Visualizza la versione completa : Mutazioni passero comune
Stefano Ballabio
25-11-13, 11: 43
Scusate ma ho cercato e non ho trovato niente , nemmeno in forum esteri... vorrrei sapere le mutazioni e la trasmissione genetica delle mutazioni del passero comune.
Quest'anno finalmente, ho preso un trio di passeri comuni, maschio phaeo, femmina " pastello" e un altra femmina "satinč" portatrice di phaeo.
Mi sapete dire qualcosa a riguardo?
Ciao
Stefano
Se non vado errato, in altri uccelli le mutazioni si presentano:
Phaeo recessiva, e quindi avresti bisogno sia del maschio che della femmina che la portino per ottenere figli phaeo
pastello e satinč sessolegate, quindi un parentale basta per avere femmine mutate o maschi portatori (poi dipenderą dagli accoppiamenti, se č il maschio mutato o la femmina...)
Nei passeri non ho idea di come si comportino geneticamente queste mutazioni, quindi prendi quel che tio detto per quello che vale.
Sarei molto curioso di vedere delle foto perņ =(^
Ciao,
nel Passero domestico la mutazione chiamata Phaeo dovrebbe essere dominante; se cerchi ci sono un paio di discussioni sul forum, se ricordo bene.
Qui c'č un elenco (un po' vecchiotto) di mutazioni con la loro trasmissione ereditaria;
http://home.scarlet.be/mdmeulem2/Index/De%20Vogelwereld/1998/11%20November/november98.htm
Buona serata