PDA

Visualizza la versione completa : Tempo di ripresa

pamelak
02-01-14, 15: 56
Ciao a tutti, ho un dubbio irrisolto.... Se facendo la speratura delle uova circa 8gg dalla deposizione, queste sono tutte bianche, le butto e tolgo il maschio dalla gabbia. Ma per quanto tempo devo lasciare tranquilla la femmina, prima di riprovare con una seconda covata, 30 gg sono sufficienti? Grazie per l'aiuto.

Paride
02-01-14, 17: 15
Premetto che allevo all'esterno.
Generalmente faccio la speratura verso il 10° giorno dalla deposizione, poichè non è improbabile che in questo periodo, possa esserci un ritardo nella cova dovuto al maltempo, alla temperatura in discesa oppure ad altre cause considerato che NON è il loro periodo ottimale.

Se le uova sono infeconde, tolgo il nido, butto le uova ma lascio il maschio in gabbia.
Aumento le proteine, somministro pastoncino all'uovo, frutta e - nel caso - Vit. E e dopo 5 o 6 giorni reintroduco il nido.

30 giorni mi sembrano tanti e se vuoi procedere per con una nuova deposizione, rischi di scondizionare la coppia oppure di trovare le uova sulla griglia....

pamelak
02-01-14, 23: 44
Grazie. Non mi riferisco a questo periodo, anche se allevo all'interno, non riscaldo l'ambiente e lascio la luce naturale, quindi oggi come oggi è tutto calmo. Ma mi era rimasto il dubbio per un fatto accaduto un paio di anni fa, e sinceramente spero non mi ricapiti più. Grazie per l'aiuto.

Paride
03-01-14, 12: 55
Nessun problema e nessun ringraziamento.

Pensa che se la femmina è in estro, non appena si ritroverà senza uova, proprio per l'istinto di riproduzione che hanno tutti gli animali, si predisporrà per una nuova cova.
In natura, i nidi predati da altri uccelli, serpenti, piccoli mammiferi vari ed anche dall'uomo, vengono abbandonati dalla coppia di riproduttori che comincerà a costruire ed imbottire un nuovo nido da qualche altra parte.
In cattività succede la stessa cosa con la variante che non possono nidificare da qualche altra parte, per cui (per forza maggiore) si accontentano della stesso luogo (gabbia) ma in questo caso sposto la posizione del nido.
=(^

pamelak
03-01-14, 15: 41
Benissimo, grazie.