Visualizza la versione completa : Periodo di Riposo
Ciao Forum, un saluto a tutti Voi. Chi ha seguito il mio post sulla stagione riproduttiva 2013 ha visto che per me questa non è stata una gran stagione, uova chiare infinite, i pulli nati non tutti sono arrivati alla muta, perdita totale di tutti i Cardellini, Verdoni che deponevano a terra, per di più uova infeconde, nessun ibrido realizzato ecc. ecc.
Ebbene non bastava tutto ciò, durante la muta ecco l'invasione di ACARI RESPIRATORI, autopsia ad alcuni cadaveri e risultato ACARIASI RESIPRATORIA.
Testardo e tenace come al solito ho isolato i soggetti malati, ho somministarato una goccia di IVERMECTINA sotto l'ala, pochi risultati, allora l'ho somministarta direttamente nel becco e sembra che 2 soggetti stiano migliorando.
Oltre a questo ho fatto degli "aereosol" di Foractil che però non sembrano aver avuto risultati..
Quest'anno mi sono imposto di arrivare a marzo con tutti i soggetti in forma al 200%, cosa che l'anno scorso non lo erano ed ecco i risultati. Purtoppo sarà un'impresa ardua in quanto qui da me l'inverno, il gelo, la neve, l'umidità non scherzano, comunque cercherò di fare del mio meglio.
il Foractil lascia stare non serve a nulla, per eliminare gli acari devi disinfettare tutto l'ambiente, lavare bene gabbie e l'abbiente dove alloggiano con acqua e candeggina poi diminuire 3ml di frontiline in un litro d'acqua e con un vaporizzatore spruzzare sulle pareti e sulle gabbie, ai soggetti una goccia di frontline dietro la nuca i soggetti affetti da acaro respiratorio una goccia di ivomec o in alternativa frontline sotto la gola quest'ultimo ripetere l'operazione dopo 15 giorni (causa le uova di acaro), ripetere quanto sopra descritto prima delle cove e a termine delle cove. Per il periodo di riposo alimentazione leggera e pulizia scrupolosa dei fondi delle gabbie.
il Foractil lascia stare non serve a nulla, per eliminare gli acari devi disinfettare tutto l'ambiente, lavare bene gabbie e l'abbiente dove alloggiano con acqua e candeggina poi diminuire 3ml di frontiline in un litro d'acqua e con un vaporizzatore spruzzare sulle pareti e sulle gabbie, ai soggetti una goccia di frontline dietro la nuca i soggetti affetti da acaro respiratorio una goccia di ivomec o in alternativa frontline sotto la gola quest'ultimo ripetere l'operazione dopo 15 giorni (causa le uova di acaro), ripetere quanto sopra descritto prima delle cove e a termine delle cove. Per il periodo di riposo alimentazione leggera e pulizia scrupolosa dei fondi delle gabbie.
Grazie per la risposta. il pricipio attivo dell'IVOMEC (IVERMECTINA) l'ho già somministrata sia in cute che per via orale ma non sembra bbia fatto l'effetto miracoloso che tutti dicono...
l'ivomec costa veramente troppo per le mie tasche.. :-(
In via orale lo devi diluire con acqua, io francamente mi è successo con qualche soggetto acquistato in fase di quarantena ho risolto con il fronteline sotto la gola e e dietro la nuca ogni 2 giorni dopo una settimana ho visto miglioramenti
In via orale lo devi diluire con acqua, io francamente mi è successo con qualche soggetto acquistato in fase di quarantena ho risolto con il fronteline sotto la gola e e dietro la nuca ogni 2 giorni dopo una settimana ho visto miglioramenti
L'anno scorso utilizzai il frontline dietro la nuca, non so se la causa sia stata l'applicazione di questo farmaco ma tutti i soggetti maschi trattati sono risultati sterili durante la riproduzione; non vorrei che il frontline disturbi il sistema riproduttivo dell'animale.
Ora sto insistendo con l'ivermectina attendo ancora un po' di giorni poi farò il 2° trattamento sotto la gola, speriamo bene.
