PDA

Visualizza la versione completa : Agata opale bianco recessivo x agata rosso mosaico

Asmodian
20-11-13, 22: 25
Salve quest'anno , vorrei introdurre nel mio allevamento canarini di agata opale rosso mosaico.
Secondo voi accoppiare un agata rosso mosaico linea maschile (maschio) con una agata opale bianco recessivo (femmina) , per provare a trasmettere il fattore rosso mosaico , è possibile trasmettere il rosso mosaico?

allego una foto di 2 miei canarini in questione

Pantaleo Rodà
20-11-13, 22: 44
Ciao. Da questo accoppiamento otterrai tutti i novelli agata rosso "mosaico" portatori di opale...ho messo la parola mosaico tra virgolette perché l'estensione del lipocromo potrebbe essere molto variabile ed ugualmente la sua tonalità (potrebbero tendere all'arancio) in quanto i soggetti a fattore bianco, anche se provengono da generazioni di accoppiamenti tra recessivi, derivano dai gialli, in genere brinati...potresti però ottenere anche dei novelli definibili chiaramente come rossi mosaico, sui quali poter fare selezione, riaccoppiandoli ovviamente a degli opale o portatori di opale (la madre, ad esempio). Oppure potresti direttamente prendere una coppia di agata opale rosso mosaico, ma così sarebbe molto meno divertente...! :)

MaurizioDiStefano
20-11-13, 23: 56
io non ti consiglio tale accoppiamento, ai fini selettivi è totalmente inopportuno ;) se poi vuoi solo divertirti allora vai tranquillo ;)

Asmodian
21-11-13, 08: 50
grazie , per le risposte mi sono state d'aiuto , putroppo ques'anno non ne ho trovati nella mia zona.
Ne mettero giusto 3 coppie al fine di selezionare un ceppo negl'anni , anche se è più facile andare da un allevatore e prendere 3 coppie buone e brucio molte tappe prima , questo lo capisco pure io :) .
Vi terrò aggiornati sulle cove , buona giornata , grazie