Visualizza la versione completa : Stagione 2014
zambelli luca23
22-12-13, 19: 59
Siete pronti per la nuova stagione ??
sandro mauri
22-12-13, 20: 24
:) ancora no sono tutti spaiati i miei :)
Idem... durante le feste mi sa che li alloggeró nel nuovo posto. Intanto che ci sono li accoppio mi sa. Voglio che per aprile si conoscano bene dato che ora ho ff e mm separati
zambelli luca23
23-12-13, 08: 22
Anch'io adesso li ho separati !! Tempo di pulire le voliere disinfettare e dopo si accoppia
Io li tengo tutti assieme fino a Febbraio, poi tutti in voliere singole...
Nel 2014 tengo solo ancestrali !!
zambelli luca23
23-12-13, 19: 43
Io 7 di ancestrali due di doppio pastello una di bruni una di pastello bruni una di bianchi e 4 di gialli
Complimenti per la formazione... Io ho allevato tante mutazioni, avevo anche i topazio.. Sono tornato agli ancestrali, a mio giudizio i più' belli... Non amo particolarmente i gialli però' capisco che le nuove mutazioni hanno il suo fascino...
zambelli luca23
23-12-13, 21: 37
Anche a me piacciono molto gli ancestrali infatti di quelli ho sempre un bel po' di coppie !! Le mie coppie di giallo una è maschio ancestrale portatore di pastello bruno giallo per femmina gialla .... Maschio giallo portatore di pastello bruno per femmina pastello bruno gialla ... Maschio giallo per femmina gialla .... Maschio giallo per femmina pastello bruna portatrice !! In più ho ancora un portatore di scorta
enrico 67
16-01-14, 15: 52
complimenti Luca se riesco voglio venire a visitare il tuo allevamento
zambelli luca23
26-02-14, 17: 18
Ecco come formerò le mie coppie per la stagione 2014. Allora ciuffolotti :
1) ancestrale port bruno x bruna
2) doppio pastello x ancestrale
3) doppio pastello x doppio pastello
4) doppio pastello x doppio pastello
5)ancestrale x ancestrale
6)ancestrale x ancestrale
7)ancestrale x ancestrale
8) bianco x bianco
9) ancestrale port pastello bruno giallo x ancestrale giallo
10) giallo port pastello bruno x pastello bruna gialla
11)giallo x ancestrale port giallo
12) giallo x pastello bruna port giallo
13) pastello bruno x ancestrale
14 ) ancestrale port pastello bruno x ancestrale
15) ancestrale port pastello x ancestrale ...... Poi due tre coppie ancora !! Come vi sembrano ??
sandro mauri
26-02-14, 17: 43
Bene luca parti armato :) in bocca al lupo
Carlo Sallese
26-02-14, 19: 08
Complimenti per la formazione, una bella squadra :) ....in bocca al lupo per la stagione cove!!!
zambelli luca23
26-02-14, 19: 22
Grazie buona fortuna anche a voi!! Perché esagerato pedro ??
we luca lo sai che i ciuffolotti sono rossi? ahahahahahahah
hai giù un bel pò di gialli quest'anno... ["]
bene bene, vedo anche bianchi ecc...
tanti auguri per un buon 2014 allora!
a parte gli scherzi, come mai metti giù tutti quei doppio pastello? ti piacciono particolarmente oppure attualmente hanno tanto mercato? cosa ti ha spinto a fare questa scelta?
Complimenti per la formazione, una bella squadra
Direi una "squadra corse"!!!
Complimenti e auguri anche da parte mia!
//))#
zambelli luca23
27-02-14, 16: 04
Per ares in questo momento la mutazione doppio pastello mi piace molto ed è quella che preferisco !! Poi hanno anche un buon mercato
Per ares in questo momento la mutazione doppio pastello mi piace molto ed è quella che preferisco !! Poi hanno anche un buon mercato
Ciao! Me la spieghi la "doppio pastello" che non la conosco? Forse te l' avevo già chiesto, non mi ricordo ........
Grazie in anticipo.
Tony Buglisi
27-02-14, 17: 05
Ciao! Me la spieghi la "doppio pastello" che non la conosco? Forse te l' avevo già chiesto, non mi ricordo ........
Grazie in anticipo.
Anche io non sapevo esistesse nei ciuffolotti, hai qualche foto? Grazie
zambelli luca23
27-02-14, 17: 30
In pratica hanno le ali è la coda slavate
zambelli luca23
27-02-14, 17: 39
Nn si vedono benissimo ma sono le uniche foto che ho
Tony Buglisi
27-02-14, 18: 02
Bellissimi, sisi tranquillo si capisce la differenza, complimenti e un grande in bocca al lupo per le cove
zambelli luca23
27-02-14, 18: 34
Grazie anche a te
sandro mauri
27-02-14, 21: 03
Io con le mie 3 coppie faccio ridere a confronto di quello che schieri te LUCA :)
zambelli luca23
27-02-14, 23: 07
Ma Sandro nn è vero vedrai che anche te quest'anno fai un po' di novelli
Io con le mie 3 coppie faccio ridere a confronto di quello che schieri te LUCA :)
Dai Sandro non dire così, ne ho tre coppie anch' io!!! #°))
Ma se le mettiamo insieme facciamo ridere ...... la metà!!! //#
Auguroni di buone cove anche a te!!!
Faremo ridere 1/3 se aggiungo le mie due coppie alle vostre.. Le mie sono una Bruno per bruna e 1 coppia major speriamo in bene e auguroni per buone cove a tutti !!!
zambelli luca23
28-02-14, 14: 52
Speriamo in una stagione con molti novelli dai !!
Sono proprio un novellino..io con la mia unica coppia farò ridere tutti...in bocca al lupo a tutti!!
Ma ragazzi qui non fa ridere nessuno. Ognuno alleva quello che può, vuoi per dispnibilità economica, di spazio, di tempo... o semplicemente perchè sono le prime esperienze coi ciuffi e allora è meglio non esagerare. Tanto si sa... il più esperto può fare una stagione di emmental così come il novellino una stagione fantastica... alla fine teoria ed esperienza contano fino un certo punto, fortuna, tempo da dedicargli e sopratutto il clima possono fare la differenza invece.
Io comunque quest'anno piazzo 5 coppie
maschio ancestrale 2012 portatore di pastellobruno X femmina pastellobruno 2013
maschio ancestrale 2012 portatore di pastellobruno X femmina ancestrale 2012 (purtroppo questo maschio ha perso una zampa questo inverno... non so se feconderà...)
maschio ancestrale 2013 (forse) portatore di pastellobruno X femmina ancestrale 2013
maschio ancestrale 2013 (forse) portatore di pastellobruno X femmina ancestrale 2012
maschio ancestrale 2013 (forse) portatore di pastellobruno X femmina bruna 2013
Io mi sono avvicinando solamente quest'anno all'allevamento dei ciuffolotti cominciando con una coppia..speriamo di poter ampliare l'allevamento presto e di avere grandissime soddisfazioni..
zambelli luca23
28-02-14, 17: 20
Hai pienamente ragione ares !! Come mai nn sei sicuro se sono portatori ??
sandro mauri
01-03-14, 07: 01
Ragazzi il mio far RIDERE era IRONICO certo che bisogna far ciò che è x ognuno è consentito dallo spazio, tempo ecc
credevo l'aveste capito che l'ho buttata lì IRONICAMENTE
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI ....... W W W il 2014 :)
//#
Ragazzi il mio far RIDERE era IRONICO certo che bisogna far ciò che è x ognuno è consentito dallo spazio, tempo ecc
credevo l'aveste capito che l'ho buttata lì IRONICAMENTE
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI ....... W W W il 2014 :)
Ma certo che l' avevo capito!, si faceva così per farsi due risate!!!//#
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI anche da parte mia!
p.s. Il mio consiglio spassionato, che nel mio piccolo mi sento di dare (per esperienze vissute), è di iniziare sempre con ALMENO due coppie ;-)))
Non per portar sfi-a, ma qualche soggetto "in panchina", può sempre far comodo, per non buttare una stagione.
Se poi, come auguro a tutti, va tutto bene, i risultati saranno doppi.//))#
Sono d'accordo, anch'io consiglio sempre di partire con 2 coppie non consanguinee, anche per l'eventuale cessione dei novelli altrimenti son tutti fratelli..
