PDA

Visualizza la versione completa : somministrazione pastoncino per canarini



acquagol
27-12-13, 17: 11
oggi ho comprato un paio di etti di pastoncino morbido cioè quello con l'uovo, e 100 gr senza uovo, ma non so come somministrarlo , io per ora gli do due o tre volte a settimana quello senza uovo, come posso mischiarlo con quello con uovo, o è meglio il giallo solo, vi chiedo a voi, spero che mi aiutate

Paride
27-12-13, 18: 49
Generalmente il pastoncino all'uovo (più proteico) si somministra quando si vuole indurli all'estro o per lo svezzamento dei nidiacei.
A volte lo si usa (sempre con moderazione) per far recuperare i soggetti un pò debilitati in quanto molti allevatori preferiscono alimenti freschi piuttosto che i multivitaminici che si trovano in commercio.

Personalmente non utilizzo il pastoncino all'uovo e quando ne ho bisogno preferisco mischiare 1 uovo sodo (guscio compreso e schiacciato con la forchetta) al pastoncino bianco in ragione di 4 cucchiai colmi per uovo.
Per lo svezzamento dei nidiacei lo preparo più morbido e quindi diminuisco i cucchiai di pastoncino per raggiungere la densità voluta e ovviamente non utilizzo il guscio che potrebbe ferire i pulletti.
Risulta chiaro che - specialmente in estate - è soggetto ad inacidire per cui le mangiatoie vanno tolte dopo non molto tempo.

Nella fase di riposo, il pastoncino bianco (senza uovo) lo somministro 1 volta a settimana poichè alterno con frutta, verdura ed ortaggi.

acquagol
27-12-13, 19: 01
ok, allora, non glielo darò