Nel frattempo ai maschi riproduttori in gabbia singola ho somministrato un disinfettante intestinale per 4-5 gg in modo da debellare eventuali residui di coccidi intestinali, dopodiche 4-5 gg di multivitaminico e dopo ancora una goggia di ivermectina anche a loro. Pur essendo contrario al 100% ai medicinali questa volta sono costretto al loro utilizzo per recuperare una stagione disastrosa.
ti assicuro che il frontline non causa sterilità lo uso da anni e non ho mai avuto problemi, scusa che usi come disinfettante intestinale?
ti assicuro che il frontline non causa sterilità lo uso da anni e non ho mai avuto problemi, scusa che usi come disinfettante intestinale?
Ok, perfetto allora questa primavera prima di accoppiare tratterò tutti i soggetti con una goccia di frontline, grazie mille.
Per quanto rigurada il disinfettante intestinale non ricordo il nome, oggi faccio una foto alla confezione e la allego qui nel post.
Giacomo Marino
15-11-13, 14: 56
ti assicuro che il frontline non causa sterilità lo uso da anni e non ho mai avuto problemi
Confermo anch'io, mai avuto problemi.
Buongiorno a tutti. Il trattamento con ivermectina sembra incominci a fare effetto sui soggetti, ieri sera sono andato in allevamento e non c'era quasi più un canarino che respirava affanosamente. Ora 2-3 gg di sospensione dei trattamenti. Nel frattempo un buon multivitaminico per depurare un po'...
[/URL]
(http://img593.imageshack.us/i/8b5d.jpg/)
[URL=http://img194.imageshack.us/i/j26x.jpg/] (http://img209.imageshack.us/i/cehr.jpg/)
mi scuso con maximo, avevo fatto la foto alla confezione di disinfettante intestinale ma al momento che le scricavo nel pc non l'ho più trovata, oggi la rifaccio. :-)
Eccolo.. E' generico ma funziona abbastanza bene..
Operazione disinfestazione totale fase 2:
- Lavaggio completo attrezzature con acqua bollente e candeggina, messi in ammollo ora, se ne riparla tra 24 ore..
[/URL]
(http://img201.imageshack.us/i/v09q.jpg/)
[URL=http://img163.imageshack.us/i/dg3u.jpg/]
Cari Acari quest'anno mi avete rovinato la stagione, ora la pagate... :)
massimo46
18-11-13, 16: 53
ciao nik, vedo che è guerra aperta tra te e gli acari ahahahah !!! da anni uso " spennelare i mie canarini a settembre" con frontile e ti assicuro che di acari nemmeno l'ombra, sai quante nidiate andate in fumo ? poi parlando con un veterinario di milano mi disse di adottare questo sistema, acari ? sparitiiii ciaooooo!!!!
Oggi un po' di purificazione del sangue e del fegato con ortica fresca... Acari la battaglia è aperta..
Ortica colta stamattina dopo un'abbondante pioggia stanotte, freschissima, un toccasana per il sangue dei canarini..
massimo46
19-11-13, 10: 17
ciao nik, come si da l'ortica ai canarini? cosi' come viene raccolta ?
ciao nik, come si da l'ortica ai canarini? cosi' come viene raccolta ?
Ciao Massimo, buongiorno. Io la somministro così appena colta, sciacquata con acqua pulita e via. Alcuni soggetti la mangiano, alcuni nenache la guardano; allora una parte la trito con il frullatore e la mischio al pastoncino, in quel modo la mangiano anche i soggetti più noiosi.. :)
massimo46
19-11-13, 13: 03
grazie nik, ciaoo!!!
grazie nik, ciaoo!!!
Incominciamo.... Previsioni per la prossima settimana, i miei soggetti si stanno preparando ad entrare nella cella frigorifera fino ad aprile... ogni anno così...
Almeno questo freddo mi darà una mano con la battaglia sugli acari anche se li ho già fatti fuori..
