PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione roseicollis

Fran84
12-12-13, 17: 13
Salve finalmente la mia femmina di lutino di 2 anni oggi ha deposto il primo ovetto!!! :-D

L'unica cosa che mi preoccupa è che la femmina (che prima apparteneva ad un altro proprietario) difficilmente mangia la frutta e la verdura che ogni tanto gli somministro, inoltre non tiene in conto il blocchetto minerali e lo stesso accade più o meno con l'osso di seppia...spesso mangia solo misto semi e raramente il pastoncino cedè messo a disposizione, questo comportamento si è enfatizzato soprattutto nel periodo in cui ho messo il nido, può entrarci qualcosa il fatto che il contenitore per il misto semi è molto vicino al nido?

Cmq mi devo preoccupare per questo comportamento?

Ultimamente gli sto somministrando alcune vitamine che si danno per bilanciare l'apporto vitaminico della dieta, non quelle che si danno durante il periodo produttivo, faccio bene?

Causa maltempo il lenzuolo che impediva alle due coppie di roseicollis presenti nelle due voliere adiacenti di vedersi è volato via, può essere un problema il fatto che le due coppie (entrambi in periodo riproduttivo, anzi l'altra sta iniziando la seconda cova) si vedano?

Fabio Musumeci
12-12-13, 17: 35
Non preoccuparti più di tanto dell'alimentazione della femmina, soprattutto se il maschio invece mangia di tutto. Sarà infatti lui a nutrire la femmina durante la cova, e poi quando nasceranno i piccoli.
Per quanto riguarda il pastoncino, il Cedè è un ottimo prodotto, ma loro non tradiscono pastoni con consistenza asciutta, quindi prova a sostituirlo con un prodotto ugualmente granuloso ma decisamente più morbido.

La vicinanza della mangiatoia al nido non comporta nulla in termini di preferenze alimentari, ma è sempre meglio metterle lontane dal nido per motovi igienici.

Ok per le vitamine.

La vista dell'altra coppia, ora che sembrerebbero affiatati, potrebbe non rappresentare un problema, ma meglio non rischiare, metti semmai un pannello di plastica o di legno.

Fran84
15-12-13, 16: 53
grazie mille per le risposte :) cmq ho comprato un pastoncino morbido dal un negoziante vicino casa mia, ma, nonostante sia simile in tutto ai classici pastoncini morbidi, il colore non e' il solito giallo vivo, ma un giallognolo molto sbiadito, quasi tendente al bianco, secondo voi e' buono?

P.s. Chiedo scusa se le lettere sono scritte a caratteri più grandi del dovuto, ma dal cell non mi fa impostare la dimensione dei caratteri

Fabio Musumeci
15-12-13, 17: 24
Più è neutro e naturale il colore e meglio è.

Fran84
19-12-13, 01: 39
Un' altra domanda: una volta che la femmina ha incominciato a deporre le uova, bisogna continuare a fornire rametti di ulivo per la costruzione del nido o c'è il rischio che la femmina, portando altro materiale, copra troppo le uova e vanifichi la cova?

Fabio Musumeci
19-12-13, 16: 24
Non preoccuparti le uova non verranno sepolte. E comunque non è che ne devi dare a fasci, giusto qualche rametto.

Paolo e Melissa
27-12-13, 17: 19
Salve ragazzi,per la prima volta quest'anno stiamo allevando 2 coppie di aga, le coppie sono affiatate ( almeno da quello che vedo) sono alloggiate da gabbie da 90 come alimentazione e' la stessa delle mie calo,misto semi frutta e verdura una volta a settimana e pastoncino.Hanno deposto le uova sembrava tutto ok ma alla nascita purtroppo mi hanno fatto morire i piccoli ( 3 nati) .Invece la seconda coppia uno solo nato e portato avanti fino al giorno di Natale ( 10giorni di vita) lo abbiamo trovato morto con il gozzo pieno.Potete aiutarmi a capire cosa e' successo? Ho sbagliato in qualcosa? alloggiano nella casetta di legno ed hanno la luce artificiale fino alle 20.00 di sera.

Fabio Musumeci
27-12-13, 17: 30
Potrebbe trattarsi di sfortuna, magari legata ad una eventuale giovane età ed inesperienza delle coppie, oppure di una causa comune dovuta ad una infezione batterica. Per la seconda solo un esame veterinario potrebbe darti la risposta.

Paolo e Melissa
27-12-13, 18: 01
La prima coppia e' la sua prima covata ,ma la seconda ha gia' avuto una covata andata bene ,3 piccoli nati .Forse perche' ne era uno solo anche se pero' la mamma continuava a scaldarlo .Sicuramente e' come dici ,magari un infezione batterica. ora sono tutti a riposo verso febbraio faro un ciclo di vitamina E e piu' in la ci riprovero'.Speriamo Fabio , ci sono rimasta male .#°))

Paride
27-12-13, 18: 22
....... Sicuramente e' come dici, magari un infezione batterica. ora sono tutti a riposo verso febbraio faro un ciclo di vitamina E e piu' in la ci riprovero'.
Speriamo Fabio, ci sono rimasta male .#°))
E' sempre una spiacevole vicenda.
Anch'io sono del parere che il decesso del pulletto (con il gozzetto pieno) potrebbe essere attribuito ad una banale infezione dei genitori trasmessa con l'imbecco e sarei anche del parere di "intervenire" prima di mettere l'eventuale nido, perchè difficilmente il problema può andar via da solo.
La vitamina E non cura le infezioni....

