PDA

Visualizza la versione completa : Come scegliere il pastoncino?

teo628
08-12-13, 17: 00
Ciao,
possiedo due canarini gialli e mi chiedevo quali fossero gli ingredienti migliori per un buon pastoncino.
Presso la mia città è possibile acquistare questi pastoncini:

Cereali, oli e grassi, sottoprodotti di origine vegetale, zuccheri, latte e derivati del latte 4.1%, miele, uova e prodotti a base di uova 4.1%, semi, sostanze minerali.
Additivi: Vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6, vitamina B12, vitamina C, DL-metionina, L-lisina, Carbonato ferroso, carbonato manganoso, Solfato rameico pentaidrato, carbonato di zinco, carbonato basico di cobalto monoidrato, coloranti, antiossidanti.
Cereali, prodotti del panificio, oli e grassi, sottoprodotti di origine vegetale, zuccheri, miele 5%, uova e prodotti a base di uova 2%, semi, latte e derivati del latte, sostanze minerali.
Additivi: Vitamina A, vitamina D3, antiossidanti.
Cereali, oli e grassi, sottoprodotti di origine vegetale, zuccheri, uova e prodotti a base di uova 4.1%, latte e derivati del latte 4.1%, semi, miele, sostanze minerali.
Additivi: Vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6, vitamina B12, vitamina C, carbonato ferroso, carbonato manganoso, solfato rameico pentaidrato, carbonato di zinco, carbonato basico di cobalto monoidrato, DL-metionina, L-lisina, coloranti, antiossidanti.
Semi, cereali, prodotti del panificio, miele 5%, latte e derivati del latte, uova e prodotti a base di uova 4%, zuccheri, sostanze minerali, estratti di proteine vegetali, lieviti.
Additivi: Vitamina A, vitamina D3, Vitamina E, zinco, rame, ferro, manganese, iodio, selenio, antiossidanti, coloranti.
Prodotti di pasticceria, fior di farina, farina di estrazione di soia, miele 3%, uova fresche, olio, fosfato bicalcico, minerali, seme di niger, perilla, avena brillata, aromi naturali.
Additivi: Vitamina A, vitamina D, vitamina E, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, colina, acido nicotinico, Vitamina B6, vitamina B12, acido folico, biotina, viamina, vitamina K, magnesio, manganese, zinco, ferro, rame, iodio, lisina, metionina.

Quali differenze devono avere i pastoncini per i vari periodi dell'anno (muta, cova, inverno...)?

Lorenzo89
08-12-13, 20: 27
Un buon pastone non si vede necessariamente dall'etichetta è pur vero che è importante ma la prova va fatta con i soggetti ed i risultati che si ottengono ormai in giro è pieno di pastoni ottimi te lo consiglierei uno ma non si può per pubblicità ( al massimo mandami un messaggio pvt)

roberto78
08-12-13, 21: 29
Durante la cova si deve usare un pastonino con un'alta percentuale di proteine,si solito secco,per la muta invece alta percentuale di grassi,di solito morbido.
Durante il riposo diciamo una via di mezzo,in tanti mescolano secco e morbido,anche se non e'consigliato darlo tutti i giorni.

charles_forever
09-12-13, 09: 18
Le risposte date sono perfette. Posso aggiungere che la natura si autoregola moltissimo. Io ho visto che i miei soggetti normalmente NON appetiscono il pastoncino, gli fa proprio schifo. In due circostanze, però, lo cercano avidamente: riproduzione e muta. Nel primo caso scelgo un pastoncino SECCO tipo il N° 5), che dichiari almeno il 15% di proteine grezze, e aggiungo uovo sodo tritato finemente e piselli scongelati, sempre tritati. Se si tratta di specie con alte necessità proteiche posso fare altre aggiunte.
Durante la muta, un pastoncino UMIDO, sempre faximile del tipo 5), e durante l'inverno appetiscono solo biscotti. E altro non gli do, tanto, pensiamo che siano usciti dalla muta niente affato indeboliti, e che si preparino all'inverno ingrassando il più possibile (io li tengo al freddo). Quindi non c'è bisogno di tante sostanze raffinate, giù con grassi e carboidrati.
Il pastone n° 5) è l'unico che non dichiara di usare latte o derivati del latte. Io preferisco tali tipi di pastone perché gli Uccelli hanno sempre problemi a digerire lattosio, caseina e ormone lattasi. Non che muoiano, questo no, però non godono troppo.

Charles.