Tony Buglisi
21-11-13, 18: 24
Come ti capisco, da me in allevamento ci sono 11 gradi ma fuori ci sono 4 gradi, tempo 15 giorni e anche dentro non ci saranno mai piu di 5 gradi, ho anche troppa umidità, circa 63%
Eccolo.. E' generico ma funziona abbastanza bene..
ok, grazie non lo conoscevo
Pantaleo Rodà
21-11-13, 22: 34
Ragazzi, qui nevica alla grande...per ora gli uccelli non sembrano patire...speriamo di non avere altre perdite, quest'anno ce ne sono state fin troppe tra adulti, novelli e piccoli...aspettiamo la primavera...
Ragazzi, qui nevica alla grande...per ora gli uccelli non sembrano patire...speriamo di non avere altre perdite, quest'anno ce ne sono state fin troppe tra adulti, novelli e piccoli...aspettiamo la primavera...
Ciao Pantaleo.. Come ti capisco.. L'anno scorso tra umidità ed acarai ho perso tantissimi soggetti, stagione riproduttiva quasi nulla e per finire muta con ancora perdite di soggetti. :(
In questo mese mi sono rimboccato le maniche, ho fatto fare analisi delle feci ed autopsia ad alcuni soggetti morti, il veterinario mi ha prescritto delle cure che hanno fatto effetto in parte e solo ad alcuni soggetti; ad oggi mi ritrovo con 4-5 soggetti che non ne vogliono sapere di guarire, gli altri bene o male si sono ripresi abbastanza bene. Ora devo decidere il destino di tali soggetti, non posso tenerli in allevamento con il rischio di infettare nuovamente tutti gli altri..
Ah comunque ieri sera qui da me a 400 mt di altezza era 1° e nevischiava, ragazzi, siamo a novembre... speriamo bene per questo inverno....
E come si disse..... NEVE. Nel locale ci sono 5° a Novembre, figuriamoci in inverno inoltrato...
Pantaleo Rodà
27-11-13, 23: 04
Nicola, siamo nella stessa barca...stamattina erano intirizzite anche le quaglie. Ho deciso di non prendere nuovi soggetti per il prossimo anno (se non quelli che mi mancavano per degli esemplari spaiati), farò le coppie con quelli che riusciranno ad arrivare a primavera, perlomeno avranno dato la loro prova di resistenza... Comunque gli esotici (diamanti di Gould in primis) mi sembrano degli highlander rispetta ai canarini, questi ultimi ne hanno sempre una...!
Qui da me (friuli montano) fuori -3/-4 gradi, nel locale 2-3 gradi...i messicani non hanno alcun problema (nemmeno un po gonfi), canarini qualcuno più gonfio qualcuno meno (per ora solo un esemplare morto), testa nera un po gonfi...per il resto (crociere, verdoni mutati e verdona dell'Himalaya) nessuno da segni di sofferenza.
Nicola, siamo nella stessa barca...stamattina erano intirizzite anche le quaglie. Ho deciso di non prendere nuovi soggetti per il prossimo anno (se non quelli che mi mancavano per degli esemplari spaiati), farò le coppie con quelli che riusciranno ad arrivare a primavera, perlomeno avranno dato la loro prova di resistenza... Comunque gli esotici (diamanti di Gould in primis) mi sembrano degli highlander rispetta ai canarini, questi ultimi ne hanno sempre una...!
Grazie Pantaleo, mi hai tirato su il morale, almeno non sono l'unico a diventare pazzo con i canarini.. E' proprio vero, ne hanno sempre una, si alza un po' l'umidità e si gonfiano, incominciano con i coccidi, dopodichè si passa alla respirazione affannosa ecc ecc. Sono veramente delle mezze s...e. :)
Ieri ho trovato una femmina morta, manifestava sintomi di malessere da mesi,nessun medicinale dettato dalla mia esperienza ha fatto effetto, l'ho portata dal mio veterinario di fiducia per fare l'autopsia, stasera avrò la risposta e finalemente una cura mirata.
massimo46
04-12-13, 16: 45
nel mio allevamento piu' 20, ahahah , i miei canarini sono alle maldive! a fine mese incominciamo con le cove evvaiiiii!!!!!!!!!!
