PDA

Visualizza la versione completa : Cardellino e Lucherino nella stessa gabbia, si può?

Footballcollection
08-09-08, 16: 51
Salve, vorrei acquistare da un allevatore uno o due fringillidi da tenere in una gabbia di 50x40x30 cm.
Volevo sapere se nessuno di voi ha mai provato ad avere un cardellino ed un lucherino entrambi maschi nella stessa gabbia e se il mangime preparato per cardellini che si trova in vendita nei negozi di animali può andare bene anche per il lucherino o se per questo potrebbe essere troppo grasso.
So che l'ideale sarebbe avere due gabbie, una per il cardellino ed una per il lucherino, ma la mia non è predisposta per il divisorio... e vorrei comunque, se possibile, avere un cardellino (più bello per la livrea e penso anche per il canto) ed un lucherino (di certo più simpatico e domestico), anche perchè sono indeciso su quale dei due scegliere... prima di recarmi da un allevatore volevo la vostra opinione, sia per l'eventuale compatibilità dei due maschi nella stessa gabbia che per il mangime.
Avevo anche pensato ad un lucherino maschio ed una cardellina femmina, qualche allevatore dice eistano esemplari di cardellina con i colori vivaci come quelli del maschio e che certe cardelline abbiano perfino il canto simile a quello del maschio.
Fatemi sapere la vostra opinione.
Grazie.

gianluca cenerelli
08-09-08, 17: 49
Le dimensioni della gabbia sono troppo piccole anche per un solo soggetto!!! Per di più vuoi mettere due maschi insieme?? Il cardellino è molto territoriale!! Quindi se proprio vuoi prendere scegli quello che più ti piace! Se ti interessa il canto opta per il cardellino, se vuoi un soggetto un po' più tranquillo propendi per il lucherino. Il discorso alimentazione poi è un'altra cosa! In teoria potresti adottare un misto base ed aggiungere i semi che più si addicono al soggetto scelto, ovviamente devi fornire oltre ai semi frutta e verdura un paio di volte a settimana e qualche alimento proteico (frittatina o uovo sodo) una volta a settimana. Il lucherino tende ad ingrassare subito per cui l'alimentazione non deve essere grassa.
Se poi vuoi intraprendere la strada dell'ibridazione questo è un altro discorso, ma devi sempre avere una gabbia almeno di 90cm, oppure utilizzarne una più piccola per ognuno (ci sono allevatori di cardellini che usano le gabbie da 55cm e 60cm (ho sentito di quelli che usano addirittura le 45cm)) e poi unire i soggetti quando necessario!!
Ciao

grimek
08-09-08, 17: 50
I maschi di cardellino sono parecchio territoriali e scacciano qualunque altro esemplare dal loro territorio.

Il lucherino è più tranquillo, ma essendo 2 maschi la rissa (e possibile strage), durante il periodo degli amori, è dietro l'angolo.

Meglio fare un soggetto maschio di una specie e la femmina dell'altra specie.

Se riesci a trovare una cardellina tranquilla prendi il maschio lucherino.
Se trovi solo femmine che sbattono da una parte all'altra della gabbia, allora ti conviene prendere una lucherina (che generalmente è più tranquilla di una cardellina).

Ovviamente se scegli il maschio in base al canto... allora fai un po' tu, secondo i tuoi gusti.

Raf
08-09-08, 18: 11
Ciao,perche' non opti invece per una coppia di cardellini,sempre pero' in gabbia da almeno cm90,vedrai che se riesci nelle cove,che soddisfazioni,ciaooo.

lorenzo fornaciari
08-09-08, 18: 22
Ciao.
Per cortesia cerca di non aprire la stessa identica discussione in due posti diversi perchè altrimenti si crea della confusione..................grazie! //[[]]

Detto questo..................
Le due specie hanno necessità alimentari un po' differenti, il lucherino tende ad ingrassare molto se alimentato con il misto per cardellini, per contro il misto per lucherini è un po' troppo povero per il cardellino.
Seconda ma non meno importante problematica è la forte territorialità delle due specie, soprattutto se sono due maschi, potrebbero azzuffarsi fino a farsi molto male.
Sicuramente meglio sarebbe maschio di una specie e femmina dell'altra, ma comunque sempre senza la certezza che non si azzuffino, soprattutto adesso che è finita la stagione dell'estro.
Io non rischierei, cercherei piuttosto di prendere una gabbia cove da 90 e magari dividerla in 2 con il divisorio, allora poi potresti provare a tenere i due maschi e vedere come si comportano.

gianluca cenerelli
08-09-08, 19: 32
Io non rischierei, cercherei piuttosto di prendere una gabbia cove da 90 e magari dividerla in 2 con il divisorio, allora poi potresti provare a tenere i due maschi e vedere come si comportano.

