PDA

Visualizza la versione completa : Il vero significato del natale

Japan
29-12-13, 21: 20
Io e la mia famiglia andiamo spesso in piccoli paesetti collinari o montani al fine di respirare un po’ di aria pulita e magari per comprare qualche prodotto alimentare di qualità superiore.
Oggi andando a Testa dell’Acqua, una piccola frazione di Noto (SR), abbiamo trovato una bella atmosfera natalizia, semplice e sobria, contornata da canti natalizi classici, e ricca di messaggi solidali.
Una cosa che mi ha colpito molto è stata la natività "costruita" all’interno dell’unica piccola chiesetta presente, una natività realizzata con solo le statue dei Santi presenti nella chiesa, senza alcuno spreco, con il bambinello raffigurato da un Cicciobello nero.
Simpatica inoltre l’idea di dare un pallone super Santos nella mani di Don Bosco.
Insomma, questo per me dovrebbe essere il Natale: Amore, Fratellanza, Solidarietà, …e soprattutto nessuno sperpero.
Ho pure scambiato 2 chiacchere col parroco, e sono rimasto sbalordito dalla eccezionale capacità comunicativa e dalla simpatia, un parroco buono che vuole attirare la gente intorno alla chiesa e trasmettere un messaggio fatto di vero Amore Cristiano.
….in “tanti” dovrebbero, …e dovremmo, prendere esempio, …è molto facile infatti criticare, mentre forse sarebbe più giusto sbracciarsi e cercare di fare del bene, non solo per se stessi, ma anche per chi ha più bisogno di Noi, …anche solo per regalare un sorriso a chi non ha più voglia di farlo.

Paride
29-12-13, 22: 42
….in “tanti” dovrebbero, …e dovremmo, prendere esempio, …è molto facile infatti criticare, mentre forse sarebbe più giusto sbracciarsi e cercare di fare del bene, non solo per se stessi, ma anche per chi ha più bisogno di Noi, …anche solo per regalare un sorriso a chi non ha più voglia di farlo.

Hai detto benissimo, ma aggiungo che per fare del "bene", per aiutare chi ha certamente più bisogno di noi, non è necessario aspettare che arrivi il Natale.......

ANTONIO PAPANIA
29-12-13, 23: 25
Hai fatto una bella sintesi di quello che hai vissuto oggi. Grazie per averlo condiviso con noi. Molti spesso dimenticano che è Natale ogni giorno, come ha ben scritto Madre Tersa di Calcutta, e festeggiano in modo pagano quel giorno dimenticando, come hai ben ricordato tu, il vero significato del Natale.Facendo nascere Cristo nei nostri cuori e portandolo agli altri in maniera semplice realizziamo la nostra santità nella quotidianità. Auguri a tutti......

Fabio Musumeci
30-12-13, 08: 29
Japan....il messaggio è ancora più profondo e d'attualità:

se guardi bene S.Giuseppe tiene in braccio Gesù bambino, per lasciar spazio ad un neonato di colore privo di culla, come recita il cartello posto sotto la mangiatoia.
E' un chiaro invito ad accettare e condividere la presenza di tanti immigrati e profughi di colore (ma anche no) nella nostra isola.
Molti ancora li credono dei selvaggi giunti per invaderci e rubare i nostri lavori, niente di più sbagliato, sono persone come noi, sono nostri fratelli di sangue, e fuggono da orrori che noi per fortuna abbiamo dimenticato.
Io non sono "credente" nel senso classico del termine, e non apprezzo molto le religioni, ma se il Cristo è risorto allora l'ha sicuramente fatto fra questi fratelli di colore.

charles_forever
01-01-14, 12: 02
Io sono credente, e Cristo è risorto per TUTTI, anche per i ricchi e i potenti, i quali però di solito non lo ascoltano.
Nemmeno io credo che gli immigrati siano dei selvaggi tagliagole, ma non credo nemmeno alle favole. Fin dall'Impero Romano si è capito benissimo che i flussi migratori sono una ricchezza che scaturisce dal confronto fra culture, ma solo a patto che vengano GOVERNATI.
In Africa ci sono 750.000.000 di persone che soffrono per un tenore di vita al di sotto del minimo vitale. Li vuoi tutti subito a casa tua? Perché guarda che loro vengono, anche se non li chiami.
Voglio dire che l'Italia non possiede più le forze per occuparsi di un problema mondiale da sola, senza che l'Europa muova un baffo, e senza un progetto.
Poi è chiaro che il caso singolo vada aiutato sin da subito. Ma va detto che non possiamo farci carico di 750 milioni di persone, e nemmeno di 75 milioni di persone, e nemmeno di 7,5 milioni di persone da soli e senza aiuti europei. E i nostri Governi latitano. Paura.

Buon anno,

Charles.

Fabio Musumeci
01-01-14, 13: 07
Buttarla in politica in un post come questo lo trovo un po forzato, e il tuo tono nei miei confronti decisamente aspro, e non capisco il perché.
Ma anche io non credo alle favole, ne quelle "sacre" e tanto meno a quelle "profane".

charles_forever
01-01-14, 17: 08
Chi la butta in politica? Io la butto in logica, che non ha colore ma è puro ragionamento.
In materia di religione, invece, ricordo solo che Gesù non ha bisogno che nessuno gli spieghi per chi è risorto, lo sa benissimo da solo. E lui stesso ha detto che è venuto per tutti quelli che lo cercano.

Charles.

Fabio Musumeci
01-01-14, 18: 18
Ogniuno crede a ciò che vuole Charles.
Ma non penso che logica e religione vadano a braccetto.

charles_forever
02-01-14, 19: 01
Cosa significa, che chi è credente non capisce nulla? Mi piacerebbe avere metà dell'intelligenza di Josef Ratzinger!

Charles.

Ernesto Schiano
02-01-14, 20: 04
Cosa significa, che chi è credente non capisce nulla? Mi piacerebbe avere metà dell'intelligenza di Josef Ratzinger!

Charles.

Charles ti inviterei a non leggere sempre una nota di polemica nelle varie risposte che vengono date ai tuoi interventi.
Ernesto Schiano
Staff Forum FEO

Fabio Musumeci
02-01-14, 20: 07

Charles.
Charles, non usare questi trucchetti con me, io non mi sono permesso di insinuare una cosa simile, ed è sgradevole che tu cerchi di attribuirmi cose che non ho detto.
Stai facendo tutto da solo, qui si parlava semplicemente di spirito del Natale, stavamo commentando le foto scattate da Japan e il messaggio che hanno voluto dare gli autori di quella raffigurazione che lui ha voluto immortalare e che ci ha mostrato.
Tu continui invece ad usare un tono, per i miei gusti, aspro ed altezzoso, forse ti da fastidio che io ammetta di non essere un credente, almeno non secondo i tuoi canoni, tu come punto di riferimento hai Josef Ratzinger, io invece, consentimi, ne ho altri.
Ma a questo punto la discussione non suscita più il mio interesse.

Buon proseguimento.