Visualizza la versione completa : Info e consigli da esperti e non su preparazione alle cove
matteomario
03-01-14, 17: 44
Ciao a tutti,
lo scorso anno ho deciso di allagare il mio piccolo allevamento dedicandomi a queste specie:
-DM
-PDG
-PADDA
-BARRATI
-ROSEICOLLUS
-CALOPSITE
-COCORITE
Vorrei seguire un regime di preparazione alle cove secondo un determinato "programma" per vedere se riesco a migliorare i miei risultati.
Il programma è il seguente:
-da adesso (a settimane alterne) fine a febbraio metterò a disposizione miscela base, sali minerali, pastoncino (wimo parrot wimo exotic), spirulina, bee-pollen (polline), perilla, niger ventilato, vitamina ADE-3 e BK due volte alla settimana per tutto il mese e vitamina SEL-E200 da metà gennaio per 4 gg ogni due settimane.
-da febbraio il programma è lo stesso ma sarà continuato e non alternato, tranne le vitamine liquide che verranno somministrate come sopra.
Secondo voi facendo questo e mettendo i nidi verso fine febbraio dovrei avere delle coppie "cariche" e pronte per la riproduzione con gli inizi di marzo.
Sono gradite correzioni suggerimenti e consigli come detto prima da esperti e non.
Vi ringrazio per la disponibiltà
Fabio Musumeci
05-01-14, 14: 29
Va tutto bene, ma per prepararli alla riproduzione bisogna aumentare il valore proteico. Il solo pastoncino, seppur integrato con spirulina e polline, potrebbe non bastare per alcune delle specie che vuoi allevare. Ti consiglio di aggiungere uovo sodo e semi germinati, per la preparazione andranno bene due volte a settimana, fino alla deposizione, e tutti i giorni quando avranno i piccoli.
Prima di mettere i nidi farei un ciclo di vit.E, per almeno 10 giorni.
PS...Solo con gli ondulati (cocorite) non alzerei troppo il valore proteico, per evitare di stimolare troppo la loro aggressività.
matteomario
07-01-14, 11: 14
Ok grazie, aggiungerò uovo e semi germinati se li trovo. Inoltre da me il clima è umido ho notato che il polline se lasciato nella vaschette per 2/3 giorni si "compatta". Usando per la prima volta questo prodotto non saprei come comportarmi, è il prodotto stesso che tende a diventare così o è dovuto all umido? Eventuali rischi per gli uccelli? Grazie
Fabio Musumeci
08-01-14, 07: 51
Gli integratori come polline e spirulina andrebbero mescolati in modiche quantità al pastoncino, e lo stesso dato in quantità consumabili in pochissimi giorni.
I semi germinati....non li trovi, li devi preparare tu, acquistando le apposite miscele di semi freschi, da far germinare tramite ammollo in acqua.
In privato mi hai posto un'altra domanda, riguardo all'acqua da bere....io uso quella del rubinetto.
matteo3190
09-01-14, 18: 07
Va bene, stasera ho messo a disposizione l' uovo sodo se non lo finiscono tutto posso lasciarla fino sabato o la tolgo già domani sera?
inoltre la durate della luce naturale e circa 8\9 ore, basta o aumento con una luce artificiale x un paio d' ore?
matteo3190
09-01-14, 18: 08
ora avviso anche x i due profili attivi
Fabio Musumeci
10-01-14, 07: 12
L'uovo sodo va messo la mattina, e rimosso entro sera o al mattino successivo. Se lo metti la sera col buio non lo mangeranno e andrà a male inutilmente.
Per la riproduzione devi aumentare progressivamente la durata del fotoperiodo fino a 14 ore.
matteo3190
10-01-14, 15: 31
Perfetto. X quanto riguarda la luce non avendo un programmatore alba\tramonto va ben lo stesso se uso una lampadine d quelle normali? o "danneggia" gli animali il buio all' improvviso?;
massimo46
13-01-14, 10: 45
Perfetto. X quanto riguarda la luce non avendo un programmatore alba\tramonto va ben lo stesso se uso una lampadine d quelle normali? o "danneggia" gli animali il buio all' improvviso?;
ciao, fare buio all'improviso e riaccendere allo stesso modo è traumatico per i nostri pennuti! dovresti procurati dei temporizzatori che trovi da qualsiasi riveditore di materiale elettrico,questa è una soluzione se non possiedi un programmatore alba/tramonto. cmq se hai intenzione di allevare con il fotoperipodo dovresti comprarne uno anche perchè poi durante la notte anno bisogno di un effetto chiamato "luna"se durante la notte per qualsiai motivo la canarina dovesse uscire dal nido ,come farebbe a rientraci al buio? in piu' occorre usare lampade neon a led, le normali lampadine o neon di vecchia generazione provocano negli uccelli un effetto straboscopio ( hai presente le luci in discoteca? è la stesa cosa) spero di esserti stato utile, ciaoo,!