PDA

Visualizza la versione completa : Pareri personali urgenti ;)

Nunzio Serranò
07-12-13, 17: 43
Ho notato prima di iscrivermi che tante volte vien fatta una domanda e poi nelle risposte ci si dilunga molto senza and con frasi brevi al succo o almeno confondendo un pò ;) ( lo dico in bene)
Per evitare ciò nel porvi la domanda mia ho preferito fare una specie di schema nella quale potete mettere la vostra preferenza sull'accoppiamento da fare magari dando solo la spiegazione del perchè di tale scelta.
Questo è tutto aspetto risposte ragazzi grazie mille in anticipo per le risposte spero ci saranno ;)
P.S. premetto x uscire f1 belli belli belli

verzellino(M) x (1) satinè/isabella gialla mosaico
x (2) satinè/isabella gialla intensa
x (3) giallo intenso
x (4) altro(specificare)

cardellino(M) x (1) gialla (ho una con una sfumatura legera rossa su ali e petto)
x (2) satinè/isabella gialla ( mosaico, intenso, brinato????)
x (3) agata mosaico rossa
x (4) mosaico rossa
x (5) gialla intensa
x (6) avorio rosso
x (7) altro(specificare)

verdone(M) x (1) satinè/isabella gialla ( intensa o mosaico)
x (2) nero gialla
x (3) giallo intenso
x (4) altro(specificare)([/]

Nunzio Serranò
07-12-13, 17: 45
se ho sbagliato la pagina dove pubblicare questa discussione credo scusa forse dovevo and su genetica

charles_forever
08-12-13, 06: 55
Tutti gli accoppiamenti proposti vanno bene e contemporaneamente sono sbagliati.
Accoppiare un maschio di colore ancestrale, che sia Verdone, Verzellino o Cardellino con una femmina melaninica, di qualunque colore, da solo ibridi verdi ancestrali in entrambi i sessi.
Fanno eccezione gli accoppiamenti: verzellino X (3); Cardellino X (4), (5), (6) e Verdone X (3) che possono dare ibridi pezzati. In teoria Cardellino X (3), (4) non sono esponibili perché il Cardellino non è considerato fringillide a fattore rosso, pur avendo la mascherina di tale colore.
Se si desiderano ibridi meno comuni, bisogna predisporre affinché sia il padre (anziché la madre) a manifestare caratteri legati al sesso, ed in tal modo le femmine F1 manifesteranno tali caratteri.
Inoltre la richiesta di "uscire f1 belli belli belli" è molto vaga, in quanto "ogne scarrafone iè 'bbello a 'mmamma soja". Sarebbe preferibile domandare come fare ad ottenere qualcosa che si desidera.

Charles.

Nunzio Serranò
08-12-13, 15: 02
grazie mille schietto e chiaro ;) bè intendo restarli sul chiaro cioè ke non li vojo di colori scuri come quelli fino ad ora ma belli chiari

Nunzio Serranò
08-12-13, 15: 27
quindi con quali posso accoppiare per ovviare a cio

charles_forever
08-12-13, 20: 23
Nessuno degli accoppiamenti ipotizzati produrrà ibridi chiari. Al massimo qualche pezzato. Per avere ibridi chiari (femmine) bisogna unire MASCHI chiari con femmine di qualunque tipo.
Per avere ibridi chiari nei due sessi bisogna unire maschi chiari con femmine chiare aventi la stessa mutazione a livello cromosomico. Esempio - Verdone bruno X Canarina bruno darà metà oppure tutti gli F1 bruno. Prima bisogna fare una ricerca sulle mutazioni possibili, poi acquistare in base ai risultati ricercati. Gli accoppiamenti sopra descritti daranno invariabilmente degli scuri, a meno che non si incorra in un maschio portatore, cosa possibile, ma casuale (cioè non prevedibile) e comunque difficile.

Charles.