Pantaleo Rodà
04-12-13, 21: 16
In bocca al lupo allora Massimo, facci sapere (e magari vedere) qualcosa, qui di cove non se ne parla prima almeno di Aprile...
Ciao a tutti.. qui da me l'inverno procede, in allevamento ci sono 4°-5° costanti, alcuni soggetti sono "arruffati" altri in condizioni perfette, vacci a capire.. Le feci sono normalissime per tutti, mah.. Sto lentamente assortendo i soggetti per la stagione 2014, ho iniziato ad isolare i maschi novelli in gabbie singole scegliendo quelli che mi sembrano in condizioni migliori, vedremo durante l'inverno se la mia decisione sia stata giusta o no..
[/URL]
(http://img855.imageshack.us/i/tj11.jpg/)
(http://img42.imageshack.us/i/aanh.jpg/)
(http://img69.imageshack.us/i/9cod.jpg/)
Tre coppie di Ciuffolotti Messicani rigorosamente divisi da separè..
[URL=http://img203.imageshack.us/i/iho5.jpg/]
quest'anno proviamo anche l'avventura con i ciuffolotti messicani dopo l'addio ai verdoni.. :)
Giacomo Marino
11-12-13, 11: 25
Normale che siano arrufati, per via delle temperature. I miei oscillano dai 6 ai 10 gradi
Tony Buglisi
11-12-13, 13: 02
Io ho 8 gradi di giorno, 55% di umidità, su 10 soggetti nuovi 2 sembrano dei pettirossi per colpa del freddo, gli altri invece sono perfetti eppure hanno tutti la stessa alimentazione
Mosaico83
11-12-13, 23: 52
Io li tengo fuori... Praticamente passano tutte le condizioni.. Gelo, neve,umidità elevata, sole, caldo.. mai avuto problemi, sono abituati ormai e nati tutti fuori!
i miei sono alloggiati in una casetta di legno coibentata in estate stanno al freso in inverno al caldo c'e' una differenza di 4-5 gradi rispetto all'estrno
Evidentemente come negli esseri umani anche nei canarini ci sono i soggetti che sopportano meglio il freddo ed i soggetti che lo sopportano meno..
Il problema più del freddo è l'umidità, purtroppo nel mio locale ce ne è troppa, questa sera voglio provare a mettere un contenitore con la brace del caminetto in allevamento per vedere se durante la notte fa abbassare un po' il tasso di umidità, se funziona sarebbe un bel passo in avanti, vi terrò aggiornati :)
Tony Buglisi
12-12-13, 16: 25
Evidentemente come negli esseri umani anche nei canarini ci sono i soggetti che sopportano meglio il freddo ed i soggetti che lo sopportano meno..
Il problema più del freddo è l'umidità, purtroppo nel mio locale ce ne è troppa, questa sera voglio provare a mettere un contenitore con la brace del caminetto in allevamento per vedere se durante la notte fa abbassare un po' il tasso di umidità, se funziona sarebbe un bel passo in avanti, vi terrò aggiornati :)
Io uso due contenitori in cui metto dei sali che si comprano al supermercato e devo dire che funzionano bene, mi ha abbassato l'umidità del 15% solo che costano un po
Io li tengo fuori... Praticamente passano tutte le condizioni.. Gelo, neve,umidità elevata, sole, caldo.. mai avuto problemi, sono abituati ormai e nati tutti fuori!
Infatti, è meglio tenerli fuori (riparati dal vento) che in locali chiusi. In questo ultimo caso il problema non è il freddo a cui i soggetti se in buona salute si abituano presto ma, non mi stancherò mai di dirlo l'UMIDITA' stantia e quindi "malata" dei locali chiusi che favorisce la proliferazione di batteri, muffe ecc che aumentando il microbismo interno finisce per indebolire i soggetti esponendoli alle malattie e, nei casi più gravi, alla morte.