Sandro va che la mia non era una predica []#
l'ho detto perchè vedevo che cominciavate a dirlo tutti... //[[*//[[*
Luca non sono sicuro perchè sono figli di ancestrali portatori di pastello bruno x femmina ancestrale... quindi possono portare la pastellobruno così come possono non portarla...
spero vivamente che quello con la ff bruna lo sia, almeno per crossing over forse vedo anche qualche pastello quest'anno
sandro mauri
01-03-14, 19: 05
Ahahahahahahah tutto okkkkkkkkkk
Ancestrale x ancestrale
port p.b. x pastellobruna
pastello port di bruno x ancestrale
più 2 femmine scorta una ancestrale una bruna
siamo ai blocchi di partenza 1 mese e si parte :)
Graziano73
01-03-14, 19: 32
In bocca al lupo a tutti
Tanto si sa... il più esperto può fare una stagione di emmental così come il novellino una stagione fantastica... alla fine teoria ed esperienza contano fino un certo punto, fortuna, tempo da dedicargli e sopratutto il clima possono fare la differenza invece.
CONCORDO PIENAMENTE CON ARES
Quest'anno faccio anche io 5 coppie di alpini:
maschio ancestrale portatore di pastellobruno X femmina ancestrale
maschio ancestrale portatore di bruno X femmina bruno
maschio pastellobruno X femmina ancestrale
maschio ancestrale X femmina ancestrale
maschio ancestrale X femmina ancestrale
Quest'anno faccio anche io 5 coppie di alpini:
Belli gli alpini!
Auguri anche a te!
Anch'io come Ale punto sugli alpini: 4 coppie ancestrali alloggiate in 4 voliere esterne... Ormai sono quasi dieci anni che allevo ma nonostante tutta l'esperienza la sfiga e' sempre dietro l'angolo.... I ciuffolotti poi ci mettono del loro... Credo che ciascuno di noi potrebbe raccontare casi strani, sarebbe curioso aprire una discussione specifica.. Un po' per ridere e un po' per piangere !!!
Ormai sono quasi dieci anni che allevo ma nonostante tutta l'esperienza la sfiga e' sempre dietro l'angolo....
Credo che siamo tutti per quella strada lì //[[#
I ciuffolotti poi ci mettono del loro...
Ecco così va meglio, dai!!!
Credo che ciascuno di noi potrebbe raccontare casi strani, sarebbe curioso aprire una discussione specifica.. Un po' per ridere e un po' per piangere !!!
Si, sarebbe molto interessante ...... ma se dovessi raccontare tutto quello che combinano i miei "bricconcelli" non mi resterebbe tempo per fare nient' altro!!! //#
Soprattutto durante le cove...... E' lì che riescono a dare il meglio/peggio di loro.
Ma forse è proprio per questo che ci affascinano così tanto......//))#
Comunque si potrebbe aprire una discussione ad hoc', vai!
..... Ma hai chiesto ai moderatori se c' è abbastanza spazio?//#
Buona giornata a tutti
in effetti varrebbe la pena chiedere se c'è abb. spazio!!
Per raccontarne una: l'anno scorso ho ceduto una coppia ad un amico che non ha mai allevato nemmeno canarini, prima coppia della vita.. io allevo in voliere esterne all'aperto, lui in una 90 sul balcone in città... Ho ceduto lui una bella coppia non consanguinea scambiando dei fratelli, per capirci le 2 femmine erano sorelle e i 2 maschi fratelli ma di altra linea di sangue... ebbene lui ha avuto 2 covate da 5 uova feconde ed i genitori hanno svezzato egregiamente 9 novelli, la mia coppia in voliera non ha nemmeno costruito il nido !!!!!!!!!!!
zambelli luca23
04-03-14, 14: 08
Ve ne racconto qualche anch'io allora ....
L'anno scorso la mia coppia di gialli ha deciso di fare il nido delle prima covata in un angolo della voliera il secondo normale nella sua casetta e l'ultimo ancora in terra !!
Un'altra femmina il primo uovo di ogni covata lo faceva in terra poi gli altri tutti nel nido ed allevare era impressionante !!
zambelli luca23
04-03-14, 14: 10
Ve ne racconto qualche anch'io allora ....
L'anno scorso la mia coppia di gialli ha deciso di fare il nido delle prima covata in un angolo della voliera il secondo normale nella sua casetta e l'ultimo ancora in terra !!
Un'altra femmina il primo uovo di ogni covata lo faceva in terra poi gli altri tutti nel nido ed allevare era impressionante !!
questo è niente... ci sono quelle che le fanno nel nido e poi non le covano
quelle che le fanno fuori e covano il niente
quelle che covano e non allevano
quelle che non fanno manco il nido...
per non parlare della sfiga pura nella sua essenza, io qualche anno fa ho preso 1 coppia che ha fatto qui l'inverno e poi è morta ad aprile (lei per uovo in pancia non deposto), beh, mi è toccato trovare una coppia ad aprile rendetevi conto... che UDITE UDITE: ha fatto in purezza la bellezza di 11 novelli (solo 2 pulli morti se no erano 13) peccato però che erano 11 maschi (e già quà direi che di sfiga ce n'è abbastanza) ma secondo voi il mio essere sfigato si è fermato qui? no di certo! erano tutti andicappati, 2 si sono lasciati morire di fame, 1 non aveva un orecchio, e tutti gli altri nel giro di 2 mesi di vita hanno sviluppato la cataratta...
ragazzi qui di sfiga avete il campione... l'anno scorso per fortuna tutti sani li ho fatti (anche perchè ho eliminato il ceppo di cui sopra) però pure l'anno scorso QUANTA SFIGA!
avevo 3 coppie, una mi è morto il maschio, una ha fecondato poco, e una non mi ha dato novelli. i pochi che ho fatto li ho tenuti tutti, e li ho tirati grandi con le unghie e con i denti.
spero vivamente che la fortuna giri... perchè ne ho già viste abbastanza per i miei gusti, menomale che almeno le altre specie che ho mi hanno dato soddisfazioni...
zambelli luca23
05-03-14, 15: 31
Questo è il tuo anno buono ares !
zambelli luca23
05-03-14, 15: 35
Nuove voliere per i miei ciuffolotti
sandro mauri
05-03-14, 15: 52
Complimenti luca :)
Tony Buglisi
05-03-14, 15: 58
Bellissime complimenti
complimenti luca, bellissime le voliere
zambelli luca23
05-03-14, 16: 55
Grazie !! E qui ci andranno le coppie migliori
belle e mi sa pure comode
zambelli luca23
09-03-14, 18: 58
Spero che le coppie che ci metto dentro facciano bello
ciao ragazzi, ma voi quando cominciate a inserire i nidi nelle voliere?
grazie ciao a tutti
zambelli luca23
13-03-14, 18: 10
Io i primi di aprile se il tempo lo permette
Io i primi di aprile se il tempo lo permette
Io li ho messi proprio ieri....
Ho trovato un campo di centocchio e dopo aver rifornito le "greppie" delle gabbie, non ho resistito a non metterli....
Comunque le prime uova. anche gli anni passati, le ho sempre avute la seconda settimana di aprile....
=(^
infatti non vedo il motivo di mettere i nidi adesso ,rischi come sempre uova infeconde
Bentornato tra noi! Era un pò che "latitavi"...
Sei stato in vacanza?
infatti non vedo il motivo di mettere i nidi adesso ,rischi come sempre uova infeconde
E' lo so, ma non sono riuscito a resistere!
Però quest' anno mi sembrano leggermente avanti come condizione..... i maschi già ci provano......
Poi ormai mi conosci, lo sai che ..... "ho le mie idee"......//#
Gianfausto85
14-03-14, 12: 01
Secondo me il tempo per chi alleva a luce naturale influisce notovolmente e dopo il periodo di pioggie e umidità adesso con queste belle giornate ed un alimentazione ricca le coppie entrano in amore in poco tempo....
Secondo me il tempo per chi alleva a luce naturale influisce notovolmente e dopo il periodo di pioggie e umidità adesso con queste belle giornate ed un alimentazione ricca le coppie entrano in amore in poco tempo....
