PDA

Visualizza la versione completa : canarini...fan le uova ora!!!! e femmina di groppone spiumata

ziggy
12-12-13, 14: 23
ciao ragazzi..quest'anno mi sta succedendo una cosa strana..
oggi ho trovato un uovo rotto nella gabbia delle femmine di canarino a riposo, mentre 3 uova ad una nuova coppia formata...e non capisco come mai!!! li tengo in un locale non riscaldato (resta comunque dai 12 ai 14 gradi) con luce (una lampadina, non neon) dalle 9.30 del mattino alle 18.00, sto somministrando esclusivamente misto semi, una spiga di panico la settimana e mezzo cucchiaino di pastoncino a canarino una volta la settimana.
inoltre uno dei gloster che ho preso a reggio, mi sembra arruffato (cavolo..e ho solo 2 coppie pure...uaaagh!!!)

poi ho 3 coppie di gropponi in cova (sono già nati 3 pulli)...in un nido entran sia maschio che femmina. la femmina oggi ho notato che è spiumata un po' sul dorso..può essere colpa del maschio???

..che devo fare????

/(/(neofita in crisi

mario martone
12-12-13, 15: 14
ciao, se hai 1 finestra nel locale dei canarini evita la lampada perchè agli uccellini oltre la durata del giorno influisce anche l ' intensità della luce.Anni fa ho avuto deposizioni in cantina con circa 8 ore di luce artificiale, ma non avevo schermato la lampada e avevo solo 14 gradi al massimo . Figurati che questa mattina ho sentito un merlo che cantava in primavera, ma a milano con luce artificiale anni fa ho visto merli novelli nel mese di febbraio! di contro se elimini la luce rischi che vadano in falsa muta senza combinare nulla in primavera. io al tuo posto,se la temperatura nel locale non và ancora più giù partirei con le cove, sopratutto se fai coppie fisse,ripeto io ho avuto piccoli ma non sotto i 14 o 15 gradi. attualmente a questa temperatura i miei passeri d G hanno piccoli a covata e i gould e diamanti pappagallo stanno deponendo!IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ziggy
12-12-13, 15: 21
ciao, se hai 1 finestra nel locale dei canarini evita la lampada perchè agli uccellini oltre la durata del giorno influisce anche l ' intensità della luce.Anni fa ho avuto deposizioni in cantina con circa 8 ore di luce artificiale, ma non avevo schermato la lampada e avevo solo 14 gradi al massimo . Figurati che questa mattina ho sentito un merlo che cantava in primavera, ma a milano con luce artificiale anni fa ho visto merli novelli nel mese di febbraio! di contro se elimini la luce rischi che vadano in falsa muta senza combinare nulla in primavera. io al tuo posto,se la temperatura nel locale non và ancora più giù partirei con le cove, sopratutto se fai coppie fisse,ripeto io ho avuto piccoli ma non sotto i 14 o 15 gradi. attualmente a questa temperatura i miei passeri d G hanno piccoli a covata e i gould e diamanti pappagallo stanno deponendo!IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

quindi...è normale???ma non è un po' troppo presto?????:confused: la finestra c'è ma non riuscirei a rispettare gli orari di apertura-chiusura delle veneziane con la luce natrale..ultimamente le sto lasciando spesso chiuse per non creare correnti d'aria inutili spalancando la finestra (già anche la porta dà sull'esterno e cerco di aprirla il meno possibile)...la temperatura..non so per quanto rimanga costante! volendo ho delle stufette elettriche (che non ho mai usato)....mmm...oggi sono rimasta scioccata :eek:

mario martone
12-12-13, 15: 26
non è normale ma stiamo avendo giornate senza nuvole e quindi la luce solare è molto intensa e se colpisce la finestra magari con esposizione sud riscalda anche il locale nelle ore diurne.ciao mario

Paride
12-12-13, 15: 53
I canarini sono "sensibili" alla luce. Evidentemente le 9 ore di luce che hai in allevamento sono state "fatali" alla femmina che è andata in estro e quindi ha deposto.
La luce con la complicità della spiga di panico e del pastoncino, hanno fatto il resto.

Anch'io allevo all'esterno (assolutamente senza riscaldamento) ed ho 14 ore di luce per le cove degli esotici e dei pappagalli ma qualche raggio di luce riesce a filtrare e pertanto ho anche delle coppie di canarini in cova e come ormai da qualche anno ho le prime schiuse a partire dal mese di dicembre. Ma di questo non mi lamento.

Sono convinto che la temperatura esterna non ha nessuna influenza sull'estro e sulla cova: in effetti possiamo anche pensare che in pieno inverno schiudono le uova degli esotici che normalmente depongono quando - nel loro ambiente naturale - si ha oltre i 30 gradi...... Quindi?

Questa è una deposizione di "" questo "" fine novembre:

La domanda da porsi è: considerato che sta deponendo adesso, interrompendola deporrà normalmente anche in primavera oppure avrà un ciclo riproduttivo "assente o sballato"? Ma a questa domanda credo che nessuno potrà e saprà rispondere....

Quindi sta a te cercare di "scondizionare" la femmina cambiandola di gabbia e mettendola in quella che potrebbe essere più al buio oppure metterle il nido ed il maschio che ti sembra più pronto ed "" arzillo""!!!.

