Visualizza la versione completa : Qual'è il prezzo per una coppia roseicollis ?
roberto63
05-12-13, 09: 34
vivo a roma stò chiedendo a privati nella zona prezzi di una roseicollis blù o viola ieri mi sento rispondere che chiedono 160 euro la coppia con certificato del sessaggio a vs. parere questi sono i prezzi attuali ? Ho la sensazione che sono esagerati.....
dipende da che blu, ne esistono di diverse "sfumature"
160 mi sembrano parecchi, ma devi contare la qualità dell'animale, il ceppo di provenienza, o magari questo signore ha vinto da qualche parte...
comunque si trovano da 30 euro non sessati a 60 euro sessati l'uno... il prezzo è variabile.
80 euro l'uno mi sembrano un pò tanti...
Antonio B
05-12-13, 19: 49
Io ho comprato una coppia non sesso legata (preciso però che non sono mutazione blu o viola), ed era già una coppia riproduttrice ed ho pagato 80 euro tutti e due e hanno 2 anni di età a febbraio ne hanno 3... già mi hanno svezzato 3 pulli e ora si avvicinano alla seconda covata
molto bene antonio... l'importante è sempre spenderli bene i soldi.
io sono per l'idea che spendo un pò di più ma ho quello che voglio io e come dico io
poi se riesco a pagare meno meglio
che mutazione sono i tuoi?
fabio mansella
06-12-13, 01: 03
a metà prezzo li trovi il sessaggio costa solo 10€ :D
roberto63
06-12-13, 07: 49
al momento non posso permettermi la spesa di 160 euro credo acquisterò soggetti non sessati per poi eseguire il sessaggio a 10 euro come fabio suggerisce, ma ditemi in italia a quale azienda affidarsi che abbia tempi brevi e mi dia una seria consulenza affidabile ?
si può sessare a palpazione se si è capaci, le femmine presentano solitamente ossa delle anche più larghe dei maschi, tuttavia non è un sessaggio sicuro al 100% ci sono maschi con ossa larghe e femmine con ossa strette, il margine di errore è abbastanza elevato
tutti i veterinari possono sessare anestetizzando l'animale ed entrando con un sondino per vedere, ma è una pratica a mio giudizio invasiva a dir poco date le alternative presenti.
allo stesso prezzo puoi informarti per il sessaggio molecolare, costa tra i 15 e i 20 euro, e all'animale costa solo un paio di penne, dato che da quelle vanno a vedere il DNA dell'esemplare per determinarne il sesso.
so che qui a milano lo fanno all'università bicocca, e mi hanno parlato anche di bologna, per roma non saprei, però puoi presentarti da un veterinario, precisare che vuoi sessare per sessaggio molecolare, e loro ti diranno o dove rivolgerti oppure si prenderanno l'incarico di spedire le penne al posto tuo facendoti sapere i risultati... oviamente vai a spendere qualcosa in più col veterinario, ci vorranno 30 euro se se la devono sbrigare loro...
Fabio Musumeci
06-12-13, 12: 13
Acquistare soggetti non sessati, per poi scoprire che sono entrambi dello stesso sesso, alla fine può costarti anche più di una singola coppia già sessata.
In effetti 160€ sono una bella cifra, ma tutto dipende da cosa si cerca, in termini di qualità, colore e selezione.
Nei soggetti *blu* per ottenere un buon colore, unito ad una buona struttura, c'è alle spalle un lavoro di selezione, perché nei Roseicollis la mutazione blu, legata ad uno specifico gene mutato, non esiste, e certi risultati sono dovuti solo alla selezione. Ricordo che l'anno scorso a Reggio Emilia un allevatore vendeva i suoi 100€ cadauno, certo si possono trovare anche a minor prezzo, ma dipende tutto da cosa si cerca. Anche un "normale" verde può costare caro, dipende da chi, come, dove, e perché.
Graziano73
06-12-13, 21: 51
Un bel verde puro è roba sempre più rara