E', infatti... Se sento lo stimolo io di mettere i nidi un motivo ci sarà, no?//#
Grazie per il sostegno morale Gianfausto!//))#
Gianfausto85
14-03-14, 12: 31
Di niente.... A chi non viene voglia vedendo queste belle giornate di mettere i nidi??? Anche noi quando c'è il sole e il calduccio stiamo meglio quindi anke loro....Poi ognuno l'allevamento e l'esperienza che ha son altri fattori che incidono...C'è chi aspetta fino a fine aprile x non avere uova chiare e chi già adesso ci prova....poi a fine stagione.....Faremo i conti!!!!
Bentornato tra noi! Era un pò che "latitavi"...
Sei stato in vacanza?
E' lo so, ma non sono riuscito a resistere!
Però quest' anno mi sembrano leggermente avanti come condizione..... i maschi già ci provano......
Poi ormai mi conosci, lo sai che ..... "ho le mie idee"......//#
infatti mi ricordo che ogni anno almeno la prima covata chiara ce l'hai sempre,ma perseveri...
Gianfausto hai la casella piena
grazie per i consigli, questo per me è il mio primo anno alle prese con i ciuffolotti e vedo che molte decisioni vanno prese in base all'esperienza..quindi col passare degli anni diventerò più bravo..
zambelli luca23
14-03-14, 21: 05
Sinceramente questo bel tempo mi fa venire voglia di mettere i nidi , ma devo resistere se nn voglio avere molte uova chiare come l'anno scorso ...... Però in questo periodo l'anno scorso c'era brutto tempo se nn sbaglio
si... e anche un bel 7-8 gradi in meno
zambelli luca23
15-03-14, 07: 20
Però la minima è ancora bassa
sandro mauri
15-03-14, 10: 06
Forza siate positivi :)
Oggi metterò il nido ad una coppia che sono abbastanza eccitati :)
Sinceramente questo bel tempo mi fa venire voglia di mettere i nidi , ma devo resistere se nn voglio avere molte uova chiare come l'anno scorso ...... Però in questo periodo l'anno scorso c'era brutto tempo se nn sbaglio
sono d'accordo con te,anche se sembrano in estro ,spesso le gonadi dei maschi(testicoli) non producono ancora spermatozoi a sufficenza x fecondare le uova,quindi è meglio aspettare ancora un pò .non dimentichiamo che in libertà i ciuffolotti non nidificano mai prima di aprle -maggio ,a seconda dell'altitudine e della t°,di certo non è una specie precoce.
gianlu.11
15-03-14, 17: 53
...,di certo non è una specie precoce.
io l'anno scorso a fine agosto avevo trovato un novellino appena involato, quindi era nato verso metà agosto
si ma chi nasce così tardi fa già parte della seconda covata...
non dimentichiamo che in libertà i ciuffolotti non nidificano mai prima di aprle -maggio ,a seconda dell'altitudine
Dalle mie parti ( Trentino ) non nidificano prima di Giugno... L'anno scorso e' stato veramente anomalo, a settembre ho visto novellini appena involati mentre raccoglievo funghi, era sicuramente la metà' del mese... Comunque negli anni scorsi non ho mai visto novelli prima di Luglio..
Io aspetto sempre Maggio prima di inserire i nidi, penso sia un caso ma la percentuale di uova feconde e' sempre stata molto alta, ovviamente le ampie voliere aiutano...
non è un caso ,questa specie tende a riprodursi a primavera inoltrata.in ambiente con luce e t° artificiali si può anticipare le cove ma i risultati non sono certi ,uova chare sempre in agguato.
Stanotte due mie ciuffolotte hanno voluto "provare" i loro nidi......
Speriamo che li abbiano trovati comodi (vimini soltanto)!!!//#
La nota negativa, il solito maschio rompi..... (di una delle coppie), che stazionava sul bordo del nido a c__o in dentro.....
L' altro invece bravino, bravino sul suo posatoio.
p.s. Pier, io uova chiare?!?!?! Non mi ricordo, ma adesso vado subito a controllare negli annali......
A memoria, potrebbe essere l' anno scorso, ma è stata un' annata disatrosa e ho dovuto persino utilizzare un maschio al salto, che per bravo che fosse, ha fatto il possibile!!!
Per gli anni passati mi riservo di verificare..... =(^
io mi ricordo ,l'anno scorso di sicuro le hai avute ,ma praticamente ogni anno a inizio stagione facciamo questo discorso ,però non è grave ,con tutte le uova che fanno le ciuffolotte una covata chiara è trascurabile, dico solo se si può evitare iniziando un mesetto dopo xchè non farlo?poi ognuno fa ciò che vuole..buone cove a tutti
Gianfausto85
17-03-14, 18: 44
Un mio amico l'altro giorno ha visto che 2 suoi ciuffolotti si son accoppiati in voliera...ma non sa se mettere il nido perchè lui di solito aspetta fino a metà aprile....consigli??
è facile che sentano il bel tempo e facciano, ma se aspetta è meglio, certo che se si sono già accoppiati rischia le uova in giro senza il nido
come dicevo ,se la femmina vuole nidificare e gira con sfilacci nel becco tanto vale mettere il nido,tanto deporrà lo stesso a terra,al massimo si avrà una covata chiara ma non è un problema.io preferisco tenerli calmi fino a metà aprile
io dopo le piogge che verranno questo fine settimana, metterò un pò di cocco per accendere qualche motore, e coi primi di aprile metterò i nidi magari... ma, il tempo (temperatura) deve essere dalla mia... se no aspetto
Tony Afeltra
18-03-14, 21: 11
A me quest'anno sono partiti in anticipo perchè da quando ho cambiato locale di allevamento ho dovuto mettere la luce artificiale per cui mi sono organizzato anche con un timer ed ora sono a 14 ore di luce, anche per evitargli il caldo eccessivo dell'estate. Dopo il disastro della scorsa settimana stamattina ho trovato un uovo nel nido.
anticipando le cove in modo corretto non è detto che vada sempre male,un amico che alleva cardinalini ha ottenuto 2 pulli a febbraio,la coppia era alloggiata all'interno con luce e t° controllate,hanno covato e allevato da soli,ma solo 2 pulli.
Iniziamo bene ! non ho ancora messo il nido perchè l'anno scorso li ho messi il 15 aprile e ho già 2 uova sul fondo, i maschi dormono ,anzi sembrano vivere in un'altro mondo, le femmine si danno un gran da fare.ciao a tutti e in bocca al lupo per la stagione
cerca di mandarli in estro offrendo erbe prative ,semi germinati e uovo sodo ,giova anche un complesso polivitaminico A-d3-E nell'acqua e un ambiente luminoso.
Tony Afeltra
21-03-14, 14: 56
anche i piselli misti con l'uovo sodo sono una vera bomba energizzante
qualcuno ha provato queste perle morbide ornitalia?
zambelli luca23
21-03-14, 21: 32
Io le sto provando nn sono male !! Le mangiano volentieri ma comunque io dò ancora lo stesso piselli mais tarme germinati e in questo periodo germogli e fiori di cicoria
Tony Afeltra
22-03-14, 11: 11
come estrusi personalmente uso i C19 della versele laga, li mangiano sia asciutti che inumiditi, sono ottimi per i contenuti proteici e poi sono a base di scagliola ed hanno anche probiotici.
le perle morbide in teoria sostituiscono i germinati ,senza però causare problemi di muffe sempre in agguato usando i germinati.per ora non tutti le mangiano ,ma ho iniziato da pochissimo a darle,purtroppo gli spinus sono molto diffidenti con i cibi nuovi ,prima che li assaggino passano settimane,invece i ciuffolotti sono di bocca buona.
Oggi a mezzogiorno ho trovato il primo ovetto di stagione! ([/]
La femmina continua a portare materiale nel nido! ha quasi ostruito l' uscita, ma se le piace così.........
Nel weekend se riesco faccio qualche fotina.
E come contorno in un nido di una canarina, c' è un ovetto (di canarino è?) aperto a metà che si muove. Sapevo che ci sarebbe stato un "primino" ma lo aspettavo per domattina.
Altro ([/]
Tony Buglisi
04-04-14, 13: 43
Complimenti Filippo, in bocca al lupo.
Gianfausto85
04-04-14, 16: 34
Complimentoni!!Speriamo sia il primo di una lunga serie!!!!
io ne ho una che porta in giro paglie ma non sono sicuro che il maschio sia in estro pieno ,quindi aspetterà ancora un pò a mettere il nido,a che scopo rischiare uova chiare.
