PDA

Visualizza la versione completa : pastone artigianale Monopoli e confezionato: regole generali e sentito dire...!!!

clemente
12-11-13, 20: 25
Non vi spaventate del titolo ma volevo porre domande e ricevere possibilmente risposte chiare e comprensibili.

1) pastone fai da te tipo Monopoli: ho visto e letto su come farlo; non è complicato e ci si può organizzare almeno la domenica; per essere più sbrigativi (ovvero senza preparare latte e bollitura ecc.....) si potrebbe anche fare : uova + cous cous + pan grattato + savoiardi + vitamine + integratori vari a scelta se necessario e/o utili. Cè tutto: proteine, le migliori, grassi, carboidrati ecc.......
Il difetto è che si deve conservare in frigo (si dice per non più di 4 giorni). Non ho mai provato a farlo per questo semplice motivo e qui scatta la domanda: se preparo tale pastone ovviamente deve essere una quantità discretamente accettabile appunto da consumare entro 4 giorni....ma ciò mi costringe a somministrare il pastone ogni giorno o meglio per 4 giorni consecutivi !!!! Attenzione mi riferisco bene o male al periodo fine agosto - settembre - ottobre - novembre - dicembre - gennaio - parte di febbraio.

2) Ma allora quante volte devo dare il pastone a settimana ? Parliamo di soggetti chiusi in gabbie (65 - 90 cm o anche 120 cm) e che non svolazzano liberamente !!! E' necessario dare 3 - 4 volte di seguito tale pastone così composto ? Ma allora la salvaguardia del fegato ????

3) pastone commerciale della migliore marca...se esiste: in questo caso non ho l'assillo di somministrarlo per 4 giorni di fila perchè si conserva (a parte il tempo..ma non importa)

4) Ma allora in questo lungo periodo che ho definito quante volte si deve dare il pastone fai da te e/o confezionato ??
Leggo che molti (anche famosi veterinari) consigliano e mi hanno consigliato di dare il pastone ogni giorno (perchè i semi non coprono il fabbisogno di ecc. ecc....); altri asseriscono che 2 volte la settimana è più che sufficiente altrimenti ingrassano.
Insomma c'è una totale confusione; ok ognuno in base a quello che vede nel suo allevamento agisce di conseguenza (se ingrassano...ecc....) però una regola generale deve esistere!

5) una cosa che mi fa incavolare (non ci fate caso) è quando leggo di "somministrare per ogni soggetto un cucchiaino raso di pastone" . Leggo e sentito ovviamente. Quindi se io ho 9 canarini in una gabbia da 90 cm (e sono troppi lo so....) dovrei riemipire una ciotola con n. 9 cucchiaini di pastone....praticamente un'enormità.!!!
Ora non so se il miglior pastone di marca è gradito ...ma io a 9 soggetti somministro 2 cucchiaini di pastone e .....il giorno dopo QUALCOSA RIMANE ovvero non è tutto mangiato.
Ora farà schifo , non è buono...non so ...ma siete d'accordo nella somministrazione di un cucchiaino di pastone Monopoli o confezionato PER SOGGETTO ????

Concludendo come regole generali:
- quante volte a settimana per il periodo considerato ??? sia per il Monopoli....sia per il confezionato.
- che dose per soggetto e perchè ??

saluti

clemente

Carlo Sallese
12-11-13, 21: 51
Io lo uso da diversi anni e lo do tutti i giorni (un cucchiaino da caffe x coppia).... nel periodo di riposo alla metà delle uova necessare elimino i tuorli
Riguardo alla consevazione, lo puoi congelare... io praprao sette dosi per volta e ne ricavo quasi sei kg di pasatone...lo divido in dosi giornaliere e lo congelo

clemente
13-11-13, 19: 44
grazie della risposta...., l'unica per adesso.
Quindi dai un cucchiaino per coppia.....il problema a pensarci bene è che dare tutti i giorni questo tipo di pastone così preparato, che sarà, anzi è ottimo, mi sembra pesante: troppe proteine e grassi anche nel periodo di riposo !!!!
Sono d'accordo nel periodo riproduttivo, ma allora riposo e riproduzione coincidono ??? Qual'è la differenza ???
Si parla di "mantenimento " a livello di pastone quindi più leggero (per modo di dire....perchè si preferisce dare un pastone più grasso), ma anche il mantenimento ...ogni giorno ??? Grassi ogni giorno ?
Direte voi ...ma fai quello che vuoi !!!! Avete ragione...in effetti ho sempre somministrato nel periodo autunno inverno il pastone CONFEZIONATO 2 volte la settimana senza distinguere se secco o morbido , ma di marca buona...dicono. Mi sono trovato bene ...ma il mio problema è che sono andato in tilt quando mi hanno mandato per email un "PROTOCOLLO ALIMENTARE " dove si indica che la somministrazione del pastone è giornaliera.
Vorrei provare o aumentare la somministrazione settimanale ma qualcosa non mi convince; come sono perplesso per il pastone MONOPOLI O FAI DA TE sulla conservazione ed ingredienti.
Vedremo.
saluti

clemente