PDA

Visualizza la versione completa : canarina in estro a gennaio

acquagol
02-01-14, 17: 19
ciao ho una coppia di canarini e un maschio singolo, pensate che il maschio singolo sta sempre cantando mentre la canarina , che č in coppia risponde con un suono, che dite, sta facendo spesso una nota sola, e cammina sul fondo della gabbia, che pensate, penso che sia presto inserire il nido, poichč si trovano all'esterno e fa freddo, attendo dei vostri consigli

labi
02-01-14, 17: 44
prestissimo

Paride
02-01-14, 17: 49
Il canto del maschio non č una indicazione certa dell'entrata in estro.
A leggere bene il tuo post, credo che non lo sia anche la femmina.

I canarini sono sensibili al fotoperiodo.
Condizione necessaria per l'entrata in estro (sia del maschio che della femmina) sono almeno 14 ore di luce tra solare ed artificiale e quindi un'alimentazione proteica.
Se non hai nč l'uno nč l'altra, ti consiglio di lasciar perdere e pensare di mettere il nido dal 19 marzo.

acquagol
02-01-14, 18: 06
no, ragazzi, io non so capire come vanno in estro, penso siano a riposo, ma come si capisce che vanno in estro, poichč la coppia gia č nella stessa gabbia e sono all'esterno con luce del sole tutto naturale,

Mosaico83
02-01-14, 23: 58
Anche io li tengo fuori.. adesso č presto per le cove.. Se ne riparla verso metą Marzo!
Per l'estro vedrai come te ne accorgi... Il maschio canta con ali basse puntando la femmina... la femmina diventa irrequieta e vedrai che inizierą a cercare materiale per fare il nido.. di solito comincia con le sue piume( vedrai che se le tira oppure le tira al maschio):D

acquagol
03-01-14, 16: 18
grazie ragazzi, ma io la coppia gia la ho nella stessa gabbia

Paride
03-01-14, 19: 19
no, ragazzi, io non so capire come vanno in estro, penso siano a riposo, ma come si capisce che vanno in estro, poichč la coppia gia č nella stessa gabbia e sono all'esterno con luce del sole tutto naturale,

A riposo vuol dire che riduci al minimo le funzioni degli stessi, NON somministrando alimenti proteici (pastoncino compreso), NON integrando la luce solare con quella artificiale e - se possibile - tenendoli separati.

L'estro č il periodo dell'amore e ci andranno ""naturalmente"", con l'arrivo della primavera e quindi con l'allungarsi delle giornate.
Te ne accorgerai perchč il maschio, oltre a puntare la femmina allargando le ali e cantando come un pazzo, la inseguirą per tutta la gabbia senza dargli un attimo di tregua al fine di accoppiarsi. La femmina con l'arrivo dell'estro comincerą a ""sfarfallare"" ed accetterą la corte del maschio che comincerą ad imbeccarla.
Oltre - chiaramente - all'accoppiamento, altro segno evidente č la ricerca (da parte della femmina) del materiale per imbottire il nido.

I canarini sopportano bene il freddo: sono invece molto pericolose le correnti d'aria. I miei stanno all'aperto, a temperatura naturale, protetti oltre che da un tetto anche da un cellophane trasparente (tipo quello per le serre) che circonda ed isola il perimetro dell'aviario appunto dalle correnti d'aria e dalla pioggia.

acquagol
04-01-14, 16: 48
ho le gabbie dentro la serra, rivestita di rete attorno in modo tale da difendere la gabbia, dagli uccelli rapaci come le gazze e cornacchie, poi hanno sempre il telo in nylon e la notte la copro con una coperta in flanella, sapete,

acquagol
04-01-14, 16: 51
paride, ti ringrazio č bello parlare con persone preparate e gentili

Paride
04-01-14, 17: 37
paride, ti ringrazio č bello parlare con persone preparate e gentili

Nessun ringraziamento, ci mancherebbe.
Si cerca di far conoscere le nostre esperienze a chi, come te, ne sa qualcosa in meno.
=(^