Gianfausto hai la casella piena
marco rigoni
06-04-14, 11: 26
io abito a 1000 mt e di solito,li alloggiavo in voliera fuori partivano per i primi di maggio...quest'anno li ho alloggiati in gabbie da 120 all''interno e ieri ho visto una femmina con della juta in bocca(caduta dalla gabbia sopra)in posizione di accoppiamento e il maschio che le cantava dietro...secondo voi anche se è un pò presto metto i nidi lo stesso?
pure io sona a 1000 mt in val di fiemme e anche le mie girano con in bocca dei fili di juta , ma non inserisco i nidi credo sia veramente prematuro. siccome e' la prima volta che allevo i ciuff non ho esperienza e quindi nessun consiglio. Per intanto aspetto i nuovi nati dei canarini previsti per domani o martedi' ... speriamo tutti sani...
E' presto ragazzi per chi alleva all'esterno, in natura a certe abitudini nidificano a Giugno...
pure io sona a 1000 mt in val di fiemme e anche le mie girano con in bocca dei fili di juta , ma non inserisco i nidi credo sia veramente prematuro. siccome e' la prima volta che allevo i ciuff non ho esperienza e quindi nessun consiglio. Per intanto aspetto i nuovi nati dei canarini previsti per domani o martedi' ... speriamo tutti sani...
p.s. i miei sono all ' interno in voliere da 80x180x200 ma seguo il consiglio di pedro E' TROPPO PRESTO.
bisogna osservare il comportamento del maschio,se corteggia con insistenza la femmina ,la segue ,la imbecca,fa la danza con paglia nel becco ,e in generale si mostra interessato alla compagna e al nido ,ci sono buone probabilità di avere uova feconde,ma se canta soltanto senza essere particolarmente attratto dalla compagna è meglio aspettare ancora un pò a mettere i nidi,in questa specie uova chiare sono molto frequenti,soprattutto a inizio stagione.L'entrata in estro dei maschi si nota anche da una maggior aggressività e insistenza nel seguire la femmina,quelli troppo "bravi"spesso fanno cilecca nella fecondazione.
Sabato scorso ho assistito al primo accoppiamento "selvaggio"!
Lei non ha ancora abbozzato il nido......
anche se ha sparpagliato tutti i fili di cocco in terra.......
Un' altra coppia ha deposto il 3° uovo (oggi ci dovrebbe essere il 4°).
Il tutto, ci tengo a precisarlo, senza "aiutini" vari.
Come contorno, due coppie di canarini (che dovevano essere balie, ma non me la sono sentita di buttare uova feconde), una con 5 pulli e una con 3 (nati nel weekend).
[]#=(^
p.s. Io li ho tutti all' interno a 50 s.l.m.
sandro mauri
07-04-14, 12: 14
Io 2 coppie vegetano 1 si accoppiano spesso da giorni ma niente nido :(
Gianfausto85
07-04-14, 12: 16
Io sabato ho preso in mano un mio maschio di ciuffolotto e mi sono rimaste in mano parecchie penne...credete possa essere andato in falsa muta?????Io penso che fino al 1 maggio non metterò i nidi....meglio aspettare piuttosto che avere sorprese deludenti....
Gianfausto85
07-04-14, 12: 17
Sandro Beate loro che si accoppiano spesso.....Pierre ho liberato la posta....
Gianpaolo
07-04-14, 14: 37
Non credo vada in falsa muta.. almeno lo spero .. x te. Vediamo se qualche esperto di ciuffolotti ti puo' dare consigli o risposte certe,
ma credo non si possa far nulla a sto punto, solo stare a vedere. ciao e buona stagione cove
non andrà in falsa muta ma finchè non saranno ricresciute le penne(circa in 40 gg) potrebbe non essere fecondo, è ancora recuperabile x la stagione.
Una fotina di avanzamento lavori, giusto per tener su un po' il morale di questa sezione che "latita" un po'.......
#°)) io latito perchè i miei latitano, siamo proprio in alto mare, manco fanno o vanno al nido
speriamo che quando partano almeno facciano le cose per bene
Ho 8 uova buone sperate ieri ma covano male, spesso sono giù dal nido, ho diviso i maschi speriamo bene.
#°)) io latito perchè i miei latitano, siamo proprio in alto mare, manco fanno o vanno al nido
speriamo che quando partano almeno facciano le cose per bene
Anch' io ho due coppie che fanno così. Una non ha nemmeno portato una paglia al nido; un' altra l' ha appena abbozzato, ormai da giorni, ma di uova anche lì non se ne vedono.
Quella della foto invece si è fatta il suo bel nido in pochi giorni, ha deposto e ora è inchiodata nel nido, tanto che il quinto uovo gliel' ho dovuto togliere (per la sostituzione), letteralmente da sotto, intrufolando le dita tra lei e il nido; una "faticaccia", fortuna che ho beccato subito quello buono e non le altre finte dei giorni precedenti! Poi però non ne ha più fatti e ora si cova i suoi bei 5 ovetti. Domenica prossima, speratura! Speriamo che siano buoni.......
=(^
una femmina cosi ci sono buone possibilità che allevi da sola senza bisogno di balie,è una gran soddisfazione vederle allevare la prole,anche xchè allevando nelle 120 non è un fatto cosi scontato.
Gianfausto85
11-04-14, 12: 21
Io le mie ciuffolotte le ho comprate da un superallevatore...x cui spero che Facciano come a Filippo...Speriamo bene!!
Io le mie ciuffolotte le ho comprate da un superallevatore...x cui spero che Facciano come a Filippo...Speriamo bene!!
Si, ma solo come quella in foto, è?//#
... e poi è ancora presto per cantar vittoria.... ormai sono pronto a tutto, da un momento all' altro.....
Come diceva il mitico Trap: "Non dire cat se non ce l' hai nel sac!"
però si dice anche:chi ben comincia...,anche i miei x adesso niente ,ma finalmente vedo i maschi corteggiare e imboccare le femmine,segno che stanno entrando in estro ,a giorni metterò i nidi.anche i negriti sono piu vivaci ,i maschi cantano di piu e sono piu agitatii ,le femmine frullano le ali,fino alla sett scorsa sembravano imbalsamati,ma a differenza di quelli impagliati mangiavano a ufo
Buonasera, volevo chiedere un parere agli esperti del ciuffolotto. Avevo una coppia di ciuffolotti purtroppo il maschio mi è già morto. L'esame delle feci e' positivo per la coccidiosi. La veterinaria mi ha prescritto un sulfamidico in polvere da somministrare secondo la seguente posologia : 1gr/100gr di mangime x 5 gg su 7 x 4 settimane. Chiedo un consiglio x sapere eV se la femmina guarisce (apparentemente le sue condizioni generali sono buone) quando posso metterla in cova con un altro maschio. Grazie Riccardo
dovrebbe guarire ,prima di metterla in cova fai una cura di polivitaminico con vit K xchè il sulfamidico inibisce l'assorbimento di questa vit e altre
Grazie gentilissimo. Poiché il reperimento del sulfamidico va per le lunghe, la veterinaria mi ha prescritto il baicox vista che me ne darebbe un poco un amico. Questa la posologia consigliata: 0,3 mlx 100 ml di acqua 2 volte la settimana x 4 settimane. Vale la stessa regola soprascritta? Grazie ancora. Riccardo
sandro mauri
13-04-14, 05: 06
Ieri partenza costruzione nido :) era ora ...
zambelli luca23
13-04-14, 18: 28
Qualche mia femminuccia in cova ... Speriamo facciano le brave i primi nasceranno giovedì prossimo
Grazie gentilissimo. Poiché il reperimento del sulfamidico va per le lunghe, la veterinaria mi ha prescritto il baicox vista che me ne darebbe un poco un amico. Questa la posologia consigliata: 0,3 mlx 100 ml di acqua 2 volte la settimana x 4 settimane. Vale la stessa regola soprascritta? Grazie ancora. Riccardo
x il baycox non da problemi di ipovitaminosi ,ma è un farmaco pesante quindi un buon polivitaminico è sempre utile dopo la cura.mi lascia perplesso la posologia ,ma se te l'ha scritto la veterinaria fai come dice .
