Visualizza la versione completa : è sufficiente per giudicare il sesso?
essendo la mia tortorella scappata, mi hanno proposto di scambiare l'altra tortora con un canarino, io ho gia un canarino, ma non so il sesso (uno soffiando sulle piumette mi ha detto uno ke è un maschio, ma non mi fido) a me sembra una femmina perke non canta ma si limita ogni tanto solo a cinguettare.
è sufficiente questo segnale per capire se è maschio o femmina?
No, non è sufficiente.
Ci sono femmine che cantano, ma sono rare.
Ci sono maschi che hanno la forma della cloaca simile alle femmine, ma sono rari.
Di solito il canto del maschio è un buon segnale, ma non l'unico.
I canarini maschi generalmente hanno più presenza scenica, s'impongono di più sul posatoio, occupano la gabbia.
Le canarine, per contro, sono più dimesse, si muovono un po' meno, mettono poco il petto in fuori, si aggrappano meno alle sbarre della gabbia (tipo i cardellini, per intenderci), cinguettano di rado.
Ci sono anche altri segnali, ma ora non mi vengono in mente...
Un occhio esperto, in linea di massima, riesce a capirne il sesso anche solo osservandolo.
Qual'è l'età del tuo canarino?
Se è un giovane, le caratteristiche distintive sessuali non sono ben accentuate e quindi potrebbe portarti in inganno.
purtroppo non so l' eta (sicuramante piu di due mesi), se vuoi posso mandarti delle foto, ma dimmi come scattarle anke perke io non ne capisco molto
Ha più di un anno? Più di 2 anni?
Ha un anellino di una federazione qualsiasi alla zampa?
no, nulla, l' eta non la so, se ti puo essere utile ti posso dire che ha sicuramente piu di 2-3 mesi perke la/lo vedevo nel negozio, ma l' eta precisa non la so proprio
Magari chiedi al negoziante...
Se ha le zampe abbastanza lisce, senza scaglie e placche che fanno sembrare la zampa rugosa... allora ha sicuramente (salvo eccezioni) meno di 3 anni.
Di solito, la regola è questa!
Non ha un anellino alla zampa?
no, non ha nulla alla zampa, ma scusa a ke età è maturo al 100%?
comunque mettiamo caso che sia maturo, come faccio a capire?
gianluca cenerelli
09-09-08, 15: 01
Posta le foto, magari si riesce a capire se è m o f!!! //[[]]
Rosario Balsamo
09-09-08, 15: 30
Se puoi posta una foto....cercheremo di aiutarti a capire il sesso!!!!!
gianluca cenerelli
09-09-08, 19: 05
ma a quale dei due ti riferisci?
quello nel nido è un incardellato maschio mentre l'altro è un canarino sicuro novello di quest'anno (a me sembra femmina) ma non saprei dirti con precisione.
Ciao
Rosario Balsamo
09-09-08, 20: 16
anche secondo me il canarino giallo è una femmina ma non so se è un novello o un 2007!!!!!!!!!!!!
Secondo me è una femmina, probabilmente del 2007... a meno che non sia un canarino 2008 della prima covata (magari fatta a gennaio-febbraio, con la luce artificiale).
X hermanni
Per me, al 99,99 %, l'incardellato è una femmina.
La mascherina rossa non arriva nemmeno alla metà dell'occhio!!!
Comunque l'incardellato è magnifico!!!
Ha stile ed eleganza da vendere...
Non ho mai visto un incardellato così splendido!!!!!!!!! [[[[^[[[[^[[[[^[[[[^
Rosario Balsamo
09-09-08, 23: 14
Secondo me è una femmina, probabilmente del 2007... a meno che non sia un canarino 2008 della prima covata (magari fatta a gennaio-febbraio, con la luce artificiale).
Pienamente daccordo!!!!!!!!!!
gianluca cenerelli
09-09-08, 23: 26
Hai ragione, non avevo visto bene perchè la foto era un po' scura...
Ciao.
Stefano Pompilio
10-09-08, 08: 26
Femmina (da notare la "bavetta" biancastra).
Saluti.
wow, ma come diamine fate, siete dei mostri............................................ ........
lo ho portato a vedere ad un mio amico allevatore e mi ha confermato che è una femmina............(tra un po gli prendo il maschio) grazie1000
PS si, anke l'incardellato è femmina
VERAMENTE COMPLIMENTI (RICONOSCERE DA UNA FOTO, DA NON CREDERE)
Non siamo dei mostri, ma persone che hanno allevato per anni e anni...
Io, personalmente, dopo aver visto passare nel mio allevamento qualche migliaio di uccelli, ormai mi sono fatto l'occhio... almeno per alcune specie o razze di uccelli.
Un giorno anche tu avrai le tue esperienze... e diverrai un mostro!!! Ah ah ah... ///;;///;;///;;///;;