDA

Visualizza la versione completa : Allestire l'allevamento

Allevamento Tramonte
10-11-13, 15: 13
Salve a tutti, è da molto che non posto su questo forum, ma per riprendere, quale topic migliore se non quello per chiedervi consigli su come riallestire il mio allevamento? Premetto che essendo uno studente non ho una grandissima disponibilità economica. Detto ciò vi illustro la mia piccola stanza. Praticamente è quasi un cubo, 230x230 di superficie, mentre di altezza è 250cm. Ho intenzione di allestirla esclusivamente con gabbioni da 120 che dividerò a metà per alloggiare le mie coppie (12/14) di ondulati di colore. 2 gabbioni però verranno lasciati da 120 per alloggiare i novelli divisi per sesso. Quindi cercando di trovare delle gabbie usate (siccome sono bravo nel fai da te riesco a metterle praticamente a nuovo) credo di spendere sulle 300 euro solo per le gabbie (9 gabbioni + 1 che già posseggo). Poi vorrei mettere il pavimento a terra e fare un intonaco liscio con una pittura al quarzo lavabile ed impermeabile. E quindi aggiungiamo altri 100 euro.

Ora arriva il punto saliente, l'impianto di alba/tramonto. Ne ho visti alcuni della Fran Pet (non so se posso dirlo :/ ) a 150 euro..sembrano ottimi..e pensavo di mettere 3 neon UV da 120cm e 36W e 1 lampadina a resistenza (a centro della stanza in blu) per l'alba e il tramonto. Non penso ai LED perchè davvero troppo costosi per le mie tasche. Ora vi chiedo: i neon disposti come in immagine (negli angoli superiori della stanza in verticale, ed uno sulla porta in orizzonatale, quest'ultimo con deflettore verso il basso) vanno bene? O secondo voi la luminosità della stanza è troppo poca? Inoltre la porta punta a EST, quindi la mattina posso sfruttare benissimo la luce solare risparmiando sull'elettricità poi che il programmatore che ho visto a 150€ ha la fotocellula.Quindi aggiungiamo altre 150 di programmatore + 50 di lampade e cavi. TOTALE: 600€

Nell'angolo in basso a destra c'è il lavandino ad angolo con un mobiletto sopra che non ho disegnato. Nel mobiletto ho tutti gli integratori, registri etc etc.
Inoltre manca ancora qualche ondulato di ottima fattura da mettere con quelli che gia posseggo, ma questo non lo metto in preventivo.
A voi l'ardua sentenza ora, datemi tutti i consigli e critiche che potete, accetto tutto :D Grazie mille per l'attenzione.

miche
10-11-13, 19: 07
direi che hai già organizzato tutto nei dettagli!!! niente da aggiungere, controlla solo che i neon siano adatti agli uccelli.

Allevamento Tramonte
10-11-13, 20: 33
Certo, i neon prenderò quelli con la frequenza adatta agli uccelli.. Si chiamano Bird Lamp mi pare ;) e costano sui 10 euro.. Ma se la luminosità fosse troppo alta o troppo intensa? Ribadisco che i neon staranno a 30 centimetri dalle gabbie.. Parlo di quelli verticali..

miche
10-11-13, 20: 39
su questo mi dispiace ma non posso aiutarti, ti risponderà qualcuno più esperto che alleva all'interno. forse però troppo vicini non va bene e arriverebbe poca luce sui piani sotto.

Allevamento Tramonte
11-11-13, 07: 40
Onestamente lo immaginavo, x la luce sotto non c'è problema, i neon sono da 120cm messi in verticale quindi la luce arriva dappertutto.. Aspettiamo la risposta da qualcuno che li usa x quanto riguarda la distanza :) grazie

Allevamento Tramonte
11-11-13, 12: 17
Ho pensato ad una soluzione nel caso i neon non vadano bene a quella distanza...si tratta di una piattaforma mobile, che metterei a centro della stanza, sempre con 3 neon e sulla punta la lampadina a resistenza per alba e tramonto. Poi quando ho da svolgere la mia ora di mansioni giornaliere lo sposto a lato cosi che non mi dia fastidio. Cosa ne pensate? Meglio i neon fissi o con questo impianto "mobile"? Posto un disegno per rendere l'idea..il tutto dovrebbe essere alto 150cm all'incirca.

carpodaco
11-11-13, 16: 33
ma se tu usassi dei neon sopra le gabbie come negli acquari che già esistono e vengono commercializzati?

