PDA

Visualizza la versione completa : Abbeveratoio

mazsim
13-01-14, 21: 53
Ciao, avete mai provato questo tipo di abbevaratoio (usato principalmente per conigli) con i vostri pappagalli?

Elencatemi i problemi riscontrati per chi ne ha fatto uso.
Vorrei montarli nelle voliere modulari visto che non ho molto spazio per molte ciotole.
Grazie.
Allego foto.

Filippo Perazzini
14-01-14, 20: 13
Se non sbaglio lo usa Zeno,ho visto una foto sul suo profilo facebook

miche
14-01-14, 20: 15
sembra piccolino però...

mau59
14-01-14, 20: 29
In alcune voliere li uso e vanno bene, possono anche farsi il bagno,meglio usare (quando non ghiaccia) bottiglie di vetro quelle di plastica tendono a schiacciarsi e svuotarsi.

Simone Durigon
14-01-14, 20: 48
Ciao Simo,

è un abbeveratoio per pollame ma è sconsigliatissimo per i pappagalli. Le ragioni sono semplici: il sifone si riempie presto di sporcizia che i pappagalli stessi ci vanno a mettere dentro, le alghe proliferano e va spazzolato almeno ogni 2 giorni, in estate l'acqua nella bottiglia diventa torrida e comunque sia, viene contaminata dai batteri presenti in quella sporca.

Ci sono molti altri sistemi efficaci, ma se vuoi rimanere sul tradizionale, la miglior cosa è la ciotola in acciaio con acqua fresca e pulita cambiata giornalmente, in questo modo eviti ogni rischio e non devi preoccuparti delle contaminazioni.

Buona serata!

Fabio Musumeci
15-01-14, 07: 58
Quel tipo di abbeveratoio è stato usato come pretesto per mettere sotto sequestro un grosso allevamento (un mini zoo aviario) qui in Sicilia.
I motivi poi sono stati anche altri, ma intanto i funzionari del CFS hanno iniziato contestando proprio l'utilizzo di quel tipo di attrezzatura, ritenuta inadeguata ed anti igienica.

mazsim
15-01-14, 08: 53
Ecco immaginavo. La mia vera preoccupazione erano proprio le alghe, ed era un po difficile pensare come pulirlo bene.
Peccato perchè è un sistema molto comodo che non occupa spazio.

Nei pannelli con porta piccola delle modulari riesco a mettere 3 ciotole girevoli e nido. L'acqua non so proprio dove metterla.
Nella voliera ci sono grandi pappagalli, quindi il nido sul frontale occupa un bel po di spazio.

Luca ZZ.
15-01-14, 09: 51
Puoi sempre utilizzare un sottovaso di grande diametro. io utilizzo quello che giornalmente pulisco e ci cambio l'acqua.
A mio avviso se si tengono puliti periodicamente vanno ugualmente bene pure quelli... mica sono schizzinosi i nostri animali dai!!! E poi consiglio quelli in lamiera che sono più facili da pulire rispetto a quelli in plastica!!! Poi per carità, se diventa pretesto per contestare il benessere animale allora lascia stare ma a mio avviso è una buona soluzione.

Puoi altrimenti utilizzare i sifoni con il beccuccio antigoccia per pappagalli... ci sono e sono molto validi. Ho visto anche con bottiglie di dimensioni da mezzo litro per poter contenere più acqua. li l'acqua non viene contaminata perchè a ciclo chiuso. Ovvio che per il bagnetto periodico dovrai trovare un'altra soluzione come il sottovaso per fiori che ci dicevo più su!!

mazsim
15-01-14, 10: 35
Ciao Luca, il sottovaso o altri sistemi da inserire nella voliera li scarto a priori. Ci avevo pensato, ma non vado ogni giorno ad aprire la porta della voliera per entrare nella gabbia. I Cenerini diventano pazzi, si spaventano di continuo.
Devo trovare un sistema esterno, come le ciotole girevoli ma che non occupa spazio.
Mi informo in rete di questi sifoni che hai nominato.
Grazie

Simone Durigon
15-01-14, 20: 58
Ecco immaginavo. La mia vera preoccupazione erano proprio le alghe, ed era un po difficile pensare come pulirlo bene.
Peccato perchè è un sistema molto comodo che non occupa spazio.

Nei pannelli con porta piccola delle modulari riesco a mettere 3 ciotole girevoli e nido. L'acqua non so proprio dove metterla.
Nella voliera ci sono grandi pappagalli, quindi il nido sul frontale occupa un bel po di spazio.

Ma dopo essere stato tante volte da me non ricordi più qual'è il mio sistema?? ;)

mazsim
16-01-14, 08: 48
Eh Simo il tuo è molto comodo ma troppo complicato.
Mi spiego ho paura che se un beverino non funziona (si blocca, si rompe) e non me ne accorgo rimangono senza acqua.... eh eh eh
Vado in paranoia su ste cose, preferisco sempre vedere con gli occhi se l'acqua c'è :)

Per andare sul sicuro quasi quasi metto una singola ciotola girevole in basso solo per l'acqua. Diciamo sotto le 3 ciotole girevoli sperando che non la riempiano di feci mentre mangiano.

Luca ZZ.
16-01-14, 09: 25
Ciao Simone!!! TI posso assicurare e ne ero scettico anche io che se metti la ciotola dell'acqua sotto quella del mangime non si sporca. Avevo criticato il lavoro di un mio amico che le aveva posizionate li e mi ha assicurato che non si sporcano e in effetti l'ho constatato!!!!! Quindi vai pure tranquillo!!

Simone Durigon
16-01-14, 10: 10
Eh Simo il tuo è molto comodo ma troppo complicato.
Mi spiego ho paura che se un beverino non funziona (si blocca, si rompe) e non me ne accorgo rimangono senza acqua.... eh eh eh
Vado in paranoia su ste cose, preferisco sempre vedere con gli occhi se l'acqua c'è :)

Per andare sul sicuro quasi quasi metto una singola ciotola girevole in basso solo per l'acqua. Diciamo sotto le 3 ciotole girevoli sperando che non la riempiano di feci mentre mangiano.

Se il tuo problema è solo la sicurezza che esca l'acqua e che non si blocchi puoi sempre mettere due abbeveratoi nella stessa voliera in modo che se per uno strano caso se ne blocchi uno, l'altro sicuramente ti salva...però non credere che sia un sistema così rischioso, in america lo usano collezioni di centinaia di coppie, perchè il principio è meccanico, se c'è acqua a fare pressione, il pistoncino la lascerà sempre cadere, anche perchè non c'è nessun congegno elettronico alla base.

Se proprio vuoi utilizzare la ciotola singola, ti consiglio di metterla lontano dalle altre, magari nella parte di voliera che rimane all'aperto perchè se la metti sotto al cibo i pappagalli ci andranno ad ammollare qualsiasi cosa...

mazsim
16-01-14, 10: 52
Grazie come al solito ragazzi!

Filippo Perazzini
16-01-14, 21: 51
Per non fare sporcare l'acqua nella ciotola dall'alto,puoi sempre costruire una specie di tettoia sulla ciotola.non so se mi sono spiegato

mazsim
17-01-14, 14: 08
Per non fare sporcare l'acqua nella ciotola dall'alto,puoi sempre costruire una specie di tettoia sulla ciotola.non so se mi sono spiegato

Certo! Grazie...