Buongiorno a tutti,
anche da me prime uova di ciuffolotto !!!! molto in anticipo rispetto agli anni precedenti... allevo all'esterno in Trentino...
Oggi a mezzogiorno cosa c' era da voi per pranzo?
Qui da me, Frittatona megagalattica. /(
Tolto tutto, lavato alla bell e meglio le due uova "superstiti" (forse) e messe sotto una canarina.
Si riparte da capo!!!
Come se nulla fosse successo....... beh, si fa per dire! Grrrrrrrrrrrrrrrrrrr
zambelli luca23
14-04-14, 15: 24
Che strano sembrava dalla foto che era una coppia molto calma !! Mi spiace filippo ti rifarai di sicuro
Che strano sembrava dalla foto che era una coppia molto calma !! Mi spiace filippo ti rifarai di sicuro
Infatti, il maschio è il più "mio amico", nel senso che non ha proprio paura di me e mi viene tranquillamente a mangiare in mano.
Però questo weekend, dove ho avuto modo di seguirli un pò meglio, ho notato che spesso andava sul nido, penso ad imbeccare la femmina in cova e probabilmente quando è uscita, lui ha compiuto il misfatto.
Ho tentato qualche volta di tirarlo via, per la coda, ma lui dopo un pò..... ancora li a rompere......
Vedremo stasera se sono riuscito a salvare almeno due uova.
Comunque, va beh, sarà per la prossima.
Anche se li allevo da poco, ormai ci ho fatto il callo a questi patatrac.....
un bel casino ,quando prendono questo brutto vizio non glielo togli piu ,è andata ancora bene che è il maschio che rompe le uova , puoi separarlo alla sera prima della deposizione e togli l'uovo al mattino ,ma se prende il vizio anche la femmina questa coppia è persa x la riproduzione.
sandro mauri
14-04-14, 20: 32
Anche io oggi 1' uovo :)
il 16 dovrebbero nascere speriamo bene!
Vedremo stasera se sono riuscito a salvare almeno due uova.
Un embrione vitale e uno morto..... sono tentato di buttare tutto......
un pullo potrebbe vivere
E', lo so, infatti mi rode molto buttare anche un solo uovo fecondo (figuriamoci poi se di ciuffolotto), ma io con un solo pullo di ciuffolotto ho avuto solo poche ma negative esperienze..... #°))
non è detto ,a me qualcuno è sopravvissuto se la balia sa il fatto suo con un pò d'aiuto ce la può fare,tanto cosa ti costa provare
non è detto ,a me qualcuno è sopravvissuto se la balia sa il fatto suo con un pò d'aiuto ce la può fare,tanto cosa ti costa provare
Alla fine mi sa che ci RIprovererò.
Sai, io non ho un grande allevamento e ho le canarine contate...... (sulle dita di una mano)...... e qualche canarino lo vorrei pure allevare......
Poi se le ciuffolotte partono davvero, sono nella ....... //#
ti capisco ,siamo nelle stesse condizioni,ma chissà che campioncino diventerebbe...visto il buon ceppo di cui disponi
CUT ma chissà che campioncino diventerebbe...
E' va beh, allora dillo che tieni per lui!!! //[[#
bè dai ,l'unico sopravvissuto della nidiata ,non può che diventare un campione razza
bè dai ,l'unico sopravvissuto della nidiata ,non può che diventare un campione razza
Non ho molta fiducia (sulla sopravvivenza è?, non sul campione di razza! //[[#)
ma l' impegno (dal momento che ABBIAMO (io e te) deciso di farlo nascere), ce lo metterò sicuramente.
Allora a mercoledì prossimo per la schiusa.
=(^
ok restiamo in trepidante attesa..
Nato! Oggi a mezzogiorno non ho resistito e ho "alzato" la canarina. Mi ha dato anche una bella impressione di vivacità e dalla grossezza sembra quasi nato ieri, nonostante lo aspettassi per oggi/domani.
Stasera lo monitorerò per qualche oretta.....
Intanto ho appeso alla gabbia della canarina, una bella dose di centocchio, che tenevo in serbo per le situazioni........ "particolari"!
//))#
Tony Buglisi
22-04-14, 14: 41
In bocca al lupo Filippo
dai che tifiamo tutti x il piccolo!
sandro mauri
22-04-14, 21: 04
Evviva Filippo mi sa che sei il primo a farli nascere quest'anno :) AUGURONI ....
IO da un paio di giorni ho in cova 4 ovetti di port. P.b. x p.b. :)
Qui da me anellati i primi 8 ieri! Adesso aspettiamo quelli all'esterno!!
sandro mauri
23-04-14, 07: 06
Qui da me anellati i primi 8 ieri! Adesso aspettiamo quelli all'esterno!!
Benissimo complimenti :)
Perchè ho otto canarini che stanno per lasciare il nido e sono sani come i pesci, adesso mi nasce l' unico ciuffolotto ed ha il puntino nero? Perchè?
Già ieri sera era un pò giù e stamattina mi ero già preparato al peggio, quindi mi sono alzato relativamente tardi, tanto..... mi son detto.......
Invece è ancora vivo. L' ho rimpinzato per benino, anche se le speranze di trovarlo vivo a mezzogiorno sono ridotte al lumicino.
Prima non volevo neanche farlo nascere, adesso mi ci sono già affezionato......
Sono tristissimo.....#°))
qualcosa puoi fare x il puntino nero ,ti dico qualcosa in mp
lucio zollo
23-04-14, 11: 02
Eccomi qua…. allevo tre coppie di ciuffi ( esterno ) oggi primo uovo…….
Qui da me con questo tempo pazzo non ho ancora visto nessun movimento verso il nido...speriamo migliori!!!
zambelli luca23
23-04-14, 16: 01
Da me nati i primi 4 in voliera all'esterno !! Cavoli mi sono già partite tutte le coppie .... Nn ci posso credere anche le coppie gialle e la bianca !!
zambelli luca23
23-04-14, 16: 06
Eccole qua le mie bestioline
Bellissimi i piccoli, anche a me ne sono nato tre, ma hanno durato in giorno pazienza aspetteremo la prossima covata .domanda che alimentazione date alla nascita dei pulli
zambelli luca23
23-04-14, 17: 27
Io uso germinati perle mais piselli tarme della farina tutto mischiato con cedè
Stamattina il mio era ancora vivo, gli ho dato un' imbeccata alle 6,30 poi un' altra alle 7,30 prima di uscire, ma purtroppo mi è deceduto tra le mani....
#°))
Si riparte da capo.....
sandro mauri
24-04-14, 10: 11
Stamattina il mio era ancora vivo, gli ho dato un' imbeccata alle 6,30 poi un' altra alle 7,30 prima di uscire, ma purtroppo mi è deceduto tra le mani....
#°))
Si riparte da capo.....
Peccato forza :(
sandro mauri
24-04-14, 10: 12
AAncestrale/p.b. x p.b. 4 uova tutte piene :)
scusa luca 23 che cosa usi come germinati?grazie per la risposta
zambelli luca23
24-04-14, 19: 32
Uso quelli della blatner per ciuffolotti !!
primo uovo della coppia ciuff bruno, speriamo faccia la brava...
Primi 2 ciuffolotti ancestrali nati... Rispetto agli anni scorsi decisamente in anticipo, allevo all'esterno...
sandro mauri
28-04-14, 14: 15
Incavolato nero ....coppia in riproduzione al 4' uovo con dissenteria acquosa loro sono molto attivi ( sono un po preoccupato ) ora sono a dieta sono ben accetti consigli
qualche goccia di limone nel beverino
sandro mauri
05-05-14, 09: 29
qualche goccia di limone nel beverino
Fatto sembra tutto ok grazie
sandro mauri
05-05-14, 09: 31
Ieri nati 2 ciuffolotti i primi del 2013 uno ancestrale uno pastellobruno :)
Del 2013??? :)
Non ci vuole dire le novità! //#
p.s. Complimenti per i due nati!
Curali bene, in attesa dei prossimi!!!
Sembra che la stagione si stia mettendo un pò a posto..... finalmente!
//))#
a me va malissimo quest'anno,non so piu che fare
sandro mauri
08-05-14, 06: 30
Del 2013??? :)
Rettifico 2014 ......
i piccoli crescono se poi smette di fare i capricci il tempo è meglio
sandro mauri
08-05-14, 06: 31
Non ci vuole dire le novità! //#
p.s. Complimenti per i due nati!
