Visualizza la versione completa : semi germinati
Ciao a tutti!
Mi spiegate bene come si fanno i semi germinati?
Simone Durigon
11-11-13, 16: 08
Io uso questo metodo:
Metto una buona miscela germinabile in ammollo in acqua per 24 ore.
Finite le 24 ore, li metto in un colino, li sciacquo bene, li faccio scolare e li tengo li dentro altre 24 ore coperto da un panno umido.
Alla fine delle 24 ore, li tolgo dal colino e li verso nel contenitore dove li mescolerò con un paio di cucchiai di pastone secco per asciugare il composto ulteriormente e renderlo più appetibile.
In questo modo possono essere serviti e lasciati massimo altre 24 ore a disposizione degli animali.
Per maggior sicurezza puoi medicare l'acqua di ammollo con amuchina o steramina, ma seguendo bene la procedura, sei comunque a riparo da problemi batterici o fungini.
Un saluto.
Ok grazie! Ma per miscela germinabile intendi che ce ne sono di apposite o lo si può fare con la classica miscela di semi per canarini?
fabio mansella
11-11-13, 23: 38
faccio come simone ma uso un setaccio perché la dose è un po' più abbondante,io uso un mix per la germinazione che è diverso dal misto secco classico,se il misto è buono germina lo stesso se son vecchi no potresti provare anche come test di freschezza :D non usare disinfettanti perché in minima parte i semi li assorbono e gli uccelli se li mangiano con l antibatterico e certo non è salutare
Simone Durigon
12-11-13, 11: 43
faccio come simone ma uso un setaccio perché la dose è un po' più abbondante,io uso un mix per la germinazione che è diverso dal misto secco classico,se il misto è buono germina lo stesso se son vecchi no potresti provare anche come test di freschezza :D non usare disinfettanti perché in minima parte i semi li assorbono e gli uccelli se li mangiano con l antibatterico e certo non è salutare
Si, ho usato il termine colino, ma volevo intendere setaccio, a volte ne faccio più di un kg e vanno sparsi bene nel contenitore.
Per quanto riguarda la miscela di semi, vanno bene tutti, basta che siano di buona qualità e non ammuffiti...
Lorenzo89
15-11-13, 21: 21
aspetta che tra poco escono le perle morbide ornitalia che mandano in pensione i germinati ciao
fabio mansella
15-11-13, 22: 46
a si e cosa sono ??? mi dai info ??
Lorenzo89
15-11-13, 23: 15
a reggio saprai tutto
ci sono già delle info sul sito ma non spiegano bene di cosa si tratta, inoltre non conosco nessuno che ne faccia ancora uso. ma penso che il buon vecchio sistema come ad esempio quello di Simone reputo che sia ancora il migliore.
Carlo Sallese
16-11-13, 01: 16
Anche il misto semi era destinato ad andare in pensione, ma a quanto pare non è stato cosi ;)
Giacomo Marino
16-11-13, 06: 10
aspetta che tra poco escono le perle morbide ornitalia che mandano in pensione i germinati ciao
Non dimentichiamoci la natura granivora dei nostri volatili, io resto sempre un po'scettico come lo è stato per il pasto unico.
Fabio Musumeci
16-11-13, 07: 39
Sai quanti composti, preparati, mangimi unici, prodotti miracolosi, e meraviglie varie, che avrebbero dovuto sostituire la classica alimentazione, sono state proposte negli anni?
Haivoglia!!!!!!
Simone Durigon
16-11-13, 10: 25
Scusate,
non per fare dell'ironia gratuita, ma solo il nome "perle morbide" mi fa sorridere un pochino.
Per carità, magari sarà anche un ottimo prodotto da integrare, ma ho molti dubbi sul fatto che una ditta possa creare qualcosa di sostituibile rispetto ad un alimento come i germinati, così vivo e ricco di vitamine.
Buona giornata.
Le cosidette perle morbide lo ho viste martedi' in negozio da Paolo,ma i germinati non scompariranno mai nel mio allevamento.
Comunque sto anno le provero e poivedremo i risultati.
fabio mansella
16-11-13, 23: 38
ok aspetterò qualche mese perché a reggio non ci vado.... intanto oggi ho iniziato a mettere qualche estruso e vediamo chi dei tanti li gradisce....in preparazione ho i germinati per non sbagliare :D
la mia preparazione di semi germinati:
In commercio sono a disposizione varie miscele per lo piu' sono composte da niger semi di lattuga e soia, si prende una calza da donna io di solito metto 200/300 grammi di semi la lascio in ammollo x 24 ore con acqua e un cucchiaino di bicarbonato di sodio poi a termine delle 24 ore risciacquo per bene la calza con i semi all'interno, ho un pentolino di circa 15 cm di diametro metto due dita d'acqua e qualche goccia di aceto di mele quest'ultima evita la formazione di muffe poi li metto la calza in un colino sopra al pentolino evitando il contatto con l'acqua sottostante e la posiziono in un posto buio risciacquo 1-2 volte al giorno finche' non germinano ( e sufficiente che la germinazione raggiunga un millimetro) evitare assolutamente che la germinazione del seme diventi verde, questo ciclo dura un paio di giorni in estate e 3-4 giorni nei mesi piu freddi, una volta germinati prendo la calza con i semi germinati e dopo un risciacquo accurato la immergo in acqua con un cucchiaino di bicarbonato di sodio risciacquo per bene e poi li asciugo con il cous-cous e amalgamo il composto con un po di pastone e li metto a disposizione per massimo 6 ore questo perche i semi sono soggetti facilmente alla formazione di muffe.
ha dimenticavo il bicarbonato di sodio oltre ad essere economico è un ottimo disinfettante
Lorenzo89
17-11-13, 13: 38
a me sinceramente delle perle morbide o dure poco interessa io uso uovo e piselli del resto non mi interessa ;)