Dunque in tali locali anche d'inverno si deve lasciare sempre la finestra aperta (evitando correnti d'aria) per consentire un costante ricambio d'aria che da solo è sufficiente non solo ad abbassare i livelli di umidità in eccesso ma soprattutto a sanificare l'aria abbassando il livello di microbismo interno.
In conclusione il freddo non è un problema. non abbiate timore di tenere aperte le finestre.
"Evidentemente come negli esseri umani anche nei canarini ci sono i soggetti che sopportano meglio il freddo ed i soggetti che lo sopportano meno..
Il problema più del freddo è l'umidità, purtroppo nel mio locale ce ne è troppa, questa sera voglio provare a mettere un contenitore con la brace del caminetto in allevamento per vedere se durante la notte fa abbassare un po' il tasso di umidità, se funziona sarebbe un bel passo in avanti, vi terrò aggiornati :)".
Scusa se mi intrometto nella discussione, ma se metti il contenitore con la brace del caminetto dentro il locale senza adeguata ventilazione si crea l'ossido di carbonio che è mortale per i tuoi amati canarini.Un saluto.
massimo46
15-12-13, 17: 21
"Evidentemente come negli esseri umani anche nei canarini ci sono i soggetti che sopportano meglio il freddo ed i soggetti che lo sopportano meno..
Il problema più del freddo è l'umidità, purtroppo nel mio locale ce ne è troppa, questa sera voglio provare a mettere un contenitore con la brace del caminetto in allevamento per vedere se durante la notte fa abbassare un po' il tasso di umidità, se funziona sarebbe un bel passo in avanti, vi terrò aggiornati :)".
Scusa se mi intrometto nella discussione, ma se metti il contenitore con la brace del caminetto dentro il locale senza adeguata ventilazione si crea l'ossido di carbonio che è mortale per i tuoi amati canarini.Un saluto.
infatti . quelo che penzavo ankio è che si possa formare l'ossido di carbonio, io eviterei questa soluzione, troppo pericolosa.
Diciamo che ho proprio sbagliato il titolo della discussione, qui altro che periodo di riposo, è guerra aperta !! Dopo aver sconfitto gli acari ho notato che tutti i soggetti erano appallati, gentilmente mi è venuto a trovare un grandissimo allevatore a livello mondiale non che giudice internazionale il quale mi ha riscontrato una forma di polmonite crionica e fegato ingrossato di circa il 90% dei soggetti !!
Bene il fegato in quelle condizioni lo ha ridotto pensate un po' il MISTO o meglio la SCAGLIOLA che secondo lui contiene delle microtossine in quanto abbiamo notato nelle mangiatoie che veniva sbucciata e mangiata per metà, sintomo della tossicità della stessa.
Sapete gentilmente dirmi cosa posso somministrare per disintossicare il fegato, già so che non posso dare alcun tipo di verdura in quanto i soggetti hanno anche un po' di diarrea?
Nel frattempo, sempre sotto consiglio di tale allevatore, ho tolto totalmente quel misto e lo ho sostituito con un misto artigianale composto solamente da miglio bianco, panico e una piccolissima parte di scagiola (non quella tossica ovviamente), ecco qui:
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno consigli sulla disintossicazione del fegato !!
Il mio locale è sempre areato da 3 griglie grandi anche durante l'inverno. Con la brace ho notato un sensibile calo dell'umidità, funziona.
Ciao a tutti e buon 2014. Come procedono i vostri allevamenti? Io dopo tante fatiche sono riuscito a curare quasi tutti i soggetti tranne 5/6 che provvederò a togliere dall'allevamento. Ora sono quasi in forma come voglio io, alimentazione con prevalenza di semi bianchi e pastine morbido 1 volta a settimana x 2/3 gg nessun tipo di frutta ne di verdura dato che in questo periodo dell'anno contengono troppa acqua con conseguente rischio di coccidiosi. Le temperature qui sono ancora accettabili un record per questo periodo dell'anno in allevamento ho 10 gradi, un sogno ma non penso che duri tanto. Un saluto a tutti.