Curali bene, in attesa dei prossimi!!!
Sembra che la stagione si stia mettendo un pò a posto..... finalmente!
//))#
A giorni dovrebbero schiudere altre 3 uova speriamo bene :)
a me va malissimo quest'anno,non so piu che fare
Anch' io quest' anno non sono partito col piede giusto.....
Finalmente adesso una ciuffolotta ha fatto un nido che non so neanche come faccia ad entrarvi dal tanto che ha innalzato le pareti; e nonostante ciò, continua a portare pagliuzze al nido!
Forse si vuole mettere al riparo dal maschio troppo "impiccione"......
ma anch' io una sbirciatina vorrei poterla dare...... //#
Stamattina ho trovato tutto il nido (solo con qualche fieltto dentro) col primo uovo per terra.. spero non sia il maschio che le rompe le scatole. la ciuffolotta ha scelto un nido normale di quelli per canarini e penso stia molto stretta dentro al portanido..
mah, speriamo bene.. Invece i bianchi sono già al terzo uovo oggi... #)()(
Invece i bianchi sono già al terzo uovo oggi... #)()(
I bianchi? /(
Wow! Complimenti!
Questa è la mia situazione attuale. Il problema è che le uova sono chiare... #°))
Farò una cura di vitamine al maschio... anche se devo dire che le altre coppie non sono ancora partite nonostante siano almeno 2 settimane che si danno da mangiare. Ci sarà un perchè suppongo... il tempo forse?
marco rigoni
08-05-14, 21: 27
mezza pastiglia di viagra hahahahahahahahaha//#
anche a me non va molto bene . x la ciuff major ho trovato il primo uovo domenica mattina e poi piu' niente ! il brutto e' che non cova nemmeno quello ! stasera l'ho messo sotto una canarina non so se togliere tutto o aspettare . la coppia bruno invece sta covando assiduamente 4 uova ma non ho voluto controllare se sono piene sperimo almeno in quelle .saluti e in bocca al lupo per i prossimi eventi.
Bello il tuo nido Ares!
Io non ce l' ho ancora fatta a vederne uno così ben fatto!
Le mie sparano gli sfilacci verso l' alto e non li ripieganoo verso il basso all' interno del nido!
L' infrascatura però la metto solo all' esterno, nell' angolo in alto dove c' è il nido, potrebbe essere quello?
L' ultima ciuffolotta ad esempio si è "barricata dentro ed ha alzato le sponde fino al soffitto della gabbia.
Non so neppure come faccia ad entrarvi..... ed io a controllare le uova...... (stamattina era dentro e dovrebbe aver fatto il primo)
Di bello c' è che il maschio non riuscirà a romperle le balle con facilità durante la cova!
sandro mauri
09-05-14, 09: 30
mezza pastiglia di viagra hahahahahahahahaha//#
:) forse funziona :)
Secondo uovo trovato per terra in 2 giorni... nn capisco se sia il maschio che lo rompe e lo butta o lei che li fa fuori dal bordo del nido.. dovrei provare a separare il maschio.. solo che in voliera nn è facile!!! Mah..
Secondo uovo trovato per terra in 2 giorni... nn capisco se sia il maschio che lo rompe e lo butta o lei che li fa fuori dal bordo del nido.. dovrei provare a separare il maschio.. solo che in voliera nn è facile!!! Mah..
Mi "rimembri" le alzate mattutine all' alba di qualche anno fa per cercare di prendere "al volo" le uova che puntualmente mi faceva dal posatoio; spostamenti dei posatoi nottetempo, per abbassarli ad un altezza che ne impedisse la rottura, ecc. , ecc.
Vedrai che dopo ti passa , tranquillo sei tra amici/ "colleghi".//#
Beh oggi c'è stato il terzo.. avevo separato il maschio per capire se fosse lui.. no, è proprio lei che le fa dal bordo del nido, ma dalla parte sbagliata!! difficile abbassare i posatoi in voliera... fanno un volo di 2 metri!! proverò a sostituire i nidi, forse nn li trova di suo gradimento, anche se uno lo ha imbottito per bene.. è novella alla prima covata, spero si allinei... :(
sandro mauri
10-05-14, 10: 22
È ancora nervosa vedrai che con il passare del tempo farà la brava ...
mettigli 2/3 nidi magari non gli piace dove lo hai posizionato
ce un altra soluzione , prendi la femmena e mettela in una piccola gabbia con la paglia nel fondo e recupera tutti le uova. Pero oggni giorni la devi rimeterla in voliera.
Cerca di mettere qualche uovo falso nel nido per vedere se si mette a covare. Se non vuole covare ,allora utilizza una coppia di canarini e ripassa le uova .
anche a me non va molto bene . x la ciuff major ho trovato il primo uovo domenica mattina e poi piu' niente ! il brutto e' che non cova nemmeno quello ! stasera l'ho messo sotto una canarina non so se togliere tutto o aspettare . la coppia bruno invece sta covando assiduamente 4 uova ma non ho voluto controllare se sono piene sperimo almeno in quelle .saluti e in bocca al lupo per i prossimi eventi.
che faccio tolgo tutti i nidi per qualche giorno ?
non ha piu' deposto ne covato fatto solo 1 uovo domenica scorsa
p.s. ieri l'ho vista mentre si faceva coprire dal maschio
ma del nido se ne strafrega
ironia della sorte nello stesso locale in un altra voliera la bruno ha fatto e sta covando assiduamente ben 7 uova
Ciao frenky, penso che non devi togliere le nidi , cerca di lasciare un solo e unico nido. per vedere il suo comportamento.
Per la seconda coppia cerca di ripassare 3 uova sotto una coppia di canarini di fiducia.
Grazie domifeo,
oggi ha deposto il secondo uovo a distanza di una settimana esatta , credo sia ripartita, vediamo se domani c'e' il secondo. Per i 7 uova vediamo ci pensero' prima vedo quanti ne nascono, magari metto un nido vicino quando sono un po piu' grandi ...
ce un altra soluzione , prendi la femmena e mettela in una piccola gabbia con la paglia nel fondo e recupera tutti le uova. Pero oggni giorni la devi rimeterla in voliera.
Cerca di mettere qualche uovo falso nel nido per vedere se si mette a covare. Se non vuole covare ,allora utilizza una coppia di canarini e ripassa le uova .
Ecco, sesto giorno e primo uovo recuperato!!! ho spostato un po di nidi e finalmente ha trovato quello che le va bene! ha fatto l'uovo nel nido e si è anche messa a covarlo.. magari lo passo ad un'altra femmina..
sandro mauri
14-05-14, 10: 58
/(/( ciuffolotti mi faranno diventare matto......
ciuffolotti mi faranno diventare matto......
Spiega, spiega. Cosa ti hanno "combinato" stavolta?
ciao a tutti, domanda ma se non si riesce ad anellarli ?????
ciao a tutti, domanda ma se non si riesce ad anellarli ?????
...... una brutta situazione......
Ma quanto tempo hanno?
sandro mauri
14-05-14, 17: 51
#°))
Spiega, spiega. Cosa ti hanno "combinato" stavolta?
Ho un maschio disgraziato ha quasi pelato la testa della femmina ....
non vuole vederla sul nido. #°))
...... una brutta situazione......
Ma quanto tempo hanno?
oramaio 10 gg :(
Ho un maschio disgraziato ha quasi pelato la testa della femmina ....
non vuole vederla sul nido.
Beh? tutto qua? Ne ho avuto anch' io uno che faceva così, ma era un gran gallatore!!!
Consolati, dai.
//))#
p.s. Però lo devi separare (almeno io feci così, perchè fin che ce n' erano, lui spiumava), altrimenti de la denuda!
La ciuffolotta sembrava un condor!
//#
oramaio 10 gg :(
Sono davvero tanti/troppi, non saprei cosa consigliarti, se non andare da un allevatore esperto che sappia "tirare" fino al limite, ma ormai credo siano troppo grandi.
sandro mauri
15-05-14, 09: 29
Beh? tutto qua? Ne ho avuto anch' io uno che faceva così, ma era un gran gallatore!!!
Consolati, dai.
//))#
p.s. Però lo devi separare (almeno io feci così, perchè fin che ce n' erano, lui spiumava), altrimenti de la denuda!
