PDA

Visualizza la versione completa : Femmina di Rosei aggressiva verso le mani

Filippo Perazzini
05-01-14, 12: 37
Mi hanno regalato una "coppia" (nel senso che non è sessata) con la presunta femmina allevata a mano. Il problema è che è aggresiva,appena ti avvicini alla gabbia,ti viene in contro con il becco aperto e cerca di beccarti. Per cambiare i semi,dato che uso le mangiatoie interne,devo usare i guanti che uso per andare in vespa! L'unico modo per poter mettere le.mani dentro la gabbia senza rischiare le dita,è metterle il nido o il bagnetto,a quel punto,quanto ti avvicini,lei si fionda dentro e lo difende alla morte. C'è un modo per allentare un pò questa cosa?se separo la coppia e li metto in due gabbie separate,può migliorare?avete consigli?

Fabio Musumeci
05-01-14, 13: 17
È una caratteristica dei soggetti allevati a mano, soprattutto le femmine.
Sono prive del naturale timore nei confronti dell'uomo, e anzi la loro confidenza si trasforma in aggressività.
Non so se sia possibile farle cambiare atteggiamento, intanto userei una gabbia con tutti gli accessori esterni, nido e bagni compresi, e poi le darei qualche bocconcino ogni volta che devi introdurre le mani, magari così diventa più gentile.

Ernesto Schiano
05-01-14, 13: 19
Mi hanno regalato una "coppia" (nel senso che non è sessata) con la presunta femmina allevata a mano. Il problema è che è aggresiva,appena ti avvicini alla gabbia,ti viene in contro con il becco aperto e cerca di beccarti. Per cambiare i semi,dato che uso le mangiatoie interne,devo usare i guanti che uso per andare in vespa! L'unico modo per poter mettere le.mani dentro la gabbia senza rischiare le dita,è metterle il nido o il bagnetto,a quel punto,quanto ti avvicini,lei si fionda dentro e lo difende alla morte. C'è un modo per allentare un pò questa cosa?se separo la coppia e li metto in due gabbie separate,può migliorare?avete consigli?

Purtroppo questo è uno dei problemi che si riscontrano nele femmine allevate a mano e poi adibite all riproduzione. Allevandole a mano perdono un pò quel timore che hanno nei confronti dell'uomo e si avventano in maniera ossessiva... Ancor peggio è con il nido... Diventano di un aggressivo spaventoso... li davvero rischi che ti stacchi un dito nel caso tu voglia effettuare qualche operazione...
Ti consiglio di farla abituare a te, dapprima dandole qualche leccornia tra le sbarre della gabbia, poi inserendo al mano nella gabbia in maniera garbata e successivamebnte facendole fare qualchje volo libero in casa.. non risolverai il probema del nido ma almeno al femmina inizierà a afidarsi di te durante le quotidiane operazioni di pulizia e sostituzione del cibo!

Ernesto Schiano
05-01-14, 13: 20
È una caratteristica dei soggetti allevati a mano, soprattutto le femmine.
Sono prive del naturale timore nei confronti dell'uomo, e anzi la loro confidenza si trasforma in aggressività.
Non so se sia possibile farle cambiare atteggiamento, intanto userei una gabbia con tutti gli accessori esterni, nido e bagni compresi, e poi le darei qualche bocconcino ogni volta che devi introdurre le mani, magari così diventa più gentile.

Ahahahhaha... Fabione ci siamop accavallati nella risposta ma mi fa piacere che il succo sia quello!!!

Fabio Musumeci
05-01-14, 13: 25
Ah ah ah.....si, a volte capita!!!

Filippo Perazzini
05-01-14, 21: 31
Ho gia provato a passarle semi di girasole e quant'altro dalle sbarre,ma quello che le passo,lo afferra poi lo getta a terra. A parte la mangiatoia tutti gli altri accessori sono esterni. Il fatto è che il bagnetto,non posso neanche pulirlo visto che lei lo difende con la stessa tenacia con cui difende il nido. Devo usare i guanti da moto,perchè leo so attacca al dito e non si stacca più,anzi si agita tipo squalo,sbattendo a destra e sinistra la testa. Seriamente ragazzi,ho un rottweiler di 43 kg,un incrocio tra un dogo argentino e un pitbull da 30 kg,ho avuto un asino che con un morso ti portava via tranquillamente una o due dota. Bene,neanche loro tre messi insieme mi fanno così paura,è terribile!ho provato a lasciarla libera in allevamento,ma si è attaccata con gli altri rosei e con i taranta. In casa non mi fido,avendo i sopracitati cagnolini eheh

Filippo Perazzini
09-01-14, 20: 41
Oggi guardavo la femmina,e ho notato che vicino alla cloaca mancano parecchie piume,purtroppo la foto non rende,ma se la piccola sta appesa alle sbarre e si tiene dritta,si vede molto. Cosa può essere? Inoltre sapete dirmi che mutazione sono?

Fabio Musumeci
09-01-14, 21: 29
La foto della cloaca non si vede bene, forse è lei stessa che si strappa qualche piuma per preparare il giaciglio.
Riguardo alle mutazioni, quella che dovrebbe essere la femmina è una verde cannella, mentre l'altro soggetto è un aquatorquoise cobalto.

Filippo Perazzini
09-01-14, 22: 04
Immaginavo che lei fosse una Cannella. Da questi due,cosa dovrebbe nascere?comunque domani con l'aiuto di mia morosa,farò foto migliori. Non hanno il nido a disposizione,può essere un segnale che lei lo voglia?

Fabio Musumeci
10-01-14, 07: 05
Non conoscendo il loro genotipo, posso solo dirti che nasceranno tutti soggetti verdi normali, di cui i soli maschi saranno portatori del fattore cannella, e tutti, sia maschi che femmine, saranno portatori del fattore aqua.

Paolo e Melissa
10-01-14, 18: 21
Sei mesi fa Paolo e' tornato a casa con un rosei allevato a mano ( regalo di una amica) una bellissima femmina. Ho lo stesso problema non puo' vedere le dita delle mani ,appena ti avvicini alle sbarre ti becca a tradimento.All'inizio eravamo propensi a metterla in voliera con gli altri ma ,da donna a donna mi sono ostinata a provare ad addolcirla interaggendo spesso con lei .A distanza di questo tempo se mi avvicino con le dita mi becca ma se gli porto un semino lo prende tranquillamente senza sfiorarmi.La libero ogni tanto mi svolazza in testa e mi morde con dolcezza l'orecchio,l'importante che non vede che ti avvicini con le mani per prenderla ,La sera quando vado a letto e spengo tutte le luci mi chiama ,mi manda i baci e mi dice CIAO Paolo si ammazza dalle risate , ormai fa parte della famiglia la nostra Coco' basta solo stare attenti a non mostrargli le dita//[[#//[[#=(^

Filippo Perazzini
11-01-14, 12: 58
Melissa scusa,lei la tieni da sola o è in coppia?

Paolo e Melissa
15-01-14, 10: 12
E' sola nella gabbia, ma in casa abbiamo anche una calo ed un groppone allevato a mano si fanno comunque compagnia quando noi non ci siamo.