Visualizza la versione completa : Pastone fatto in casa consigli urgenti
livion2006
01-12-13, 18: 51
Ciao a tutti ho preparato questo pastone fatto in casa per canarini che io allevo fuori al balcone gli ingredienti sono : farina di mais , semolino, pan grattato, biscotti per bambini plasmon, fette biscottate , grit di calcio per uccelli, sali minerali per uccelli . Tutto comprato da me con data di scadenza controllata , o chiuso il preparato in un recipiente in plastica ( no sottovuoto o chiusura ermetica )secondo voi rischio qualcosa può andare a male qualcosa la scadenza e di maggio 2014 quindi consumo tutto prima di quella data . DAtemi dei consigli grazie
Tony Buglisi
01-12-13, 19: 03
Teoricamente una volta aperti i prodotti la loro scadenza non vale piu nulla. Vedendo gli ingredienti che hai messo comunque non penso che vada a male tanto veloce se tenuto in un luogo asciutto. Non so quanto ne hai preparato ma se fossi in te farei delle piccole porzioni in sacchettini per congelare e lo terrei nel congelatore e ne tirerei fuori una porzione alla volta la sera prima di quando vuoi fornirlo ai pennuti
livion2006
01-12-13, 19: 07
Si li tengo in una zona asciutta
livion2006
01-12-13, 19: 48
Preparato 4 chili di pastone , il problema e che ho solo 6 coppie di canarini quindi lo consumano lentamente anche quando lo metto nelle mangiatoie secondo voi che devo fare grazie a tutti per le risposte
fabio mansella
02-12-13, 01: 41
io cercherei di trovare una specie di coperchio ermetico in modo da fare passare il meno possibile aria e una qualsiasi quantità di polveri umidità ecc... poi per la velocita di consumo dipende un po dal periodo e sistema di somministrazione, ad esempio io per una coppia di canarini non in cova metto un cucchiaino da caffè bello pieno e non di più, se svezzano il doppio ,per i diamantini un cucchiaino solo per i padda anche due e o più se svezzano ed hanno molti pulli, non che sono tirchio ma dato che mettendolo nel porta pastoncino il giorno dopo e pieno di cacche e meglio buttar via un cucchiaino che una ciotola piena,dunque cosi sembra poco ma se ne consuma molto, se invece lo si lascia per giorni e chi si limita a togliere le cacchine "gravissimo errore"" e lasciare il cibo fino al consumo è chiaro che dura molto ma si da alimenti infettati di batteri delle feci ecc...meglio buttar via 10€ di pastoncino che farli ammalare e perdere molti più soldi in medicine o peggio :D
Giacomo Marino
02-12-13, 03: 41
Preparato 4 chili di pastone , il problema e che ho solo 6 coppie di canarini quindi lo consumano lentamente anche quando lo metto nelle mangiatoie secondo voi che devo fare grazie a tutti per le risposte
Hai mai pensato di prepararne meno o di acquistarlo, visto che hai poche coppie.
Giulio G.
08-12-13, 23: 25
Visto gli ingredienti che usi, ne puoi preparare 1 kg. alla volta, quello che non usi lo metti in un sacchetto da freezer, chiuso bene e tenuto al buio, nessun problema.
Non esagerare con la farina di mais, 100/150 gr. per kg. Il grit lo puoi eliminare, dato che aggiungi i sali minerali.
Durante l'allevamento aggiungi l'uovo sodo ? Se vuoi aumentare le proteine, puoi aggiungere l'alga spirulina.
ciao livion,
se vuoi procedere così stai tranquillo della scadenza; una volta aperti e ben chiusi dopo non scade un bel nulla entro i termini della data scritta sulla confezione.
é un pastone che avrai visto su internet consigliato in video da un certo Gianni...ecc......
Ti consiglio invece di non mescolare tutti gli ingredienti ma di prepararlo poco alla volta quando c'è bisogno.
insomma non preparare ad esempio 4 kg di pastone ma tieni i 5 ingredienti separati ciascuno in un barattolo ben chiuso e li apri quando devi preparare il pastone.
puoi fare: una base di cous cous con un poco di acqua, fette biscottate ai 4 cereali ovviamente frullate, farina di mais che alternerai alla farina di avena, pangrattato pochissimo, biscotti savoiardi senza zucchero alternati ai plasmon e poi un multivitaminico alternato ad un prodotto che serve ad integrare il pastone fatto in casa tipo bredmax, ornizym ecc....
Poi 1 - 2 volte alla settimana puoi fare questo pastone: cous cous al solito, uovo sodo senza guscio, fette biscottate e solite vitamine ecc.....
così non devi comprare nessun pastone commerciale visto che molti (io no) mettono in dubbio la qualità dei componenti e stai tranquillo.
Ti consiglio di non sperderti nella giungla degli integratori perchè ogni minuto che passa ne spuntano di nuovi.
ciao clem
massimo46
23-12-13, 16: 19
anchio oh preparato un pastone secco avendo visto una ricetta su internet, lo consigliava un certo gianni e la mia curiosita' mi ha fatto provare, tutti prodotti naturali , vedo che i mie canarini lo mangiano bene e ora lo provo per lo svezzamento anche perchè questo sig. lo consigliava per svezzarei pulli.
livion2006
23-12-13, 18: 23
Si l visto su internet era proprio quel gianni che dite voi , comunque lo mangiano abbastanza grazie per i consigli
Buonasera sapreste dirmi gli ingredienti di questo pastoncino di Gianni,vi ringrazio anticipatamente.
AUGURI DI BUON NATALE e BUON 2014 E prosperose cove e con grandi numeri.
artista 64
24-12-13, 17: 21
Lo somministro anch'io il pastone di Gianni.è ottimo per chi alleva all'esterno come me,in questo periodo specialmente mettono su un po' di grasso,li aiuta a sopportare meglio il freddo,stai attento ad non esagerare nel periodo preparazione alle cove controlla specialmente i maschi che non siano troppo cicci.Quest'anno lo utilizzo anche per i piccoli come dice Gianni.I miei lo divorano devo stare attento alla loro linea ciao .
artista 64
24-12-13, 17: 25
Non so se si può scrivere qui gli ingredienti dammi la tua email che ti specifico tutto .la mia è cima.fabio@yahoo.it
artista 64
24-12-13, 17: 39
lo somministro anch'io il pastone di Gianni lo trovo ottimo e ben appettibile,è ottimo per chi come me alleva all'esterno,in questo periodo specialmente mettono su un po di grasso li aiuta a sopportare megli il freddo,stai attento ad non esagerare nel periodo preparazione alle cove specialmente i maschi che non siano troppo cicci.Quest'anno lo voglio provare come dice Gianni per l'allevamento dei piccoli.I miei lo divorano,devo stare attento alla loro linea ciao e buone feste.