La ciuffolotta sembrava un condor!
//#
Infatti è separato .......ora vedo x le copule li metto insieme quando sono lì io
l'unica cosa positiva di questa stagione disastrosa è che ho 2 coppie che vanno d'amore e d'accordo ,maschi tranquilli e amorevoli che finora non hanno fallito un colpo,tutte uova piene e tutti nati 6 su 6 una coppia ,altra coppia 5 su 5 uova feconde devono ancora schiudere,peccato che ho balie di m..,dei 6 nati sono rimasti 4 ,ma questo è un altro discorso.
sandro mauri
19-05-14, 08: 52
Quest'anno gira storta .....
ieri morti 3 p.b. erano a balia di una coppia di messicani avevano 5 giorni :(
Ora una ff cova 7 uova piene speriamo allevi bene anche se il maschio già rompe le scatole togliendogli le piume ...ma se tramezzo la gabbia lei scende dal nido e non torna su :(
succede xchè non li hai Abituati prima al divisorio, anche se la coppia va d'accordo ogni tanto il divisorio lo metto ugualmente x mezza giornata ,inoltre predispongo la gabbia con doppi accessori ,posatoi ecc ,cosi se si rende necessario separarli durante la cova la femmina non scende dal nido xchè è abituata al divisorio.Però se gli strappa solo qualche piuma non è grave ,prova a distrarlo con sfilacci e altre sciocchezze ,inoltre riduci l'alimentazione a soli semi secchi e verdura,cosi è meno eccitato.
sandro mauri
19-05-14, 11: 46
Ora ho levato il maschio dalla gabbia e isolato in una gabbia diversa ...lei cova tranquilla al momento
Lui ormai era troppo insistente e le piume erano davvero molte ogni 5 minuti ne levava una o due aveva fatto un tappeto a terra..
ora la lascio sola fino alla schiusa se alleva bene metterò il maschio a novelli cresciuti
ottima scelta ,fortuna che ha continuato a covare ,a volte se non vedono il maschio si alzano e non ritornano piu nel nido,da sola riuscirà ad allevare anche meglio
sandro mauri
19-05-14, 14: 02
ottima scelta ,fortuna che ha continuato a covare ,a volte se non vedono il maschio si alzano e non ritornano piu nel nido,da sola riuscirà ad allevare anche meglio
Sicuramente stara più tranquilla ...
già con il tramezzo tornava a covare x pochi secondi era proprio quest'ultimo a infastidirla tolto il maschio e tramezzo si è fiondata nel nido
.... ho voluto dare un occhiata, per vedere se era ancora viva.....#°°))
sandro mauri
22-05-14, 09: 37
Bella Filippo ....
Anche io ne ho una in cova ma appena entro salta giù dal nido e vuole qualche leccornia da mangiare poi risale :)
Speriamo che allevino :)
Ragazzi oggi con gran sorpresa ho trovato il primo uovo della mia coppia...peccato che l'uovo era rotto in fondo alla voliera.
Ora ho spostato il nido e l'ho messo dove ha deposto l'uovo, ho aggiunto un po' di fibra di cocco e con mia gran gioia ho visto che la ciuffolotta si è messa subito dentro.
Secondo voi devo fare altro, per esempio mettere un contenitore pieno di paglia per attutire il volo di un uovo o posso lasciar stare??
grazie ciao ciao
io metto uno strato di fieno x conigli nani sui fondi delle 120,in voliera ce ne vuole di piu ma x recuperare le uova si può fare(costa 3 euro al pacco)
mio zio ha i conigli e il problema non è il fieno, ma se l'uovo fa un volo di 1,50m si salva??
non lo so ,tu prova a mettere un bello strato di fieno ,se si rompe pazienza ma se lasci cosi si romperà sicuramente
In questo giorni nessun uovo, si sta dedicando interamente alla preparazione del nido...
sandro mauri
28-05-14, 09: 14
Nati 4 ciuffi in purezza x il momento la ciuffolotto fa la brava e alimenta :-)
Nati 4 ciuffi in purezza x il momento la ciuffolotto fa la brava e alimenta :-)
A me ne sono nati due lunedì. Non volevo dire niente per scaramanzia.....
Ma ci sono due notizie: una bella e una brutta.
La brutta è che stamattina uno era morto.
La bella è che non hanno il puntino nero, sia quello ancora vivo, che quello deceduto.
Speriamo, almeno uno di riuscire a salvarlo, sono ancora al palo.......#°))
Quest' anno sto "baliando" dei Gran canarini, nel senso del numero, è? Non fraintendete! //#
8 già svezzati, 3 manca poco all' uscita dal nido, e 6 dovrebbero schiudere tra pochi giorni.....
Tant è che ho già problemi di spazio.....
anche x me non è una gran stagione cove ,molto meglio l'anno scorso.
complimenti per ile nuove nascite.i
IERI MATTINA "SCADEVA" IL TERMINE, MI SON QUINDI DECISO A CONTROLLARE LE 3 UOVA, 2 ERANO PIENE E 1 BIANCO, POI VEDO LA CIUFF RAVANARE NEL NIDO,( HO PENSATO :ECCO ADESSO ME LI BUTTA FUORI) GUARDO BENE E IN DIRETTA VEDO LA NASCITA DEL PULLO. OGGI E' NATO IL SECONDO il terzo non esiste.
SPERIAMO ALLEVI COME LA BRUNA (4 piccoli nati da 10/12 gg)
zambelli luca23
02-06-14, 18: 17
Scusate la mia assenza !! Questi in foto sono due bianchi pezzati
Ciao a Tutti
Zambelli Luca, visto che hai i ciuffolotti bianchi lo chiedo a te. La mutazione bianca è "solo" recessiva o ha anche un fattore quantitativo? io ho una coppia formata da due portatori, che dovrebbe darmi il 25% di pulli pezzati. Questi pezzati saranno meno "bianchi" di quelli di una coppia formata da bianco x portatore o biancoxbianco? un po come l'acianismo nei cardellini per capirci.
Altra domanda: il bianco lo si vede solo quando spuntano le piumette o lo si vede dal colore della pelle dei pulli appena nati? ho due pulli nel nido ( il terzo volato via assieme all'anello!) di 6-7 giorni, cominciano a spuntare le piume e alcune mi sembrano bianche, ma non vorrei fosse il colore del codione che è sempre bianco.. (penso che la risposta arriverà comunque tra qualche giorno!).
Grazie
zambelli luca23
03-06-14, 13: 56
Secondo me il bianco è una mutazione recessiva quantitativa percui più i genitori sono bianchi e più i figli saranno bianchi .... I pulli appena nati sono già col piumino bianco e carnagione chiara
Diciamolo piano, ma il mio "primino" del 2014 dovrebbe essere fuori pericolo.....#°°))
sandro mauri
07-06-14, 11: 27
Filippo stagione triste :-(
Io ho perso 2 femmine e 6 piccoli
Forza con il primino io ne ho 2 appena svezzati :-)
.... a dirla tutta mi sta passando un po' la voglia di allevare (visti i risultati).....#°))
sandro mauri
08-06-14, 10: 06
.... a dirla tutta mi sta passando un po' la voglia di allevare (visti i risultati).....#°))
Anche a me :-(
I ciuffolotti sono belli e simpatici ma se allevarli deve diventare un mal di pancia meglio tornare con vecchi amori
Tony Buglisi
08-06-14, 12: 11
leggendo tutte queste problematiche mi rendo conto di aver fatto bene a non cimentarmi in questa specie. Troppe difficoltà e troppe delusioni che raramente vengono ripagate
dai ragazzi capita a tutti una stagione un pò sfigata,anch'io quest'anno sto facendo poco ma non mi demoralizzo x questo ,Filippo ti ricordo che nel 2013 eri campione razza a Reggio Emilia..
dai ragazzi capita a tutti una stagione un pò sfigata,anch'io quest'anno sto facendo poco ma non mi demoralizzo x questo ,Filippo ti ricordo che nel 2013 eri campione razza a Reggio Emilia..
Non proprio campione di razza, ma comunque un "buon" risultato!//))#
Si, ma vedere i nidi vuoti nonostante tutto l' impegno quotidiano profuso, non è molto confortante, per chi come me non ha molto spazio e ed alleva solo quelli.... beh, ALLEVA di questi tempi è una parola grossa per me!//#
Buon proseguimento cove a tutti!!!
