Visualizza la versione completa : Coccidiosi
cardellino26
30-11-13, 15: 44
Salve a tutti.
Ho letto da molte fonti che la Coccidiosi è presente in tutti gli animal e che in forma lieve non è pericolsa.
La domanda è ma quando la stessa diventa una patologica, e quindi curabile?
Quali sono i limiti che non deve superare?
Esempio: diabete oltre un certo valore diventa pericoloso è lo stesso per la Coccidiosi?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie sempre a tutti
charles_forever
02-12-13, 03: 22
Non è la stessa cosa. Io sono diabetico e ti posso dire che, se non prendo insulina o almeno metformina, non riesco a tenere sotto controllo la glicemia, in NESSUN caso. Certo, se mangio paglia e fieno e bevo acqua, essa salirà meno che se mangio zabaione e bevo coca cola. Ma comunque, se sto un periodo lungo senza farmaco rischio la vita.
La coccidiosi, nei fringillidi, è un'infestazione che, normalmente, è controllata dall'organismo dell'uccello. Non serve nessun farmaco.
In caso però di stress, di affaticamento per le cove, di sbalzi di temperatura, di infezioni virali, eccetera, l'infestazione diviene forte e violenta, mettendo a repentaglio la sopravvivenza dell'organismo ospite. Qui è obbligatorio intervenire con farmaci.
Inoltre, dato che in gabbia sono presenti anche altri volatili, o sono vicini, non è detto che tutti abbiano la stessa resistenza. A questo punto può essere interessante effettuare un trattamento di profilassi, ovviamente sotto la guida di un vet.
I soggetti facilmente portatori sani di coccidiosi sono sempre i soliti: Verdone, Cardellino, Fringuello, Lucherino. Ecco perché gli ibridatori temono la coccidiosi molto più che gli allevatori in purezza, perché diverse specie entrano in contatto tra di loro. Tra i canarini sembra, ma non ho conferme, che i soggetti melaninici siano un po' più resistenti, i lipocromici meno. Tutti gli esotici non acclimatati e non nati in Europa sono a fortissimo rischio.
Charles.
Ho sentito dire che c'è un seme ( fonio gold o foniopaddy ) che sarebbe un rimedio naturale contro la coccidiosi. È un seme piccolissimo da lasciare sempre a disposizione in una mangiatoia a parte, perché se mescolato ad altri semi, essendo piccolo, andrebbe sul fondo e quindi non raggiunto. Se la malattia non si manifesta, potrebbe essere il modo migliore per prevenirla in maniera naturale.
charles_forever
21-12-13, 16: 56
Ne ho ordinato un po', voglio proprio provare. Io ho notato un generale approccio positivo con i semi chia, perilla bianca e cicoria, in aggiunta ai semi normali od anche alla sola scagliola. Gli Uccelli hanno più forza muscolare e saltano di continuo. Anche la chia, essendo un seme mucillaginoso, dovrebbe aiutare a liberare il tubo digerente di batteri, coccidi e tutto ciò che è indesiderabile.
Charles.
vi rispondo subito perchè sia foniogold che chia sono semi che uso da tempo e per la coccidiosi non servono a niente.
Per il foniogold è la solita tru....fa pubblicitaria perchè non previene e non cura un bel niente , la chia idem solo che non è pubblicizzata questa ....virtù, ma può e ripeto può...essere utile per altro in quanto è un seme completo.
sono solo 2 semi in più che si possono dare e questo può andare bene.
stop.
saluti
clem
charles_forever
23-12-13, 10: 40
Lo hai riscontrato con analisi delle feci o è una tua impressione? Lo chiedo perché sembrerebbe, dalla pubblicità, che il foniogold sia la soluzione finale alla coccidiosi!
Charles.
soluzione finale ???????
Magari !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Coccidi nelle feci anche somministarndo TONNELLATE............... di foniogold....., a parte gli scherzi i coccidi non si debellano con il foniogold, anche somministarndo questi semi ............noto la presenza di coccidi.
solo il baycox .....forse !!!!
ciao clem