Visualizza la versione completa : Uovo incrinato...recuperabile o no????
Non so se è la sezione giusta ma vorrei porre un quesito agli esperti...
Secondo voi,un uovo appena deposto,trovato sul fondo della gabbia col guscio appena incrinato,non tanto da consentire la fuoriuscita del contenuto,ma in modo tale da aver consentito l'ingresso di aria( si notano infatti dele piccole bollicine all'interno) è ancora buono o si può ancora recuperare in qualche modo?
Qualcuno ha avuto esperienze intal senso?
Massimo
Fabio Musumeci
14-11-13, 17: 42
Le possibilità di salvarlo sono migliori quando l'interno dell'uovo rimane integro.
Se è entrata l'aria vuol dire che si è lacerata la membrana interna.
Comunque tentar non nuoce, prova a ripararlo con una leggera spennellata di smalto per unghia, magari di un colore adeguato o trasparente. Ma non metterlo nel mido prima che lo smalto si sia perfettamente asciugato.
Io da qualche parte avevo letto che si può mettere sulla crepa un velo di attack che è atossico,trasparente e sigilla l'uovo....effettivamente le bollicine all'interno sono sintomo che la membrana si è bucata ma non c'è stata fuoriuscita di liquidi,almeno così sembra....purtroppo la femmina di emblema picta ha deciso a questo giro di fare i capricci ignorando il nido.
il primo uovo,quello in questione,l'ho trovato ieri sul fondo incrinato.....quello deposto oggi invece era proprio rotto ma credo avesse il guscio troppo sottile,eppure non è che gli faccio mancare il calcio....
Massimo
Ciao io uso il normale smalto x le unghie da donna...non importa il colore basta un piccolo strato giusto x coprire. E ovvio che devi farlo asciugare molto bene prima di rimetterlo nel nido..Dell attack non lo so ma cosi a sensazione non mi sembra molto indicato...Ciao e facci sapere....
ma sei riuscito a salvare le uova incrinate trattate in quel modo? Hai ottenuto nascite?
Massimo
Ciao quasi sempre se l incrinatura viene presa in tempo e non penetra aria....Tutto sta ad accorgersene x tempo e fare il "rattoppo" .Per il resto come ti dicevo prima l uovo schiude normalmente, sempre se ovviamente non subentrano altri problemi, tipi patologie infezioni, ecc ecc...Ciao buona domenica..
Allora nn è il mio caso purtroppo....nell'uovo si vedono delle piccole bollicine d'aria. :(
Massimo
Roberto Giani
19-11-13, 09: 24
Ciao io uso il normale smalto x le unghie da donna...non importa il colore basta un piccolo strato giusto x coprire. E ovvio che devi farlo asciugare molto bene prima di rimetterlo nel nido..Dell attack non lo so ma cosi a sensazione non mi sembra molto indicato...Ciao e facci sapere....
Ad un convegno del WIAP il curatore del Loro Parque, Rafael Zamora, ci disse che loro in casi come questo usano con successo la colla Uhu.
nerazzurro1957
19-11-13, 10: 35
Salve a tutti io ho letto che c'è anche un rimedio naturale e cioè la chiara dell'uovo,infatti un rimedio della nonna quando ci sono piccole distorsioni ai diti è mettere albume sbattuto sopra un piccolo strato di ovatta e quando asciuga diventa duro come se fosse un'ingessatura artigianale e non solo asciuga anche l'ematoma.
carpodaco
19-11-13, 10: 48
io li butto se incrinati.
Salve a tutti io ho letto che c'è anche un rimedio naturale e cioè la chiara dell'uovo,infatti un rimedio della nonna quando ci sono piccole distorsioni ai diti è mettere albume sbattuto sopra un piccolo strato di ovatta e quando asciuga diventa duro come se fosse un'ingessatura artigianale e non solo asciuga anche l'ematoma.
Bello!
I rimedi della nonna sono sempre stupendi!
//))#
Io ho fatto riferimento all'Attack perché addirittura so che può essere usata per tenere chiusi i lembi di una ferita per la quale normalmente occorrerebbero dei punti,proprio grazie al fatto che non è tossico....
In ogni caso,se il presupposto per poter salvare l'uovo,è il fatto che non vi sia penetrata dell'aria allora per il mio non c'è più nulla da fare :(
Massimo
Roberto Giani
20-11-13, 07: 45
io li butto se incrinati.
Dipende...
Se hai un uovo fertile di Ara di Spix, prima di buttarlo le provi tutte.
il mio è solo un piccolo e modesto uovo di Emblema Picta ....;)
Massimo
Fabio Musumeci
21-11-13, 15: 45
L'Emblema Picta è pur sempre una specie particolare.
Ma è chiaro che il grosso uovo di un pappagallo ha più possibilità di un microscopico uovo di estrildide....che solo a guardarlo si cricca!!!