Allevamento Tramonte
11-11-13, 21: 31
un neon per ogni gabbia dici? Sono 10 gabbie, quindi 10 neon..hai delle foto? o un link? Grazie :)

Allevamento Tramonte
12-11-13, 17: 46
nessuno che mi risponde?

Tony Buglisi
12-11-13, 19: 51
Io allevo in un Box auto che di dimensione è nettamente maggiore del tuo locale e con un solo neon da 120cm dello stesso tipo che intendi comprare te illumino tutto senza problemi. ovviamente la gabbia piu in basso avrà luce solo per metà ma non è la fine del mondo per gli animali, è come se la metà parte frontale fosse al sole e l'altra metà all'ombra mentre le altre due gabbie sopra hanno tantissima luce. Per il programmatore ho preso lo stesso che vuoi prendere te e devo dire che funziona benissimo. Per quanto riguarda la luce per fare l'alba e tramonto avevo provato anche io una blu ma l'ho cambiata immediatamente perche quando si fa sera gli animali passavano dalla massima intensità luminosa (neon) a una luminosità ridicola della lampadina blu da un secondo all'altro. Alla fine ho optato per una normale lampadina a incandescenza da 100 watt (non consuma nulla perche tanto sta accesa solo il tempo dell'alba e del tramonto) in modo tale che non ci sia il cambio immediato di intensità luminosa, tanto la lampadina normale o la blu con il programmatore funzionano uguali, cioè abbassa piano piano l'intensità fino a spegnerla ma almeno in questo modo non restano scioccati dal passaggio dal neon alla lampadina blu

Filippo Perazzini
12-11-13, 21: 38
Io ho solo tre gabbie da 120 e allevo in garage. Utilizzo due lampadine a risparmio energetico,una grossa che sta accesa tutto il giorno,e una piccolina che serve per l'alba e tramonto. Tutto il giorno rimane accesa una piccola lucina blu (quelle per ibbambini) in modo che di notte non rimangano completamente al buio [rimane sempre accesa solo perchè non ho la possibilità di comprare un altro timer al momento]. Le due lampadine,sono gestite da due semplicissimi timer del supermercato da 5€..

arrigo.taddei
13-11-13, 16: 27
Ciao ai 230 di lato .. Metti gabbie da 115 invece di120 ,la differenza e poca , ti stanno 6 gabbioni per lato le lampade verticali in centro la testata ti rimane libera .se fai gabbie alte 40 te ne stanno altre 4 dove sotto metti i novelli visto che ai 250 di altezza.per i led il trasformatoe da 230 a portarre 12 vol costa 17 euro le lampade da 3 w piatte alte 2 cm con circa 15 led ciascuna costano medialmente 2 euro il filo penso anche li da te non e' costoso su gugol cerca lampade led a 12 volt Miniln The Box.com

Allevamento Tramonte
13-11-13, 20: 41
Grazie mille a tutti per le risposte ragazzi! A te Arrigo, vorrei chiederti se queste lampade led vanno montate al posto del neon o al posto della lampada ad incandescenza..onestamente hanno un costo irrisorio e vedo alte rese luminose (4000-5000K)..inoltre come consumi e piazzamento per illuminare le gabbie queste led come vanno messe? Grazie mille ^.^

arrigo.taddei
14-11-13, 21: 22
ciao ne metti un paio per gabbia ,suno alte piu' o meno 2 cm le fai stare benissimo sopra le gabbie