Paolo e Melissa
27-12-13, 18: 54
Ok Paride quindi mi consigli un eventuale controllo dei genitori? basta solo quello delle feci ?

Fabio Musumeci
27-12-13, 19: 54
Oltre alle feci dei genitori, l'ideale sarebbe stato analizzare anche i piccoli deceduti.
Ma sotto Natale è praticamente impossibile.
La vit.E serve a stimolare la fertilità, non è curativa, prima di rimetterli in riproduzione sarebbe meglio individuare ed eliminare la causa dei decessi.
Hai notato se nel nido dell'unico piccolo sia avvenuta la morte embrionale nelle altre uova?

Paolo e Melissa
28-12-13, 11: 48
Si Fabio, Paolo mi conferma che le altre 4 erano piene, oggi purtroppo non riesco ad andare dal veterinario ma lunedi gli portero le feci sperando che bastino altrimenti portero' anche i genitori.

Fabio Musumeci
28-12-13, 13: 44
Si Fabio, Paolo mi conferma che le altre 4 erano piene....
Beh, allora l'potesi dell'infezione batterica comincia ad essere la più probabile.

Pantaleo Rodà
28-12-13, 22: 12
Melissa, le uova con morte embrionale le avete buttate? Sarebbero state l'ideale da far analizzare, per scoprire se effettivamente si tratti di un'infezione batterica...

Paolo e Melissa
29-12-13, 23: 02
Si ,Paolo le ha buttate purtroppo.In settimana porto le feci a farle analizzare,pero' mi chiedo infezione batterica e' stata trasmessa dai genitori senza che loro pero' manifestano APPARENTEMENTE nessun problema?

Graziano73
29-12-13, 23: 05
Si può essere, come può essersi arrestato lo sviluppo embrionale per altre cause magari ambientali

Paride
30-12-13, 00: 08
Le cause della morte embrionale possono essere tantissime. Tra le più frequenti:
- raffreddamento delle uova: la femmina non cova con la dovuta costanza (femmina troppo giovane o alla prima cova - interferenza dell'alllevatore);
- anomalie genetiche (accoppiamenti in consanguineità);
- cattiva alimentazione della madre nella fase precedente la deposizione: come sappiamo il pulcuno si nutre del tuorlo e se questo è privo di nutrimenti esiste l'elevata possibilità di morte embrionale o pulcini molto deboli che - nella fase di schiusa - non riescono a rompere il guscio;
- infezioni batteriche trasmesse dalla femmina all’uovo (Clamydia, Salmonella), oppure, caso più frequente, a infezioni contratte direttamente nel nido, a causa di scarsa igiene e/o eccessiva umidità che ne facilita la penetrazione all’interno del guscio.

pero' mi chiedo infezione batterica e' stata trasmessa dai genitori senza che loro pero' manifestano APPARENTEMENTE nessun problema?
Esatto.
Come ad esempio la “micoplasmosi dell’apparato riproduttore “ che è una patologia che si presenta in uccelli apparentemente sani con problemi che riguardano le uova , gli embrioni e i nati.

Ecco perché si consigliano sempre degli esami di laboratorio.

Fabio Musumeci
30-12-13, 07: 53
Comunque non spaventarti, una volta individuata la causa batterica, vedrai che con la dovuta terapia antibiotica tutto si risolverà.

Paolo e Melissa
30-12-13, 12: 29
Grazie ragazzi per i consigli ,vi terro' aggiornati.A proposito di alimentazione, elemento importantissimo sia per la riproduzione che il mantenimento ( o riposo).Lo so che se ne e' parlato spesso in ogni post ma dato che mi trovo...il pastoncino mi consigliate un tipo che si puo' fornire tutto l'anno e non sia troppo proteico?

Graziano73
30-12-13, 15: 13
Io do lo stesso tutto l'anno e in riproduzione e svezzamento ci aggiungo qualcosa per renderlo piu proteico

Fabio Musumeci
30-12-13, 17: 26
Durante l'estate, per il forte caldo, non fornisco pastoncino.
Da settembre inizio a somministrarlo, per metterli in condizione di riprodursi già da ottobre.
Unisco un pastoncino morbido all'uovo, molto granuloso, a del paté alla frutta per insettivori, e lascio sempre a disposizione.
Durante gli accoppiamenti e le deposizioni aggiungo, due volte a settimana, un pastone fresco preparato con i seguenti ingredienti:
grano germinato,
couscous,
pastoncino secco all'uovo,
uovo sodo,
transivit in polvere.
Durante l'allevamento dei piccoli il pastone fresco lo fornisco giornalmente, sostituendo il transivit con il lievito di birra in polvere.

Paolo e Melissa
30-12-13, 17: 36
Perfetto, al posto dei germinati posso fornire i semi bollite sempre poi mescolati con sali minerali,pastone secco e uovo?

Fabio Musumeci
30-12-13, 17: 42
Molti usano il misto per colombi viaggiatori, fatto bollire e unito al pastoncino.
Considerando quanto costa (0,50 € al kg) e le proprietà del suo germe, preferisco usare il grano.

PS....non esagerare con i sali minerali, oltre a rendere il tutto meno appetibile, rendono il composto umido piuttosto "cementoso".