PDA

Visualizza la versione completa : E' vero non ci sono più le stagioni di una volta

infinito20
20-11-13, 12: 24
Ciao ragazzi,

è vero... non ci sono più le stagioni di una volta... :)

Premetto che allevo canarini di colore (gialli e mosaico gialli) e forma e posizione lisci (scotch) all'aperto, senza alcun elemento artificiale (luci, termostati, etc). Stamattina, come tutte le mattine, faccio un rapido giro alle mie coppiette per vedere come va e se manca qualcosa. Con mio immenso stupore ritrovo un uovo sul fondo della gabbia fatto da una mosaico gialla nata a marzo di quest'anno... Ma come è possibile? Non ho pensato a controllare lo stato di estro o altro perché trovare una femmina in estro a novembre con poca luce mi sembrava davvero difficile. L'alimentazione è la solita, buon misto semi e qualche verdurina/frutta sporadicamente e niente pastone da un bel po'.

Voi avete qualche suggerimento/spiegazione?

Al momento le ho messo un po' di pagliuzza il nido e il compagno al fianco, ma non nutro alcuna speranza...

infinito20
22-11-13, 12: 26
Ieri sono andato a controllare ed aveva deposto il secondo uovo, ma sul fondo della gabbia e quindi si è rotto, oggi invece nulla. Meglio se si ferma e non fa più nulla perchè la vedo davvero tragica una covata in questo periodo dove le temperature stanno andando giù di brutto...

Tony Buglisi
22-11-13, 13: 50
Ma piu che altro io non penserei alla covata con il freddo ma al fatto che la femmina è troppo giovane e che comunque le uova saranno per forza di cose infeconde

infinito20
22-11-13, 14: 47
Quello pure perché anche il maschio è giovanissimo... Spero solo che la femmina non ne risenta troppo per il suo stato di semiestro e lo shock termico con l'esterno...

infinito20
28-11-13, 12: 30
Raga... come scritto sopra la canarina non ha più deposto uova, quindi ho tolto nido e diviso la coppia, però ora la trovo sempre accovacciata sul fondo della gabbia come se covasse... oggi ho controllato meglio e non si gonfia, non presenta dimagrimento, non presenta rossori particolari sulla pancia, che può essere? A me pare essere in ottima salute, ma non capisco come mai si metta accovacciata sul fondo...

Che pensate?

MAV72
28-11-13, 13: 39
Ciao,
guarda non so cosa possa essere, però - forse - questo brusco abbassamento delle temperature non le ha giovato.
Se perdura questo stato personalmente la porterei dentro.

Carlo Sallese
28-11-13, 21: 22
Sta proprio covando, non avendo piu il nido cova a terra

Pantaleo Rodà
28-11-13, 22: 28
Come dice l'amico Carlo, dopo la deposizione, pur non avendo più uova né nido, la femmina ha comunque l'istinto di covare. Tranquillo che nel giro di pochi giorni, non sentendo la presenza di uova, le passerà lo stimolo...

infinito20
29-11-13, 10: 26
Mi sa che è proprio così... speriamo solo per la sua salute... covare con queste temperature significa avere una grande differenza tra temperatura corporea ed esterna... non voglio portarla all'interno perchè altrimenti non la smettiamo più visto che le ore di luce saranno maggiori e la temperature alta. Vorrei seguire il più possibile l'avvicendarsi delle stagioni senza metterci troppo lo zampino :)

infinito20
20-02-14, 09: 56
Ragazzi.. Dopo mesi e mesi di uova fatte sul fondo, mi sono convinto a farla accoppiare. Martedì mattina sono cominciate le schiuse (non ho fatto sostituzione perché non ci credevo sulla coppia). Stamane cosa trovo? Un uovo schiuso con due pulli dentro... Li ho trovati già morti in quanto i fratelli sono ben più grossi di loro... Questa canarina mi sta stupendo sempre più...

pacriso
20-02-14, 10: 59
Stamane cosa trovo? Un uovo schiuso con due pulli dentro... Li ho trovati già morti CUT
Riesci a mettere qualche foto? Grazie.

infinito20
20-02-14, 14: 55
Mmm.devo vedere se riesco a recuperarlo dalla spazzatura perché stamattina ho pulito le varie gabbie ed ho buttato il tutto, cmq ci provo :)

pacriso
20-02-14, 16: 26
Mmm.devo vedere se riesco a recuperarlo dalla spazzatura perché stamattina ho pulito le varie gabbie ed ho buttato il tutto, cmq ci provo :)
Non voglio mica farti tribolare, è? Se riesci, bene, altrimenti pazienza.
Ma l' hai rotto tu per guardarci dentro, oppure è schiuso da solo?

infinito20
20-02-14, 18: 26
Nada... Ci ho provato, ma non sono riuscito a recuperarlo dalla pattumiera... Comunque l'uovo si era scusio e dentro si vedevano distintamente due teste. Ora non credo che era un pullo a due teste, ma molto più facilmente erano due pulletti :) infatti erano pure abbastanza piccoli. Ora voglio vedere come allevano perché questa canarina sta facendo uova peggio di una gallina ovaiola e tra l'altro pure tutte feconde ( bravo anche il maschio eh!)