Visualizza la versione completa : alimentazione canarini
Ragazzi vorrei chiedervi come alimentare i mie 3 canarini, io gli sto dando un misto semi cambiandolo dopo due giorni, ma sempre controllando che non ci siano solo bucce poiché ho due mangiatoie classiche ed una interna, ed ogni due o tre volte a settimana gli sommistro del pastoncino morbido senza uovo, ma dato le misure della gabbia da cova di 40 cm, ho paura che si ingrassano, poiché li vorrei avere in forma e salute per la stagione delle cove, io li tengo all'esterno sotto il nylon, e la notte ci metto una coperta in flanella, che site si riproduranno, poiché devo comprare una nuova gabbia, che dite' sono un novello inesperto che confida nella vostra preparazione e esperienza, ci ringrazio anticipatamente
Ciao, premesso che non sono un' esperta, che misto di sementi usi? Se li tieni all'esterno comunque un po' di calorie in più di certo non faranno male. Non ho capito se sono 3 in una gabbia da cm 40, perché se è così mi sembrano strettini...ho anche io tre canarini e li tengo all'interno, ognuno in una gabbia da cova da 45. Do un misto di semi ( scagliola, lino, canapa, avena decorticata, Niger ) un mio manico ci mette anche il ravizzone dolce, che è un seme oleose e quindi calorico. Il pastoncino lo faccio io, e una volta alla settimana lo mescolo all' uovo. Un'altra volta do la polentina ( tipo gnocchi alla romana canarinizzati ), mela 2 volte alla settimana, radicchio 1 volta.
ho una coppia in gabbia da cova e un maschio in un altra gabbia
In questo periodo i maschi dovrebbero essere separati dalle femmine.
Dalle mie nuove parti (Mantova) in un negozio ho trovato gabbie da cova da cm 45, tutte zincate, anche la cassetta estraibile, completa di accessori ad € 16!!! Pensa che a Venezia le avevo pagate € 40!
Giulio G.
07-01-14, 12: 22
ho una coppia in gabbia da cova e un maschio in un altra gabbia
Avendo lo spazio adatto e la voglia di spendere qualche euro, potresti prendere una volieretta da 120 cm. e due gabbie da cova da 60 cm. con il divisorio. Sarebbe una bella attrezzatura !
(le gabbie grandi non fanno mai male)
Quotando quando detto da Giulio nel post precedente ti faccio riflettere che non avrai dove mettere i futuri novelli che la coppia di canarini genererà.
Anche volendo pensare a due due pulli per covata (anzichè 4 o 5 che è comunque la normalità delle nascite), a fine ciclo riproduttivo, dove metterai i sei (se non di più) novelli svezzati ?
Pensaci bene fin da adesso per non trovarti impreparato dopo ! Meglio una 120 dove i pulletti potranno sviluppare la muscolatura volando all'interno della stessa e che in fututo potrai utilizzare - mediante il divisorio - come due gabbie di cova.
Qui (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?35800-Somministrazione-settimanale-verdura-ai-canarini&p=369556#post369556) troverai la descrizione di come alimento i miei piccoli amici volanti.