Lorenzo piuttosto che prendere la 90cm per i due maschi che comunque devono essere divisi in qualsiasi periodo, è meglio che prende un'altra gabbia e da una parte mette uno e dall'altra l'altro.
Ciao

lorenzo fornaciari
08-09-08, 20: 26
Lorenzo piuttosto che prendere la 90cm per i due maschi che comunque devono essere divisi in qualsiasi periodo, è meglio che prende un'altra gabbia e da una parte mette uno e dall'altra l'altro.
Ciao

Probabilmente sarebbe la soluzione migliore, ma bisogna vedere la disponibilità di spazio del nostro amico, io lo dicevo perchè mi sembrava di aver capito che non avesse molto spazio da dedicare a più gabbie, ma probabilmente mi starò sbagliando!! //[[]]

Footballcollection
09-09-08, 10: 33
Grazie per i vostri consigli... mi sono recato da un allevatore per vedere i due esemplari e mi è da subito piaciuto il lucherino, lo trovo estremamente domestico e simpatico nel modo di muoversi nella gabbia, poi mi è stato detto che anche il canto è molto bello, forse non come quello del cardellino ma sicuramente molto gradevole. Poi essendo in assoluto l'uccello più "calmo" in gabbia tra i fringillidi, sarà contenta anche mia moglie che si ritroverà meno semi a terra!
Bene, optato per il lucherino maschio i dubbi diventano i seguenti:
1) Lo lascio solo o gli affianco una femmina?
2) Canterà di più solo o assieme alla femmina?
3) Per accoppiarsi è meglio una lucherina o una cardellina, anche per ovviare alla rinuncia del cardellino maschio?
5) Ed infine, nel caso riuscissi a farli riprodurre, come ci si comporta alla nascita per l'inanellamento? E' obbligatorio? Perchè leggevo che per allevare indigeni in mutazione, non è necessaria l'autorizzazione ai sensi della L.157 /92. Cosa significa che se mi nascono lucherini mutati non ho alcun obbligo di inanellamento e denunce?
Grazie a tutti per i vostri consigli!

roberto ghidini
09-09-08, 19: 37
1) Lo lascio solo o gli affianco una femmina?
2) Canterà di più solo o assieme alla femmina?
3) Per accoppiarsi è meglio una lucherina o una cardellina, anche per ovviare alla rinuncia del cardellino maschio?
5) Ed infine, nel caso riuscissi a farli riprodurre, come ci si comporta alla nascita per l'inanellamento? E' obbligatorio?

1)Se vuoi che si riproduca è meglio
2)Solo canterà un po di più,ma ti stancherai di sentirlo anche in coppia,comunque il suo canto è abbastanza stridulo,poi va a gusti
3)Dipende da te se utilizzarlo in ibridazione o in purezza,se la cardellina è agitata non credo che in una 50 si riproduca,secondo me per cominciare faresti bene a farti una coppia di lucherini.
4) ?
5)Dipende da cosa hai, dalla provincia e se vuoi partecipare a mostre.In molte provincie i mutati si possono anche non anellare,ma devi fare una coppia "giusta",se no potrebbero nascere ancestrali.Anellandoli puoi partecipare a mostre,li cederai senz altro meglio,e se fai anche il "registro" puoi regolarizzare anche gli ancestrali,quindi potrai esporli e cederli.

Comunque se vuoi allevare fringillidi ti conviene iscriverti e acquistare gli anellini,poi fare il registro di detenzione fauna autoctona.Detto così sembra un lavoraccio,ma ti assicuro, che il costo e tempo perso per il registro,sono poca cosa,e se ti iscrivi in AOE la spesa è minima sia per l iscrzione che per gli anellini. ::-°°-

lorenzo fornaciari
09-09-08, 19: 45
1)Se vuoi che si riproduca è meglio

///;;///;;[///////[/////// .................più che meglio mi spingerei a dire che è indispensabile....................... :D:D

armaduk41
06-04-13, 21: 29
Vorrei sapere se possono coesistere Ibrido e Canarino nella stessa gabbia. Grazie

pedro-70
07-04-13, 13: 43
Certo, senza nessun problema..