=(^
bè hai fatto primo nei ciuffolotti ancestrali ,cosa non facile a reggio ,quest'anno forse ingabbio anch'io a reggio ma porterò gli ibridi.Su su coraggio ,l'importante non è la quantità ma la qualità ,meglio pochi ma buoni.
Su su coraggio ,l'importante non è la quantità ma la qualità ,meglio pochi ma buoni.
Grazie per l' incoraggiamento!//))#
sandro mauri
09-06-14, 12: 12
Anno magro io 2 svezzati e 2 li ha la ciuffolotto hanno 11 giorni oggi e x il caldo scendono dal nido meno male che è a terra :-) :-)
zambelli luca23
10-06-14, 14: 14
Da me forse si incomincia a fare qualcosa nella prima covata avró buttato circa 50 uova nn feconde o morte embrionale ...... ora ilclima si é stabilizzato e sembra andare meglio !! Stamattina tolti i primi 20svezzati e messi in voliera per la muta !! Ragazzi nn mollate mi raccomando ! Menttre con i bianchi e i gialli sto impazzendo
allora possiamo dire "mal comune mezzo gaudio",ma sarà vero?
io per ora, come prima esperienza non è stata rosea...aspetto la seconda nidiata sperando che vada a buon fine..
Gianpaolo
17-06-14, 15: 09
Questa stagione cove e' stata la mia prima con i ciuffolotti,( 3 coppie in voliera) e ad oggi non ho ancora un novello. una coppia uova chiare o morte embrionale, la seconda coppia non e ancora partita e la terza sta covando 3 uova (quarta covata.. deponeva nel nido ma non covava).ho avuto un sacco di problemi anche coi cardellini (con 7 coppie, ho 4 cardellini non ancora svezzati) dove nei due anni precedenti ho avuto discreti risultati.. onestamente la voglia di smettere di allevare era venuta anche a me... spero che migliori x tutti noi.
se la passione è forte anche le annate peggiori non dovrebbero scoraggiare,io ad es quest'anno ho fatto poco ,come molti di voi,ma sto già pensando alle coppie che farò il prossimo anno.
pure io devo dire che come prima esperienza non è stata un gran che...però sicuramente peggio di così non può andare.
Ciò non toglie che non voglio smettere di allevare questa specie perchè è troppo bella!!
per la cronaca oggi la ciuffolotta ha cominciato a stare nel nido con 3 uova...speriamo che la nidiata porti frutto.
Ma la ciuffolotta depone altre uova dopo l'inizio della cova?
in teoria le ciuffolotte iniziano a covare assiduamente dopo la deposizione dell'ultimo o penultimo uovo ,ma ci sono le eccezioni,lasciala molto tranquilla e non guardare troppo il nido xchè sono molto gelose ,basta poco x indurle ad abbandonare tutto,spec nei primi gg di cova.
si il nido di solito lo guado solo la mattina appena metto un po' di tarme.
e oggi poco fa ho visto che c'era il quarto uovo...speriamo siano feconde..
oggi poco fa ho visto che c'era il quarto uovo...speriamo siano feconde..
... e domani ci sarà il quinto,
dopodomani forse il sesto
e dopo dopo domani forse forse anche il settimo!
Quando si mettono a sfornare uova non si fermano più!!!
L' unica cosa, dicono che poi nascono tutti insieme (o a poca distanza l' uno dall' altro), pur non sostituendo le uova....
Mah, sarà...... comunque tienici aggiornati.... senza disturbare troppo la ciuffolotta, mi raccomando! //))#
Volevo chiedervi anche se è facile vedere l'accoppiamento, perchè io sono dubbioso.
Ho visto spesso il maschio cantare, fare la danza e portare in dono della fibra di cocco, ma ho sempre visto la ciuffolotta andare via.
grazie ciao a tutti
Volevo chiedervi anche se è facile vedere l'accoppiamento, perchè io sono dubbioso.
Ho visto spesso il maschio cantare, fare la danza e portare in dono della fibra di cocco, ma ho sempre visto la ciuffolotta andare via. grazie ciao a tutti
Ma hai avuto qualche uovo fecondo?
Perchè ci sono maschi che girano, girano, ma non arrivano mai al sodo!!!
Se si, devi solo essere un pò più "guardone" e vedrai che li vedrai![[]]=
=(^
questa è la mia prima esperienza e la prima covata è stata un disastro 2 uova sul fondo, 2 nel nido ma non ha mai cominciato a covare e nel mettere le uova sotto una canarina ho viso che erano bianche..
proverò a essere più "guardone" nelle prossime cove.
Grazie per l'aiuto
lucio zollo
30-06-14, 20: 10
Ciao Pacrisio… come vanno le cove con i ciuffi ???? ad oggi solo 7 ( quattro mutati e tre ancestrali )
zambelli luca23
03-07-14, 14: 53
E anche i primi gialli incominciano a colorarsi
Ciao Pacrisio… come vanno le cove con i ciuffi ???? ad oggi solo 7 ( quattro mutati e tre ancestrali )
Ti ho risposto in privato perchè mi vergogno un pò!
Ne ho fatti, quanti gli occhi della faccina!#°))
zambelli luca23
03-07-14, 16: 09
Filippo nn ti vergognare questo è un brutto anno per tutti
Filippo nn ti vergognare questo è un brutto anno per tutti
Ma si dai, di bello c' è che non dovrò faticare a piazzare gli esuberi sul mercato!!!//#
e mi godrò appieno le mostre a cui parteciperò senza dover fare la spola/i turni alle gabbie in mostra scambio!
p.s. Complimenti a te per i gialli!!! //))#
Più che altro per il risultato ottenuto (per niente facile) anche se, come o già detto altre volte, preferisco i "rossi".
Ma quelli che hai postato (dove si vedono le pennette gialle), sono due maschi o potrebbero anche essere femmine?
=(^
zambelli luca23
03-07-14, 16: 48
Sono due maschi ... Dalle foto nn si vede bene però sul petto stanno crescendo le piume gialle invece che rosse
Ma si dai, di bello c' è che non dovrò faticare a piazzare gli esuberi sul mercato!!!//#
e mi godrò appieno le mostre a cui parteciperò senza dover fare la spola/i turni alle gabbie in mostra scambio!
p.s. Complimenti a te per i gialli!!! //))#
Più che altro per il risultato ottenuto (per niente facile) anche se, come o già detto altre volte, preferisco i "rossi".
Ma quelli che hai postato (dove si vedono le pennette gialle), sono due maschi o potrebbero anche essere femmine?
=(^Filippo anche x me è lo stesso ,io ne ho fatti un pò piu di te ma rispetto agli anni scorsi la media dei novelli è assolutamente piu bassa. In compenso anch'io finalmente quest'anno verrò a Reggi solo come visitatore ma ,x la prima volta,anche come espositore xchè ho trovato un amico che me li ingabbia assieme ai suoi,quindi ..tremate ibridisti!
zambelli luca23
03-07-14, 18: 29
Cosa ingabbi pierre ?? Ibridi ??
certo che si ,quest'anno nonostante l'annata scarsa,ho fatti ibridi promettenti e piuttosto rari ,tra poco posterò le foto ma vorrei aspettare che facessero la muta giovanile,anche xchè non so ancora con certezza il sesso e come verranno dopo la muta.
massimo46
04-07-14, 10: 13
allora dobbiamo aspettare? ahahah , buona giornata.
zambelli luca23
04-07-14, 12: 19
Bene bene si si fagli fare una buona muta
ciao ragazzi, ieri si sono nati i miei primi 2 ciuffolotti!!!
ora speriamo crescano forti e sani.
Bene bene si si fagli fare una buona mutatra poco li metterò in voliera sul balcone cosi staranno all'aria aperta e al sole x l'ossidazione ,e magari farò un pò di foto prima e dopo la muta,aspettavo che il tempo si stabilizzasse,i spero che arrivi finalmente l'estate non ne posso piu di temporali
zambelli luca23
04-07-14, 16: 46
Si infatti ogni pomeriggio temporali fa
lucio zollo
04-07-14, 20: 19
Ti ho risposto in privato perchè mi vergogno un pò!
Ne ho fatti, quanti gli occhi della faccina!#°))
dai che ti rifarai… ti ho risposto in privato