Ti sconsiglio di accendere nel locale la stufa poichè corri il rischio che tutti gli animaletti potrebbero andare in falsa muta....

Per il maschio di gloster, isolalo, tienilo al caldo e somministra - per il momento - solo semi secchi. Nel limite del possibile, cerca di scoprire la causa del suo malessere per poter intervenire in maniera mirata... oppure affidati ad un vet.

Per la femmina di groppone spiumata, aspettiamo il parere di qualche amico che li alleva.

labi
13-12-13, 09: 42
I canarini sono molto sensibili alla durata del fotopoeriodo oltre che all'intensità della luce.

intanto gli esemplari nel periodo di riposo devono essere tenuti separati per sesso.

se usi la luce artificiale deve essere allienata al fotoperiodo natuarale cioè alla durata del giorno.

visto che hai una finestra l'irraggiamento inizia molto prima delle 9,30 e termina con luce artificiale alle ore 18,00.

quindi hai circa 10/11 ore di luce circa due ore in più rispetto al fotoperiodo naturale (dalle nostre parti alle 16,30 è già buio).

dunque le condizioni che hai impostato non sono ottimali.

a questo punto elimina del tutto la luce artificiale per evitare l'estro delle altre femmine, ma ormai la frittata è fatta.

ti servirà per il prossimo anno.

massimo46
13-12-13, 10: 00
ciao, interrompere le covate ora sarebbe un peccato, ormai vai avanti , l'anno prossimo ti comportereai diversamente, quello che dice labi sul fatto della luce è vero, hai calcolato male le ore. cmq secondo me faresti bene a proseguire con le cove

saluti

massimo

vinny
15-12-13, 12: 36
Non capisco questo bisogno di alterare il fotoperiodo per anticipare le cove, gia' di per se le stagioni non hanno piu' il susseguirsi di una volta se poi cominciamo anche noi si corre il rischio di fare questi patatrac; capisco che non e' il tuo caso e che da te e' successo involontariamente...io sto parlando in generale e penso che quando si vuole modificare il fotoperiodo bisogna essere abbastanza preparati e studiare il tutto nei minimi particolari altrimenti, per non complicarsi la vita, staccare la spina della luce in un allevamento ben illuminato naturalmente ed aspettare il fatidico 19 Marzo. Io allevo da quasi sempre con luce naturale e non ho mai avuto problemi di uova chiare, pulli abbandonati..etc (dico quasi sempre perché da ragazzino facevo di questi esperimenti e facevo un pullo ogni morte di papa!!)

massimo46
18-12-13, 17: 19
Non capisco questo bisogno di alterare il fotoperiodo per anticipare le cove, gia' di per se le stagioni non hanno piu' il susseguirsi di una volta se poi cominciamo anche noi si corre il rischio di fare questi patatrac; capisco che non e' il tuo caso e che da te e' successo involontariamente...io sto parlando in generale e penso che quando si vuole modificare il fotoperiodo bisogna essere abbastanza preparati e studiare il tutto nei minimi particolari altrimenti, per non complicarsi la vita, staccare la spina della luce in un allevamento ben illuminato naturalmente ed aspettare il fatidico 19 Marzo. Io allevo da quasi sempre con luce naturale e non ho mai avuto problemi di uova chiare, pulli abbandonati..etc (dico quasi sempre perché da ragazzino facevo di questi esperimenti e facevo un pullo ogni morte di papa!!)
nel mio allevamento durante la primavera c'è troppo caldo quindi per non far soffrire le canarine e stressarle troppo ho sempre anticipato le cove a gennaio, devo dire che ai ragione sul dosaggio della luce , devi essere bravo a dargli quella giusta altrimenti salta tutto! io di questi problemi non ne ho e uova chiare direi quasi nulla, la preparazione dei maschi deve essere fatta molto ma molto bene e devi capire quando è il momento giusto per accoppiarli, da 25 anni anni uso questo sistema e ne sono soddisfattissimo.

vinny
19-12-13, 09: 11
Ciao Massimo, ognuno ha il suo sistema sia alimentazione, sia accoppiamenti..etc ed e' giusto che quando qualcosa funziona non si deve assolutamente cambiare. Tantissimi allevatori usano anticipare le cove, figurati che ieri ho parlato al telefono con un amico (vincitore tra l'altro a Reggio-Emilia) e mi ha detto che ha gia' le prime uova nei nidi! L'importante, e questo era il senso del mio messaggio, e' che se si vuole fare qualcosa o la si fa bene e curandola nei minimi particolari (come tu dicevi oltre le ore di luce, bisogna preparare bene anche i riproduttori) o altrimenti e' meglio sapere aspettare che a Marzo i canarini in amore ci vanno lo stesso! Qui da me in Sicilia fa caldo quindi senza alcun metodo artificiale riesco ad accoppiare anche nella seconda meta' di febbraio e facendo fare 2 giri riesco ad evitare il fastidiosissimo caldo estivo. Un saluto, Vincenzo :)

massimo46
22-12-13, 13: 42
ciao vinny, ankio oggi ho trovato i nidi con le uova , e presto nasceranno i primi canarini.

ciaooo!!!!!!